Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Ex-Filippino funzionari accusa Xi di crimini contro l'umanità

Due ex Filippino funzionari hanno preso il passo coraggioso di presentare una denuncia al Tribunale Penale Internazionale, accusando il Presidente Cinese Xi Jinping di crimini contro l'umanità nel corso del suo governo, assertivo azioni contestato Mare del Sud della Cina, che dicono privi migliaia di pescatori dei loro mezzi di sussistenza e distrutto l'ambiente.

l'Ex ministro degli Esteri Albert del Rosario e il capo anti-corruzione di procuratore Conchita Carpio Morales ha detto giovedi che hanno presentato la denuncia al tribunale la scorsa settimana, prima dell'attuale presidente delle Filippine, a ritirare il paese dal tribunale di entrata in vigore lo scorso fine settimana.

Hanno accusato Xi e altri funzionari Cinesi di tornitura sette contestato barriere coralline in isole in un imponente opera d'ingegneria, causando gravi danni ambientali, e di bloccare gran numero di pescatori, tra cui circa 320.000 Filippini, dalle loro zone di pesca.

"Questo ha seriamente minato la sicurezza alimentare ed energetica degli stati costieri del Mar Cinese Meridionale, tra cui le Filippine, la" del Rosario e Carpio Morales ha detto in una dichiarazione.

Cina isola edificio, iniziato nel 2013, nel tentativo di costruire basi aeree e navali in contestazione, acque, riferito distrutto grandi distese di barriere coralline e in via di estinzione per la pesca. "Presenta uno dei più imponenti, vicino permanente e devastante distruzione dell'ambiente nella storia dell'umanità", hanno detto.

"anche Se ampiamente pubblicizzata e questi atrocemente disumane azioni di funzionari Cinesi nel Mar Cinese Meridionale, e all'interno di Filippini territorio rimangano impuniti, ed è solo l'ICC che possono esatto responsabilità per conto dei Filippini e la comunità internazionale", hanno detto.

non C'è stata alcuna reazione immediata dalla Cina.

i funzionari Cinesi hanno a lungo sostenuto praticamente l'intero corso d'acqua, uno dei più trafficati del mondo, con le Filippine, Vietnam, Malesia, Taiwan e Brunei anche contestare la proprietà di parti strategiche acque, in cui una grande quantità di mondo beni e l'olio che alimenta Asia vivace economie di transito.

Quando era Filippine' alto diplomatico, del Rosario in discussione la legittimità della Cina crediti e altre azioni in un punto di riferimento internazionale in caso di arbitrato contro Pechino che le Filippine ha vinto, ma è stato ignorato dalla Cina.

Il tribunale arbitrale ha dichiarato nel luglio 2016 sentenza che la Cina le pretese basate su motivi storici non erano validi e che le forze Cinesi hanno violazione di legge impedito Filippino pescatori contestato Scarborough Shoal. Il tribunale ha anche stabilito che la Cina ha violato i suoi obblighi ai sensi 1982 U. N. trattato per proteggere l'ambiente dall'impresa di isola-lavori di costruzione e tollerare la pesca illegale da parte di cittadini Cinesi.

Nonostante il lodo arbitrale e 2002 accordo con l'Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico per interrompere l'occupazione e costruzioni in contesa regione di Pechino "dietro le quinte" progettato e poi costruito le isole del territorio conteso, la denuncia ha detto. "Questo ha messo miliardi di dollari di risorse naturali, tra cui il pesce, i combustibili fossili e le rotte di navigazione, sotto di Pechino e di controllo," ha detto.

La denuncia delineato Cina sempre più determinate azioni attraverso i decenni, a partire nel 1974, quando a forza sloggiato le forze Vietnamite dal Paracels, al 1995, quando è sequestrata Filippini, rivendicato Mischief Reef, e il 2013, quando ha iniziato la sua isola edificio.

a parte Xi, è denominato come "autori" il Ministro degli Esteri Cinese Wang Yi e Ambasciatore Cinese a Manila Zhao Jinhua.

legale offensiva contro la Cina contrasti con il Presidente Rodrigo Duterte del riavvicinamento con Pechino da quando ha preso l'ufficio, a metà 2016 mentre spesso criticando le politiche di sicurezza degli Stati Uniti, un trattato alleato.

Duterte ha scagliato contro Washington per la raccolta di allarme anti-droga repressione, che ha lasciato migliaia di poveri morti sospetti e ha scatenato due denunce carica di omicidio di massa prima della ICC.

Duterte deciso di ritirare le Filippine dall'ICC (l'anno scorso in una mossa che è entrato in vigore la scorsa domenica, il prompt del Rosario e Carpio Morales per file di reclamo davanti a tale data. Duterte mossa è stata contestata dai sostenitori dei diritti umani, prima che la Corte Suprema Filippina ha.

Chiesto dai giornalisti per la sua reazione, Duterte ha detto che ha dubitato che la denuncia sarebbe successo, citando il CPI mancanza di giurisdizione sulla Cina, che non è parte dello Statuto di Roma che istituisce il tribunale della funzione pubblica.

"Qualcuno può portare una causa contro qualcuno, ma se sia o non sarebbe prosperare o se non abbiamo la competenza, che è qualcosa d'altro," Duterte detto.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.