Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Fresco-affrontato Bolivar legislatore emerge come Maduro rivale

Quando i Venezuelani è entrata nel nuovo anno, pochi in devastata dalla crisi, nazione aveva anche sentito parlare di Juan Guaido.

Due settimane più tardi, il giovane backbench legislatore è emerso come un tasto di power broker come conduce l'opposizione controllata congresso in un high-stakes di stallo con i socialisti del Presidente Nicolas Maduro, che è sempre più visto come un dittatore sia in patria che all'estero.

"Guaido per il presidente!" gridava venerdì al più grande raduno di strada in più di un anno per prendere su Maduro, in trepidante attesa per il fresco e, a fronte di 35 anni di parlare. "Con Maduro!"

Come il Venezuela crisi economica approfondisce, con masse in fuga il paese per sfuggire a un'inflazione galoppante sul passo per superare i 23 milioni per cento, molti sono alla disperata ricerca di un nuovo leader per il salvataggio di una volta, ricco di olio di nazione da due decenni di governo socialista.

Decine di paesi, compresi gli Stati Uniti, ha denunciato Maduro come illegittimo, come ha preso il giuramento di giovedì per un secondo mandato di sei anni.

In quel vuoto gradini Guaido.

Un ingegnere industriale che tagliare la sua politica denti in una protesta degli studenti di movimento un decennio fa, è stato eletto dall'Assemblea Nazionale nel 2015, e nella sua prima sessione di quest'anno è stato nominato il suo leader.

Maduro, in una notte di venerdì TV indirizzo presso il palazzo presidenziale di luce di Guaido del nuovo arrivato di stato, fingendo di confusione sul fatto che il suo nome era "Guaido" o "Guaire," notoriamente inquinato fiume che scorre attraverso di Caracas.

"Un sacco di gente in Venezuela sta andando a chiedere che cosa è questo 'Guaido'?" Maduro ha scherzato.

Tuttavia, i pericoli di una zuffa con Maduro non scherzano. Poco dopo fu eletto capo dell'Assemblea Nazionale, il rivale assemblea costituzionale controllato da Maduro alleati minacciato Guaido e gli altri con un indagine per tradimento.

Che con la stessa accusa che è atterrato in carcere un altro up-and-coming avversario, Juan Requenses, a seguito di un attacco drone Maduro nel mese di agosto. Requenses non ha ancora avuto un'audizione pubblica, né i pubblici ministeri hanno presentato prove del caso.

Venezuela temuto SEBIN intelligence di polizia tirato Guaido dal suo veicolo, di domenica, ha presieduto una riunione del municipio e brevemente detenuti lui.

La sfida per Guaido è quello di trovare un modo per evitare di essere permanentemente arrestato mentre tenere insieme una litigiosi coalizione di opposizione, alcuni dei cui dirigenti sono lo invita a richiamare un articolo della costituzione per dichiarare stesso presidente ad interim in sfida diretta di "illegittimo" Maduro.

Luis Vicente Leon, testa di Caracas a base di polling ditta Datanalisis, ha detto che questo approccio radicale è popolare tra i resti di base, gli esuli e i loro conservatori esteri finanziatori. Ma non necessariamente allentare Maduro potente presa in Venezuela, le istituzioni, la ricchezza del petrolio e, soprattutto, il militare, il tradizionale arbitro politici.

"Se decide di farlo, parte dell'opposizione dicono che è pazzo, e se non, in parte, si dice che è un codardo," Leon ha detto. "Nel frattempo, Maduro è in attesa sul lato di approfittare della situazione."

architetto di Guaido ascesa di Leopoldo Lopez, il Venezuela, il più popolare leader dell'opposizione, che è la museruola agli arresti domiciliari e considerato dal governo avversari di essere un prigioniero politico.

in un momento In cui molti avevano scritto off l'Assemblea Nazionale, che è stato spogliato del suo ultimo bit di potenza dopo che il governo ha il rivale assemblea costituente nel 2017, Lopez manovrato dietro le quinte per la sua Volontà Popolare, partito per assumere la presidenza del sventrato legislatura.

poi sfruttato Guaido, servendo il suo primo mandato come un legislatore, che è salito alla guida del loro partito in Venezuela dopo otto dirigenti politici seduti sulla Volontà Popolare, consiglio nazionale sono stati esiliati dal 2014.

