Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Di attraversamenti illegali parte della vita, al confine meridionale del Messico

era ancora buio quando il primo Guatemalteco lavoratore camminato a terra in Messico giovedi inizio, solo i fondi dei suoi pantaloncini umido dal mare poco profondo guado del Fiume Suchiate.

Come il cielo illuminato, un altro uomo che ha guidato una grande blu trattore tra le torbide acque del Guatemala con uno spruzzatore sul retro. Poco tempo dopo, un uomo e un ragazzo attraversato a cavalcioni di un cavallo, seguito da un uomo che portava i sandali e pantaloni per tenerli asciutti.

Tali scene sono parte della vita quotidiana del confine Messicano città di Frontera Hidalgo, dove non solo i migranti di attraversare il fiume, ma anche di locali per i quali la frontiera è essenzialmente un cartografi " costruire per essere ignorato quando si tratta di lavorare o di un negozio.

Messico ha annunciato di recente che è l'invio di 6.000 agenti della sua nuova, ancora in formazione, forza di polizia militarizzata, conosciuta come la Guardia Nazionale per il sud, regione in materia di immigrazione, come parte di un accordo con Washington per evitare il Presidente Donald Trump, minacciato tariffe Messicana importazioni.

Ma chi vive qui prevedere che non sarà in grado di interrompere l'offensiva in gran parte dell'america Centrale migranti attraversando un periodo notoriamente poroso confine sulla loro strada verso gli Stati Uniti, anche se è possibile la forza nelle mani dei trafficanti e per di più pericoloso attraversamento punti, mentre la modifica di un modo di vita che ha portato come chiunque può ricordare.

Il Suchiate tagli un avvolgimento nord-sud corso in rotta verso l'Oceano Pacifico, qui, la parte più occidentale del Messico 697 km 1,122-chilometro), sud della frontiera con il Guatemala e il Belize. Il Segretario dell'interno Olga Sánchez Cordero ha detto che questa settimana ci sono almeno 300 punti noti che sono degli hotspot per attraversamenti illegali, 12 ufficiali porte di ingresso.

Altrove, Messico-Guatemala confine passa attraverso la fitta giungla, con poche strade. Intorno Frontera Hidalgo, il terreno è un mosaico di piccoli campi di fattoria e grande banana e piantagioni di palme, con le piccole città e villaggi che punteggiano entrambi i lati del fiume.

Mentre è tecnicamente illegale, rilassata e indietro il flusso di persone è stata per lungo tempo ampiamente tollerato. Ma la parola di imminente distribuzione sta facendo la gente di nervosismo — anche se non gli agenti della Guardia sono arrivati così lontano per unirsi federale di polizia, soldati e gli agenti di immigrazione che ha intensificato l'esecuzione negli ultimi mesi.

Undici giovani uomini che trasportano zaini, anche con le mani di venire a lavorare per il giorno in Messico, con cautela entrato nel fiume dal Guatemalteco lato giovedì, ma a metà strada attraverso catturato vista di volti sconosciuti sulla costa Messicana e si nascose nel pennello su un isola. Per tutti sapevano, i tre giornalisti di Associated Press potrebbe essere confine agenti. Per il momento sono emersi sul lato Messicano, uno ha detto di aver perso l'autobus per i loro lavori agricoli e avrebbe dovuto tornare a casa per il giorno, segno di una crescente nervosismo palpabile nelle persone.

Lontano, verso nord, il numero di migranti apprensioni al confine USA-Messico era 132,887 a Maggio, il più alto totale mensile nell'arco di un decennio. La maggior parte rendendo pericoloso il viaggio sono in fuga da povertà e violenza in Honduras, Guatemala e El Salvador, e il stati UNITI sta spingendo Messico per rompere giù.

Segretario degli Affari Esteri, Marcelo Ebrard, ha detto questa settimana che, come parte di un accordo con Washington, il Messico ha bisogno di mostrare i risultati nel ridurre il flusso di migranti entro 45 giorni.

non C'è stata nessuna parola su come la Guardia e continuerà a funzionare, ma una forza di 6.000 sembra più che necessario solo per sostenere il governo precedente tattica di funzionamento di checkpoint in chiave principali autostrade del nord. Alcuni di questi erano già operativi nel sud dello stato di Chiapas, con la polizia e gli agenti di immigrazione controllare gli Id dei passeggeri di autobus, così i locali paura guardie si concentrerà di più sul bordo stesso.

