Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Glenn Greenwald diventa il focus del Brasile per la libertà di stampa dibattito

Diverse settimane dopo la pubblicazione di esplosivo report su un membro chiave del Brasile, l'estrema destra di governo, il giornalista STATUNITENSE Glenn Greenwald è stato chiamato davanti a una commissione del congresso per affrontare ostile domande.

"Chi deve essere giudicato, condannato e in carcere è il giornalista!" gridò deputata Katia Sastre, un alleato del Presidente Jair Bolsonaro.

E da parte di alcuni conti che non era una minaccia a vuoto: Un conservatore sito web riferito che la polizia federale aveva richiesto di regolatori finanziari indagare Greenwald finanze. Il vincitore del Premio Pulitzer giornalista e la sua Brasiliano marito dicono anche di aver ricevuto dettagliate minacce di morte, telefonate per la sua deportazione e commenti omofobi in un mondo sempre più ostile ambiente politico.

Greenwald, un avvocato-trasformato-il giornalista che è stato a lungo un free-speech avvocato, si è trovato al centro del primo test importante della libertà di stampa sotto Bolsonaro, che ha preso in carica il Gen. 1 e ha apertamente espresso la nostalgia per il Brasile 1964-1985 dittatura militare — in un periodo in cui i giornali sono stati censurati e alcuni giornalisti, torturati.

"È molto relativo momento per la libertà di stampa in Brasile, specialmente quelli che riguardano qualcosa di così dirompente come la politica. Abbiamo visto un'amministrazione che vocalmente critica i giornalisti con un open anti-premere retorica", ha detto Natalie Southwick, il centro e il Sud Americana, coordinatore del programma per il Comitato per la Protezione dei Giornalisti.

Greenwald è L'Intercetta sito web di notizie del mese scorso pubblicato messaggi di testo presumibilmente mostrando l'allora giudice e ora il Ministro della Giustizia, Sergio Moro aveva impropriamente consigliato pubblici ministeri nel processo per corruzione che in carcere l'ex Presidente Luiz Inacio Lula da Silva.

L'Intercetta anche la presunta faziosità politica da Moro e dei pubblici ministeri in un ampio corruzione indagine che ha portato giù molti e commerciale del paese élite politica e trasformato Moro in un eroe per molti. Il sito web ha detto che ha ottenuto la trapelato messaggi da una fonte anonima e che ha "vasto archivio" di informazioni che non ha rilasciato.

Moro ha respinto i report come sensazionalistica e ha detto che un "gruppo criminale" si è posto l'obiettivo di invalidare le decisioni di condanna pronunciate quando era una crociata anti-corruzione di un giudice. Ha poi scritto su twitter che L'Intercetta è stato "un sito allineati con gli hacker criminali."

Il report fatto infuriare Bolsonaro sostenitori.

Durante il 25 giugno, audizione presso la camera dei Diritti Umani e delle Minoranze Commissione, deputato Carla Zambelli ha detto Greenwald: "Se non provare queste informazioni, è falso, e tu sei un bugiardo. Se è vero, allora sei un criminale perché si hacked qualcuno al telefono."

Greenwald ha risposto: "Il governo del partito, evidentemente, ha un sacco di confusione circa il giornalismo che abbiamo fatto."

Bolsonaro si è più volte scagliato contro i media come non veritiera, sbilanciata verso sinistra e per la pubblicazione di "notizie false", anche se a volte ha detto che crede in una stampa libera.

Quando la Corte Suprema ha tentato di censurare una critica della storia, su uno dei suoi giudici, Bolsonaro concesso ai giornalisti, "È meglio avere una stampa che a volte imperfetto che non hanno una pressa. ... Per la stampa Brasiliana: stiamo insieme".

Un obiettivo speciale di Bolsonaro ire è stata la Folha de S. Paulo giornale. Ha inviato un video messaggio di una settimana prima delle elezioni dicendo che se avesse vinto, il Brasile sarebbe "senza bugie, senza notizie false e senza la Folha de S. Paulo."

Egli ha indicato anche per il Globo, in Brasile, la più grande società di media, come "il nemico" in messaggi di WhatsApp che erano trapelate alla stampa.

