Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Folle protestare contro i tagli nel finanziamento federale per il Brasile scuole

Decine di migliaia di persone hanno aderito a manifestazioni in tutto il Brasile mercoledì per protestare grandi tagli nel finanziamento federale per la pubblica istruzione, il primo a livello nazionale raduni organizzati contro l'estrema destra di Presidente Jair Bolsonaro da quando ha preso l'ufficio Gen. 1.

Viali e piazze a Sao Paulo, Brasilia, Rio de Janeiro, Salvador e Recife sono stati bloccati, come gli studenti e gli insegnanti hanno marciato contro la decisione di tagliare 1,85 miliardi di dollari dai fondi per l'istruzione pubblica, rete, dalle scuole elementari alle università.

Parlando durante una visita a Dallas, in Texas, Bolsonaro respinto le proteste, la chiamata di studenti manifestanti "utili idioti" che "non hanno nulla in testa" e sono manipolati da "un furbo di minoranza" in università federali.

esperti di Istruzione, i docenti e gli studenti dicono che sono particolarmente preoccupati per il governo zero il 30% del budget discrezionale a tutte le università federali, soldi che vanno a pagare tali cose come le bollette, la sicurezza, la pulizia e la manutenzione.

Nilton Brandao, presidente di uno dei Brasile più grandi sindacati degli insegnanti nell'istruzione superiore, ha detto che il secondo semestre all'università, che in Brasile eseguire agosto-settembre, sarà compromessa a causa della mancanza di finanziamenti. Brandao ha detto che se la sentenza non è invertita, le università possono non essere in grado di aprire.

Brandao ha detto che il nuovo governo dovrebbe essere seguito della precedente amministrazione di 10 anni di istruzione tabella di marcia che è stata implementata nel 2014.

"(in Brasile), ha approvato un piano nazionale di istruzione, con obiettivi chiari per soddisfare. Si tratta di un progetto che è stato approvato e che è ancora in vigore", ha detto All'Associated Press. "Il governo sta ignorando questo piano. Non voglio discutere di istruzione."

Sin dagli inizi della sua campagna presidenziale, Bolsonaro ha ripetutamente promesso di migliorare il Brasile prestazioni del sistema di istruzione, soprattutto spodestando quello che lui considera un profondamente radicata "ideologia Marxista" e aumentando la sicurezza in violenti scuole. Dopo aver assunto la presidenza, una Volta in ufficio presidenziale, Bolsonaro ha parlato di piani per la revisione dei libri di testo per le accise riferimenti per il femminismo, l'omosessualità, la violenza contro le donne.

mercoledì, Bolsonaro detto che lui aveva espresso il desiderio di non dover attuare i tagli, ma che egli è legalmente obbligato a farlo in quanto sono parte di un più ampio sforzo per tagliare tutte le spese del governo.

"non C'è nessun modo intorno ad esso, abbiamo bisogno di (tagli)," ha detto.

In Brasile, la città più grande, migliaia di manifestanti hanno cantato "Bolsonaro, i giovani non hanno paura!", come hanno inondato avenida Paulista da Sao Paulo Museum of Art.

Carolina Ponce, 20 anni, studente di architettura, ha detto che i Brasiliani sono sensazione di "rabbia e frustrazione" oltre Bolsonaro ' "attacco" in materia di istruzione.

"Molti intelligenti e preparati di persone che sono senza lavoro a causa dei tagli. Questo governo riduce gli investimenti, perché si vuole la fine del pensiero critico della popolazione," ha detto.

Ci sono stati scontri a Rio de Janeiro verso la fine della protesta c'è, ma violento attivisti sono rapidamente allontanati dalla polizia uso di gas lacrimogeni. Un autobus è stato impostato su fuoco nel centro della città, ma non è stato subito chiaro che era responsabile.

A Brasilia, la capitale, migliaia di manifestanti hanno portato banner in basso la Spianata dei Ministri passato la camera bassa del congresso, dove il ministro dell'Istruzione Abramo Weintraub era stato chiamato a testimoniare sui tagli al bilancio.

Weintraub detto i legislatori durante una piscina riscaldata, quasi quattro ore di dibattito che il governo non è responsabile per il "disastro" in materia di istruzione, che ha ereditato dalla precedente amministrazione. Ha aggiunto che il Ministero dell'Istruzione erano stati colpiti in misura minore rispetto ad altre aree di governo come difesa e delle infrastrutture.

"Gestione è il motivo per cui io sono qui; è la mia specialità", ha detto Weintraub, un economista.

, Ha ribadito la sua e Bolsonaro precedente critiche del Brasile di ricerca universitari, in particolare nelle scienze umane e sociali e linguistica, che ha detto di non avere nessun impatto significativo nel mondo accademico internazionale.

il mese Scorso, Bolsonaro ha scritto su twitter che il finanziamento per la sociologia e la filosofia studi, potrebbero essere eliminati. Negli ultimi tagli di bilancio, borse di studio per master e corsi di dottorato di ricerca sono stati sospesi.

Le borse di studio "sono proprio nelle aree che non genera sufficiente produzione scientifica," Weintraub ha detto. "Chi non produce non ricevere".

Legislatore Alessandro Molon, il Brasiliano, Partito Socialista, ha detto che se il governo non si è fermato, sarà causa di "grande male" in brasile, con sistema di istruzione.

"ultimi governi, diverse, di diverse posizioni ideologiche, ha avuto un consenso chiaro: l'educazione è la via d'uscita Brasile. Questo governo sembra voler distruggere tutto, compreso questo consenso," Molon ha detto.

---

Associated Press scrittore Diane Jeantet segnalato questa storia da Rio de Janeiro e AP scrittore Marcelo da Silva Sousa segnalato in Sao Paulo.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.