"sta andando a incidere su di noi, perché siamo in croce qui e torniamo indietro", ha detto Artemio López, che è venuto a terra Messicana con un altro ragazzo di Margaritas, Guatemala, a circa 30 minuti di passeggiata a cavallo di distanza, in direzione di un'azienda agricola con irroratrici a zaino pendono dalle loro spalle. "Saremo lasciati senza lavoro".

Per anni, Messicano agricoltore Galindo Merida è stato al pascolo dei cavalli e del bestiame sulle isole del Suchiate. C'è stato un tempo, quando le isole erano in territorio Messicano, ma le variazioni nel fiume tortuoso corso voltò Guatemalteco. Ancora, il 52-year-old ci va ogni paio di giorni.

"immaginate — ho i miei animali sull'isola, e se hanno messo in Guardia (qui), che sta andando a tenere d'occhio i miei animali?" Merida ha detto.

In Frontera Hidalgo, la maggior parte delle Persone di attraversare il fiume venuti per acquistare viveri e altri beni presso i negozi della città e poi guadare indietro. Locali preoccupare le imprese potrebbero soffrire se le autorità spaventare la gente fuori.

Migranti croce qui, troppo, anche se non in grandi numeri. Coloro che fanno poi a piedi attraverso la città per l'autostrada, a volte si ferma per chiedere cibo o di denaro per il trasporto.

"I trafficanti di esseri umani sono destinati ad aumentare molto," Merida previsto. "Perché se è chiuso qui, (e) vai lì o là."

non C'è più il traffico di migranti in Frontera Hidalgo, in parte perché non è lontano a valle il costo è di soli $1.30 (25 pesos) per attraversare da Tecun Uman, Guatemala, a Ciudad Hidalgo, Messico, rudimentali zattere. Fatto di grandi tubi interni legati insieme con assi di legno del ponte, vanno avanti e indietro tutto il giorno, trasportando merci e persone, senza passare attraverso l'immigrazione o i controlli doganali.

Cristobal Barrios è stato operativo un gommone poiché aveva 13 anni. Ora 38, si preoccupa che ogni rampa-up fiume applicazione potrebbe danneggiare la sua e di altri di mezzi di sussistenza.

"Tutti sono preoccupati per questo," ha detto Barrios, che stima che circa 800 uomini e ragazzi polo zattere, mentre centinaia di più il lavoro di carico e scarico su entrambi i lati. "Siamo tutti a provvedere alla nostra famiglia da qui."

Quando una grande carovana di Centrale Americani attraversato in ottobre, Messico inviato marines che ha messo in guardia le travi a non portare i migranti, Barrios, ha detto. Sono per lo più obbedito fino a che il corpo dei marines ha lasciato un paio di mesi più tardi, e poi è stato un ritorno al business as usual.

Torna in Frontera Hidalgo, Maurilia Mercedes Reyna Álvarez, 21, vende bibite per coloro che attraversano il fiume, dal suo negozio nella sua modesta casa di backup per il Suchiate. A volte sono i migranti, a volte sono i lavoratori di giorno.

"Ci sono troppi posti dove un sacco di persone in croce," Álvarez, ha detto, in possesso di un bambino alla sua spalla. "Sarebbe veramente difficile, per loro, per evitare che la gente sempre attraversando."

L'impraticabilità di completamente proteggere il confine è stato sottolineato giovedì da Edgar Corso Sosa del governo Nazionale per i Diritti Umani della Commissione, che contrastarono la situazione in giro per la città di Tapachula, vicino Frontera Hidalgo, con il Guatemalteco villaggio di La Mesilla, a circa 60 miglia (100 chilometri) a nord.

"Se siamo in grado di dire con certezza che a Tapachula c'è poroso confine", Corso Sosa, ha detto, "poi a La Mesilla noi in realtà non hanno nemmeno un confine. Persone in croce, e che è."

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.