Come per L'Intercetta di segnalazione, Bolsonaro ha difeso il suo ministro della giustizia, dicendo che Moro ha fatto per il Brasile come un anti-corruzione del giudice "non ha prezzo."

"non lo sappiamo ... quanto sono disposti ad andare a compiere questa visione autoritaria che Bolsonaro ha trascorso gli ultimi 30 anni di advocacy," Greenwald ha detto Alla Associated Press, riferendosi al presidente del record in congresso.

"sono stati eletti sulla base di una promessa di cambiamento Brasile in diversi modi, tra cui erodendo core libertà che una democrazia richiede per sopravvivere — e uno di questi è un free press", ha detto Greenwald.

Mentre provinciale giornalisti talvolta di fronte a gravi pericoli in Brasile — due proprietari dei media locali sono stati recentemente ucciso in una città costiera al di fuori di Rio de Janeiro — il governo federale, negli ultimi decenni, raramente ha cercato di soffocare i giornalisti. Un'eccezione è quando l'allora Presidente da Silva brevemente cercato di deportare New York Times corrispondente Larry Rohter, nel 2004, dopo che un rapporto ha suggerito la beveva pesantemente.

Greenwald, che vive a Rio de Janeiro, è ora accompagnato da guardie di sicurezza private e dice che lui e gli altri del personale presso L'intersezione hanno ricevuto sofisticati e dettagliati minacce di morte che a volte contengono informazioni personali.

Essere al centro di polemiche è niente di nuovo per Greenwald, che era parte di un team di The Guardian, che ha vinto il Pulitzer per i rapporti del governo programmi di sorveglianza basato su classificato documenti diffusi da Edward Snowden.

recenti manifestazioni a livello nazionale, i finanziatori di Bolsonaro e Moro ripetutamente denunciato Greenwald — spesso concentrandosi sulla sua sessualità e il suo marito, di sinistra Brasiliana deputato David Miranda. Bolsonaro stesso ha, notoriamente, ha detto che avrebbe preferito un figlio morto che un figlio omosessuale.

"GlennGreenwald, ottenere fuori del Brasile! Sei disgustoso," leggere un segno. Una campagna online con l'hashtag #DeportGlennGreenwald era popolare Brasiliana Twitter.

Pro-Bolsonaro membri del Brasile, il congresso hanno chiamato per Greenwald la prigionia e la deportazione.

"sono un buon villain per questa destra, la campagna" Greenwald ha detto. "Io non sono un cittadino Brasiliano e, pertanto, può essere chiamato uno straniero. Anche io sono un uomo gay in un paese in cui anti-gay è diventato una parte importante del clima politico, e mio marito è membro del partito socialista ... in modo che tipo di controlli per ogni casella."

Quando il sito web O Antagonista ha riferito che la polizia chiedendo di regolatori finanziari per indagare Greenwald finanze, un Brasiliano tribunale ha ordinato le autorità di regolamentazione e il ministero che si occupa di loro per chiarire. Le risposte ufficiali sinistra chiaro se c'è stata un'inchiesta.

Southwick detto una sonda sarebbe "un'escalation dei tentativi di delegittimare e indebolire la stampa Brasiliana."

"almeno è progettato per intimidire, per creare il clima di tensione e di paura, in modo che non solo per me e per i giornalisti con cui sto lavorando, ma tutti i giornalisti pensano che se si relazione sulla potenti funzionari politici che possono essere bersaglio di legge e di subire ritorsioni," Greenwald ha detto.

Ivana Bentes, un professore di comunicazione presso l'Università Federale di Rio de Janeiro, ha detto il Bolsonaro camp azzeramento in su Greenwald, cercando di metterlo in "la galleria di nemici pubblici di Bolsonaro. Sono a trattarlo come un nemico politico quando è un giornalista, che è molto grave. Vogliono criminalizzare un'inchiesta giornalistica."

Greenwald dice che non è sicuro di quando lui ti sente sicura in pubblico in Brasile senza guardie di sicurezza, se mai.

"Bolsonaro corse contro i media, ha parlato del Brasiliano media come agenti del comunismo", ha detto. "Penso che per loro questo è molto importante banco di prova per creare un precedente e ambiente e il clima, che invia un segnale forte che chi si oppone a loro attraverso il giornalismo o attivismo subiranno gravi conseguenze".

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.