Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Fuoco rovine 80 per cento del Congo capitale con diritto di voto macchine

mattutino fuoco in Congo capitale distrutta quasi l ' 80 per cento del capitale con diritto di voto le macchine solo 10 giorni prima delle elezioni presidenziali, hanno detto i funzionari giovedi, dicendo che l'incendio sembrava essere criminale, ma giurando che non sarebbe interferire con il voto.

Congo e di primo utilizzo di macchine di voto sul Dec. 23, una rarità in Africa, ha causato preoccupazioni tra l'opposizione, diplomatici ed esperti sulle possibili manipolazioni in favore del Presidente Joseph Kabila preferito successore. Kabila è un passo oltre, dopo la presa del potere nel 2001.

La commissione elettorale ha detto l'incendio è scoppiato in un magazzino in Kinshasa, aggiungendo che era troppo presto per dichiarare la causa o l'entità del danno.

Il fuoco ha distrutto le attrezzature previste per l'utilizzo a Kinshasa, in Congo città più grande, con 4 milioni di persone. Quasi 8.000 del capitale 10,368 macchine di voto si sono rovinate, ha detto Corneille Nangaa Yobeluo, presidente della commissione elettorale nazionale. Egli ha detto che nonostante la gravità del danno, la commissione elettorale potrebbe tenere le elezioni, come previsto, sul Dec. 23.

U. N. vice portavoce Farhan Haq ha detto i vigili del fuoco dall'U. N. missione di mantenimento della pace in Congo hanno contribuito a mettere fuori l'incendio.

"rapporti Preliminari indicano che il seggio elettorale, kit da Kinshasa e un gran numero di macchine di voto e di elezione materiali sono stati distrutti dal fuoco," Haq ha detto.

"stiamo incoraggiando tutte le parti, per migliorare la tenuta di elezioni libere ed eque", ha detto. "Ovviamente, qualsiasi tipo di incidenti come questo sono un motivo di preoccupazione in proposito."

Kabila capo consulente ha detto che il fuoco era un criminale uno e ha detto che il polling cabine sono stati anche bruciati. "I nemici della democrazia si sono fatti un ingranaggio," Barnabe Kikaya, ha detto.

Congo e di sicurezza, il ministro ha detto che il voto macchine avrebbero sostituito "molto velocemente".

"Noi non possiamo fare rapide conclusioni, ma il criminale ipotesi è di non essere licenziati, il" ministro, Henri Mova, ha detto, notando che il fuoco non aveva avuto due punti di partenza, suggerendo una simultanea inizio.

Mova era provocatoria, a fronte di un sospetto sforzo per disturbare le elezioni: "chi provato non ha avuto successo."

Grandi domande rimangono circa come il Congo, essere in grado di utilizzare correttamente le macchine di voto nell'infrastruttura di paese affamato di 40 milioni di elettori, molti senza esperienza di computer. Più di 100.000 macchine hanno attuato finora.

Campagna elettorale negli ultimi giorni prima del voto trasformato violento di questa settimana. Le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco sui sostenitori dell'opposizione candidato Martin Fayulu mercoledì a Kalemie, l'uccisione di una giovane donna, ha detto Ida Sawyer, vice Africa, direttore di Human Rights Watch.

Che seguirono simile violenza nel sud della città di Lubumbashi. Mercoledì, la missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite in Congo, ha detto il rappresentante speciale del U. N. segretario generale ha deplorato la morte e ha esortato le autorità Congolesi a prendere le misure necessarie a vuoto ulteriori atti di violenza, sottolineando "gli ostacoli incontrati da alcuni candidati dell'opposizione durante i loro sforzi per tenere riunioni pubbliche in alcune città in tutto il paese."

---

Edith M. Lederer ha contribuito a questo rapporto delle Nazioni Unite

---

Seguire Africa news https://twitter.com/AP-Africa

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.