Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Di lunga data ETA fuggitive Josu Ternera arrestato in Francia

Un vecchio capo separatista Basco militante di un gruppo di ETA, che era stato per 17 anni è stato arrestato giovedì, nelle Alpi francesi, la regione, in Spagna il Ministero dell'Interno ha detto.

José Antonio Urruticoetxea Bengoetxea, conosciuto con l'alias Josu Ternera, è stato il più ricercato ETA membro dal 2002. L'Interpol, il mondiale di polizia organismo di coordinamento, aveva emesso un allarme rosso contro di lui e le autorità spagnole, lo accusano di crimini contro l'umanità.

Il ministero ha detto l'arresto è avvenuto inizio giovedì a Sallanches, una cittadina di 16.000, nell'est della Francia, nella regione delle Alpi vicino di montagna e piste da sci. Francese servizi di intelligence e gli agenti della Guardia Civile spagnola ha preso parte all'operazione, la dichiarazione ha detto.

ETA, le cui iniziali stanno per "Euskadi ta Askatasuna" o "Patria Basca e Libertà" in lingua Basca, ha ucciso più di 850 persone durante il suo violenta campagna di creare uno stato indipendente nel nord della Spagna e il sud della Francia.

Interessati in Francia?

Aggiungere la Francia come un interesse per rimanere aggiornato sulle ultime Francia, news, video e analisi da ABC News. Francia Aggiungere Interesse

Il gruppo militante ha dato le sue braccia nel 2017 e sciolta un anno fa.

Ternera voce è stata identificata come uno dei due ETA membri che hanno letto un comunicato in cui annuncia il gruppo smontaggio registrazioni audio pubblicato il 3 Maggio dello scorso anno, a coronamento di decenni di militanti della partecipazione della metropolitana di attivismo.

gli Investigatori hanno rintracciato il 69-year-old collegamenti dell'ETA, dal momento che la sua attività violente di colpo alla ribalta internazionale nel 1970. Ternera è stato uno dei negoziatori che si sedette con il governo spagnolo, inviati per i colloqui per tentare di fine attività del gruppo a metà degli anni 2000.

Ha continuato a diventare un legislatore in Basco parlamento regionale, ma andò a nascondersi tra la fine del 2002, dopo la Spagna, la Suprema Corte ha citato lui per il suo presunto coinvolgimento in un attacco bomba nella caserma della Guardia Civil a Saragozza, che ha ucciso 11 persone, di cui sei minorenni.

In omaggio a quelle vittime, gli investigatori hanno definito la missione per la cattura di Ternera Operazione "Infanzia Rubata."

Secondo le autorità spagnole, Ternera viveva vicino a Saint-Gervais-les-Bains, in una zona frequentata da inverno gli appassionati di sport, vicino al confine con la Francia, la Svizzera e l'Italia.

In un tweet, il Primo Ministro spagnolo Pedro Sanchez si è congratulato con le forze di sicurezza coinvolti nell'arresto, che ha detto ha mostrato il "efficienza" di cooperazione tra la Francia e la Spagna.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.