Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Filippini Musulmani approvare la nuova regione autonoma nel referendum

Musulmani nel sud delle Filippine ha approvato a larga maggioranza in un referendum, la creazione di una nuova regione autonoma nella speranza di terminare quasi mezzo secolo di inquietudine, di elezione, hanno detto i funzionari.

La Commissione per le Elezioni annunciato in ritardo venerdì che il Bangsamoro Regione Autonoma Musulmana di Mindanao, è ritenuto ratificato da un referendum popolare lunedì. Si dice che 1,5 milioni di persone hanno votato a favore.

Bangsamoro sostituisce esistente povertà devastata dalla regione autonoma con una più grande, meglio finanziati e più potente entità.

è il risultato di un tumultuoso per la pace con il governo di Manila e il Fronte Islamico di Liberazione Moro, il principale gruppo di ribelli Musulmani, per sigillare un accordo che è stato firmato nel 2014, ma languiva in Filippino Congresso fino a quando è stato finalmente approvato lo scorso anno. Spargimento di sangue tra cui l'assedio di Marawi city da Stato Islamico militanti legati ad e di altri bombardamenti e gli attacchi nel sud minacciato di far deragliare.

Commissario Susana Anayatin del Bangsamoro Transizione Commissione ha detto che la ratifica della legge autonomia "segna l'inizio di un nuovo governo e un altro viaggio verso la pace."

secondo l'accordo, i ribelli hanno dato la loro obiettivo di uno stato indipendente nella maggioranza Cristiana Filippine, in cambio di ampia autonomia, anche se in origine volevano federale unità con più poteri. Loro 30.000 a 40.000 combattenti devono essere smobilitati. Un parlamento regionale, sarà responsabile di giorno per giorno gli affari.

Al Haj Murad Ebrahim, presidente del Moro ribelli, ha lanciato un appello alla comunità internazionale per contribuire a un fondo fiduciario per essere utilizzati per finanziare i ribelli' di transizione da decenni di condurre uno dell'Asia più lunga ribellioni.

i governi Occidentali hanno accolto l'autonomia del patto di. Hanno paura che un piccolo numero di È legata militanti del Medio Oriente e del sud-est Asiatico potrebbe stringere un'alleanza con i Filippini, gli insorti e trasformare il sud in una fucina per gli estremisti.

Non tutti i Musulmani-dominato aree votato a favore della nuova autonomia. Sulu provincia, la base di una fazione ribelle rivale, respinto.

Un secondo referendum sul Feb. 6 chiederà residenti di Lanao del Norte provincia e in sette città in North Cotabato provincia con una numerosa popolazione Musulmana per decidere se aderire alla nuova regione.

Nel 2017, Filippini truppe sostenuta da STATUNITENSI e Australiane aerei da sorveglianza indirizzato i militanti che hanno occupato Marawi per cinque mesi, in battaglie che ha lasciato più di 1.200 persone, soprattutto Islamici combattenti, morti e la moschea tempestato di città in rovina. In generale, il conflitto ha lasciato circa 150.000 morti nel corso di diversi decenni e un ritardo nello sviluppo, nella ricchi di risorse, ma di sottosviluppo meridionale regione che è la più povere del paese.

---

Associated Press scrittore Hrvoje Hranjski a Bangkok ha contribuito a questo rapporto.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.