Guaido è un fedele seguace di Lopez per anni, in piedi accanto a lui al 2014 conferenza stampa quando l'attivista ha annunciato una strategia di anti-Maduro disordini. Ciò che è stato chiamato "L'Uscita" aspramente diviso l'opposizione, perché è venuto meno di un anno Maduro presidenza, quando il supporto per la sua regola era ancora forte.

I due parlare di una mezza dozzina di volte ogni giorno, e non una singola parola o il move non è coordinata con Lopez prima, ha detto un alleato, che ha parlato a condizione di anonimato perché non erano autorizzati a discutere le azioni interne.

Perché Guaido era sconosciuto, Leon ha detto che non aveva ancora misurato Guaido approvazione del rating, come lui numerosi altri politici. Ma ha intenzione di cominciare a farlo questa settimana.

i Critici dicono che Guaido, manca di una visione politica, indicando il suo vagante debutto discorso, come il legislatore del presidente, che era pieno di retorica barbe finalizzato alla "usurpatore" Maduro, ma a corto di informazioni su come ottenere fuori di un malessere.

Ancora, gli altri a vedere la sua giovinezza e inesperienza relativa come respirare la vita nella battuto giù opposizione, rendendo Maduro frequenti diatribe che è dominata dai elitario reliquie dal Venezuela pre-rivoluzionario passato difficile bastone.

Guaido L'Associated Press ha detto in una recente intervista non ha paura di correre in mezzo alla stessa sorte, come i suoi alleati politici. Egli ha sottolineato cicatrici sul suo collo causate da proiettili di gomma sparati durante il 2017 le manifestazioni di piazza contro Maduro.

"ho ancora proiettili presentata qui," ha detto.

Guaido ha subito disagi per gran parte della sua vita. All'età di 15 anni, poco dopo Maduro, il mentore, il defunto Hugo Chavez, ha assunto la presidenza ed ha inaugurato un socialista revisione, Guaido e la sua famiglia sopravvissero un torrenziale colata di fango che ha ucciso migliaia di persone e ha lasciato molte persone senza tetto nella città di porto di La Guaira, a breve distanza da Caracas casa e per l'aeroporto della capitale.

"Siamo sopravvissuti", ha detto. "Se prendono Juan Guaido prigioniero, qualcun altro lo farà emergere, perché la nostra generazione non ha intenzione di rinunciare."

Come Lopez, nerboruto Guaido è orgoglioso di un atleta, è un devoto della sua città Squali — una perenne perdente Venezuelano baseball league. Lui e sua moglie, un altro attivista, hanno una figlia di nome per Francisco Miranda, un precursore Bolivar eroe dell'indipendenza Simon Bolivar.

Mentre in congresso, Guaido guadagnato una reputazione come un grande lavoratore e il consenso-generatore durante il servizio come capo del comptroller commissione che indaga sulle accuse di corruzione del governo.

Ora egli è attirare l'attenzione sulla scena internazionale. Segretario di Stato AMERICANO Mike Pompeo e i presidenti di Colombia e il Cile hanno chiamato lui, nei giorni scorsi, per offrire supporto.

Luis Almagro, il responsabile dell'Organizzazione degli Stati Americani, è andato anche oltre, riconoscendo in lui Venezuela, il presidente ad interim, titolo Guaido stesso è stato attento a evitare che abbraccia. "Avete il nostro sostegno", Almagro ha twittato.

E il sabato, il Dipartimento di Stato AMERICANO ha rilasciato una dichiarazione in modo esplicito di chiamata per un nuovo governo in Venezuela.

Ma per l'attacco frontale alle Maduro dell'autorità per avere successo, i Venezuelani paura di prendere di nuovo in piazza dopo aver passato le rivolte chiuso nella violenta repressione e aspre divisioni devono essere pronti a rischiare tutto, di nuovo.

A tal fine, Guaido sollecitato durante il rally di venerdì per i Venezuelani, per unirsi a lui in una nazionale di dimostrazione, storicamente, irto data di Jan. 23 — l'anniversario del 1958 di una rivolta popolare che ha rovesciato dittatore Marcos Perez Jimenez.

"La costituzione dà legittimità a svolgere la carica di presidenza del paese per chiamare le elezioni," Guaido, ha detto. "Ma ho bisogno di sostegno da parte dei cittadini per renderlo una realtà."

---

Associated Press scrittore Giosuè Goodman a Bogotà, in Colombia, ha contribuito a questo rapporto.

Fabiola Sanchez su Twitter: https://twitter.com/fisanchezn

Scott Smith su Twitter: https://twitter.com/ScottSmithAP

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.