Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Egitto dibattiti del movimento di estendere il mandato presidenziale limiti

Egitto parlamento avanzato una proposta martedì a modificare la costituzione in un modo che potrebbe consentire Presidente Abdel-Fattah el-Sissi di rimanere in ufficio oltre il termine del suo attuale mandato, nel 2022.

El-Sissi led 2013 militare rovesciamento di un eletto, ma di divisione, presidente Islamista ed è stato eletto l'anno successivo. Egli ha presieduto un inedito giro di vite sul dissenso, ed è stato rieletto l'anno scorso dopo tutti potenzialmente gravi sfidanti erano in carcere o sotto pressione per chiudere la gara.

Un emendamento costituzionale per estendere el-Sissi la regola di aggiungere alle preoccupazioni che il paese sta scivolando indietro nell'autoritarismo di otto anni dopo un pro-democrazia rivolta finì Hosni Mubarak quasi tre anni di regola.

speaker del Parlamento Ali Abdel-Al detto due terzi del comitato generale ha approvato le modifiche proposte. 596-sede di montaggio — che è imballato con el-Sissi sostenitori, avrà una votazione finale nel mese di Febbraio. 17. Un referendum nazionale avrebbe bisogno di essere tenuto per modificare la costituzione.

Una bozza di proposta di emendamenti, ottenuto da The Associated Press, mostra sforzi concertati da parte del pro-governo "a Sostegno di Egitto" coalizione per consolidare el-Sissi, il potere. 64-anno-vecchio leader potrebbe essere permesso di correre per un terzo e il quarto periodo di sei anni, potenzialmente estendere il suo dominio al 2034.

La mozione è stata presentata domenica dopo l'approvazione della richiesta quinto della camera 596 legislatori, la stragrande maggioranza dei quali sono el-Sissi sostenitori.

"per mantenere la stabilità e per completare i piani di sviluppo, c'è una proposta per estendere il mandato presidenziale a sei anni", ha detto Abdel-Hadi el-Qassabi, a capo della coalizione di maggioranza in parlamento, che è sponsor della mossa.

Abdel-Al ha detto domenica che le modifiche "sono radicati nell'interesse dello stato e del popolo Egiziano."

"le Condizioni sul terreno, la situazione nella regione e la nazione circostanze hanno dimostrato che (l'attuale termine di limiti) non sono idonei", ha detto.

Pro-governo figure mediatiche, hanno sostenuto per mesi che i due termini non sono sufficienti per el-Sissi per realizzare la sua visione ambiziosa di modernizzare il paese, tra cui la revisione della sua economia e la sconfitta dei militanti Islamici.

Yasser Rizq, presidente di proprietà statale al-Akhbar al giorno, stretto confidente di el-Sissi, ha sostenuto negli ultimi colonne che le modifiche costituzionali necessarie per evitare che i partiti Islamisti di ottenere il potere.

I fratelli Musulmani, il gruppo ha ottenuto una serie di elezioni libere ed eque dopo il 2011 insurrezione, che culmina in uno dei suoi personaggi di spicco, Mohammed Morsi, vincendo la presidenza nel 2012. Morsi regola dimostrato che divide, però, i militari allontanato dal potere in mezzo a proteste di massa, un anno dopo. Autorità hanno vietato la Fraternità come un gruppo terrorista arrestato e migliaia dei suoi membri.

inoltre, Il governo ha arrestato un certo numero di importanti secolare attivisti. È vietato non autorizzato proteste, fortemente limitato i gruppi della società civile e bloccato centinaia di siti web.

El-Sissi ha più volte detto che lui non sarebbe rimasto in carica più a lungo di Egiziani lo voleva e che non era a favore di una modifica della costituzione limiti di durata. Ma i partiti di opposizione e i media sono sotto pressione intensa durante il suo governo, e i personaggi politici che hanno sfidato lo stato imprigionato, fuggì in esilio volontario o ritirato dalla vita pubblica.

Le modifiche proposte includono anche l'introduzione del ruolo di vice presidente, di una rinnovata senato e l'elevazione di una quota del 25 per cento per le donne nella camera dei Deputati. È incluso anche una "adeguata" di rappresentanza per i lavoratori, gli agricoltori, i giovani e le persone con esigenze speciali la legislatura.

Il movimento avrebbe dato al presidente il potere di nominare top giudici e bypass magistratura di sorveglianza in esame progetto di legge prima si è votato in legge.

Le modifiche sono quasi certo di essere adottato dal legislatore, ma si sarebbe anche bisogno di essere messo a un referendum nazionale.

Molti di opposizione, i legislatori e le figure hanno criticato il movimento, e i critici hanno preso per i social media per rifiutare ciò che essi vedono come un tentativo di sancire un governo autoritario.

Opposizione legislatore Diaa Dawood detto in una conferenza stampa lunedi che un'estensione del dpr termini "contraddice quello che il popolo Egiziano hanno chiesto in due rivoluzioni", che si riferiscono al 2011 e il 2013 le rivolte.

"Progetto di modifica dell'Egitto costituzione, svolgimento e full throttle," Premio Nobel per la Pace ed ex vice presidente Mohamed ElBaradei, che lasciò l'Egitto, nel 2013, ha scritto su twitter il lunedi. "Caratteristiche principali: estendere il mandato presidenziale limite; diminuendo giudiziaria e unzione militari come il guardiano dello stato. Primavera araba in retromarcia!"

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.