Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Congo runner-up Fayulu chiede al tribunale di ordinare elezione raccontare

Congo presidenziale runner-up Martin Fayulu ha chiesto alla corte costituzionale di ordine a raccontare la elezione contestata, dichiarando il sabato, che "non può produrre risultati a porte chiuse."

poteva essere rischiare più di quanto il rifiuto da parte del giudice. Congo elettorali del presidente della commissione Corneille Nangaa ha detto che ci sono solo due opzioni: I risultati ufficiali sono accettate o il voto è annullato — che avrebbe mantenuto il Presidente Joseph Kabila al potere fino a che, un'altra elezione. Il Dec. 30 è venuto dopo due anni di ritardi.

"mi chiamano il popolo soldato ... e non voglio lasciare che la gente in basso," Fayulu detto. Prove da testimoni presso i seggi elettorali in tutto il paese, è stata presentata al tribunale, che è pieno di Kabila incaricati.

Fucile-membri trasporto di Kabila della Guardia Repubblicana distribuito al di fuori Fayulu casa di corte prima di sabato. E ' stato un tentativo di impedirgli di deposito, Fayulu ha detto che mentre la pubblicazione di un video di loro su Twitter: "La paura rimane nel loro campo."

Fayulu ha accusato l'dichiarato vincitore, il leader dell'opposizione Felix Tshisekedi, di un dietro le quinte affrontare Kabila conquistare il potere in ricche di sali minerali nazione come il candidato del partito, Emanuele Ramazani Shadary, fatto male.

La coalizione di opposizione per Fayulu, un uomo d'affari vocale circa la pulizia di una diffusa corruzione, ha detto che ha vinto il 61 per cento del voto, citando dati compilati dalla Chiesa Cattolica 40.000 osservatori elettorali in tutto il vasto paese dell'Africa Centrale.

Queste cifre mostrano Tshieskedi ricevuto il 18%, la coalizione ha detto.

La chiesa, il raro autorità che molti Congolesi trovano affidabile, ha esortato la commissione elettorale per il rilascio del suo dettagliato votare risultati per controllo pubblico. La commissione ha detto Tshisekedi ha vinto con il 38 per cento, mentre Fayulu ricevuto 34 per cento.

in Precedenza il sabato, la commissione ha annunciato che Kabila della coalizione di governo aveva ottenuto la maggioranza assoluta dell'assemblea nazionale posti a sedere. Che la maggioranza, che sceglierà il primo ministro e formare il prossimo governo, riduce notevolmente le possibilità di drammatico riforme in Tshisekedi.

Congolese ora affrontare la situazione straordinaria di una votazione presidenziale presumibilmente truccate a favore dell'opposizione. "Questo è più di una farsa elettorale; è una tragedia," la LUCHA gruppo di attivisti ha twittato, notando un partito di maggioranza nelle elezioni provinciali.

Questo potrebbe essere Congo primo pacifica, democratica trasferimento di potere dall'indipendenza dal Belgio nel 1960, ma gli osservatori hanno avvertito che una sfida corte potrebbe portare alla violenza.

Durante i turbolenti anni di elezione ritardi, molti Congolesi preoccupato che Kabila, in potenza, visto che suo padre è stato assassinato nel 2001, era in cerca di un modo per rimanere in carica per proteggere la sua tentacolare attività.

"Anche se Tshisekedi presidenza sopravvive queste le sfide tribunale, egli sarà compromessa al di là di riparazione e affidamento su Kabila, il cui patrocinio di rete controlla le leve del potere, tra le forze di sicurezza," il professor Pierre Engelbert, un tizio con il Consiglio Atlantico dell'Africa Centro, ha scritto venerdì.

Istruzioni per l'elezione da parte della comunità internazionale, tra cui Africa di blocchi regionali, non si è congratulato con Tshisekedi, con un po ' guardando in avanti a final risultati dettagliati e molti sollecitando contro la violenza.

Congo e di 80 milioni di persone sono state in gran parte pacifica, dopo il voto, anche se l'U. N. missione di mantenimento della pace segnalato almeno una dozzina di morti nelle proteste in Kwilu provincia. Le autorità hanno anche notato dimostrazioni a Kisangani e Mbandaka città.

servizio Internet è stato tagliato in tutto il paese, dal giorno delle elezioni.

Tshisekedi, che è stato in gran parte tranquilla dopo le elezioni, non era stato ampiamente considerato il principale candidato. A lungo all'ombra del suo carismatico padre, il defunto leader dell'opposizione Etienne, egli si staccò da parte dell'opposizione unità candidato, Fayulu, a stare in proprio.

Dopo i risultati delle elezioni sono stati annunciati, Tshisekedi ha detto Kabila sarebbe un "partner importante" nella fase di transizione.

Fayulu, che è stato sostenuto da due principali leader dell'opposizione escluso dal governo in esecuzione, è visto più come una minaccia Kabila interessi.

La differenza tra Tshisekedi e Fayulu in risultati ufficiali era qualche 684,000 voti. Un milione di elettori erano escluso dall'elezione all'ultimo minuto, con la commissione elettorale incolpare una mortale epidemia di virus Ebola. Altrove, gli osservatori segnalati numerosi problemi, tra cui il malfunzionamento delle macchine di voto e di seggi che ha aperto ore di ritardo.

inaugurazione presidenziale sarà il Gen. 22, la commissione elettorale ha detto sabato.

---

Seguire Africa news https://twitter.com/AP-Africa

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.