Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Consiglio di Sicurezza dell'ONU visite Colombia pace preoccupazioni monte

Maria del Pilar Hurtado figlio urlò in preda all'angoscia, alla vista di sua madre e il suo corpo morto su una strada sterrata in comunità di poveri nel nord della Colombia famiglia chiamato a casa.

Ha preso a calci i suoi piedi a terra e afferrò il suo viso nelle sue mani. I passanti si fermò e guardò il ragazzo di straziante dolore, ma ha fatto poco per consolarlo.

La straziante scena è stato catturato su un cellulare, fotocamera e rapidamente fatto il giro della Colombia nel mese di giugno. Per molti, il sociale, il leader di morte violenta era un altro, meticoloso, ricordo che in molte parti della nazione sudamericana pace resta sfuggente.

Ora il Consiglio di Sicurezza dell'onu è sempre in prima persona le sfide della pace quasi tre anni in Colombia storico accordo con i ribelli di sinistra durante la loro visita a venerdì con la nazione, il presidente, i politici e gli ex ribelli in un momento di crescente preoccupazione.

Il consiglio ambasciatori a calci il loro viaggio, esprimendo il loro sostegno incrollabile per l'accordo finale America latina più lunga del conflitto, anche in veste di osservatori avvertono che l'attuazione deve muoversi più velocemente per evitare il più angosciante scene di morte.

Nonostante le preoccupazioni, Ambasciatore Peruviano Gustavo Meza Cuadra sostenuto che l'accordo", Continua a essere un esempio non solo per l'America latina, ma il mondo intero".

il Presidente Ivan Duque, eletto l'anno scorso su una piattaforma promettente per modificare gli aspetti chiave dell'accordo, ha detto che la sua amministrazione sta impegna ad aiutare gli ex-combattenti che veramente vogliono lasciare una vita di violenza dietro, ma non tollera coloro che sono coinvolti in reati.

"Dobbiamo pensare in grande e guardare al futuro", ha detto a seguito di una colazione con il Consiglio di Sicurezza. "E costruire una pace, dove la legge è il principale garante."

Colombia e il governo hanno firmato l'accordo con i membri delle ex Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia nel 2016, dopo quattro anni di negoziati a Cuba. Da allora, più di 13.000 ex-combattenti hanno iniziato la transizione alla vita civile. Migliaia di armi utilizzate in più di cinque decenni di conflitto sono stati fuso e trasformato in un monumento a Bogotà. Gli ex ribelli hanno formato un partito politico, e ora sono i leader del congresso e senatori.

Nonostante questi importanti progressi, gli analisti sono preoccupati che la Colombia il governo non ha fatto abbastanza per stabilire una presenza nel vasto remoto si estende una volta controllato dai ribelli e ora nelle mani dei concorrenti gruppi armati illegali coinvolti nel commercio di droga.

Hurtado uccidendo la segnato uno in più, in un allarmante stringa di morti di leader sociali e di ex-combattenti. Secondo il non-profit Somos Defensores, 155 attivisti sono stati uccisi nel 2018, da 106 decessi l'anno prima. Colombia ufficio del mediatore dice 462 leader sociali sono stati uccisi, tra il gennaio del 2016 e l'inizio di quest'anno.

"Il conflitto con le FARC — o la maggior parte delle FARC — ended," ha detto Cynthia Arnson, direttore dell'America latina programma del Woodrow Wilson International Center for Scholars, in riferimento all'acronimo utilizzato da ex ribelli. "Ma il post-guerra con le FARC non è post-conflitto per la Colombia".

Segretario Generale, Antonio Guterres, ha detto in un recente rapporto che si rammarica per la "polarizzazione e di divisione" in Colombia su elementi dell'accordo di pace. Ha invitato il governo a garantire che qualsiasi modifica all'accordo di rispettare gli impegni assunti di ribelli che ha deposto le armi.

U. N. chief ha anche espresso "profonda preoccupazione" che il U. N. missione in Colombia ha verificato 123 uccisioni degli ex combattenti, poiché l'accordo di pace firma.

"sta andando troppo lento," Adam Isacson, Colombia esperto presso l'Ufficio di Washington in America latina, ha detto di attuazione. "Se il governo aveva preso vantaggio e ottenuto più di una presenza in queste aree non si sarebbe visto lo stesso livello di violenza".

L'accordo di pace resti di divisione, in Colombia, dove molti ancora si fermava alla vista di ex ribelli che serve come legislatori del congresso. Il conflitto tra ribelli di sinistra, di destra, paramilitari e stato lasciato almeno 250.000 morti, più di 60.000 scomparso e milioni di profughi.

Molti hanno dubitato del Duque impegno per la pace dopo la sua elezione su una piattaforma che ha promesso di modificare l'accordo, ma non "strappare a brandelli." Finora, è stato in grado di spingere in avanti le sue proposte. Dopo l'incontro con il Consiglio di Sicurezza di venerdì, ha notato che durante il primo anno della sua presidenza, il numero di progetti di sviluppo economico guidato da ex-ribelli come iniziative a coltivare il caffè e ananas è moltiplicato, da due a 25.

In un report di aprile, il Kroc Istituto Internazionale di Studi per la Pace presso l'Università di Notre Dame, che è incaricato del monitoraggio dell'accordo di attuazione, ha osservato che il 31 per cento dell'accordo del pegno non hanno ancora iniziato i primi passi verso l'esecuzione.

Tuttavia, l'istituto ha detto Colombia pace è "paragonabile ad altri di successo dei processi di pace."

Hurtado, madre di quattro figli, era già fuggito a casa dopo aver ricevuto minacce di morte, solo per stabilirsi in una nuova area e si troverà nuovamente presi di mira, gruppi di comunità, ha detto.

Come attivista, che aveva parlato per le vittime e denunciato crimini come sparizioni forzate. Più di recente, era aiutare i poveri residenti che si erano stabiliti su terre che non appartengono a loro, secondo i media locali. Secondo come riferito ha fatto una vita da riciclaggio dei rifiuti.

leader Sociali in Colombia stanno sperando che il Consiglio di Sicurezza a visitare contribuirà ad accelerare l'attuazione e far luce sulle morti come Hurtado s.

"tutta La promessa dell'accordo di pace è stato quello di fare qualcosa che non era mai stato realizzato, in Colombiani storia, che è stata per superare questo senso che ci sono due Colombias," Arnson detto. "Una delle grandi domande senza risposta del processo di pace è il motivo per cui il governo è stato così lento e riluttante o incapace di occupare questi spazi lasciati liberi dalla FARC."

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.