Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Gli esperti, le immagini suggeriscono un Saudita il programma di missili balistici

Una base militare in profondità all'interno Arabia Saudita sembra essere il test e, eventualmente, di fabbricazione di missili balistici, gli esperti e le immagini satellitari suggerire, in evidenza del tipo di programma di armi è stato a lungo criticato la sua rivale dell'Iran per il possesso.

Ulteriormente alzare la posta per ogni programma sono commenti da Arabia Saudita potente Principe ereditario Mohammed bin Salman, che ha detto che l'anno scorso il regno non esitate a sviluppare armi nucleari se l'Iran. Missili balistici grado di trasportare testate nucleari per obiettivi di migliaia di chilometri (miglia) di distanza.

Funzionari Riyadh e l'Ambasciata Saudita a Washington non ha risposto alle richieste di commento.

di Avere un tale programma potrebbe ulteriormente ceppo relazioni con gli stati UNITI, il regno del vecchio partner per la sicurezza, in un momento in cui i legami sono già in fase di test con l'uccisione di editorialista del Washington Post Jamal Khashoggi e l'Arabia saudita-led guerra in Yemen.

Jeffrey Lewis, un missile esperto presso il Middlebury Istituto di Studi Internazionali di Monterey, in California, ha dichiarato di forti investimenti nel missili spesso correla con un interesse per le armi nucleari. "Vorrei essere un po' preoccupato che stiamo sottovalutando i Sauditi ambizioni qui," ha detto Lewis, che ha studiato le immagini satellitari.

Le immagini, prima riportato dal Washington Post, concentrarsi su una base militare vicino alla città di al-Dawadmi, a circa 230 chilometri (145 km) a ovest di Riyadh, la capitale Saudita. Jane's Defence Weekly identificato per la prima volta la base nel 2013, suggerendo i suoi due rampe di lancio appaiono orientati a target Israele e l'Iran, con missili balistici regno precedentemente acquistati dalla Cina.

novembre le immagini satellitari mostrano quello che sembra essere strutture abbastanza grande per costruire e carburante missili balistici. Un'apparente razzo-il motore di banco di prova può essere visto in un angolo della base, del tipo che un razzo è posizionato su un lato e prova-licenziato. Tale sperimentazione è la chiave per i paesi tentando di fabbricazione di lavoro missili, dicono gli esperti.

Michael Elleman, senior fellow di missili per la difesa presso l'Istituto Internazionale di Studi Strategici di Washington, anche rivedendo le foto satellitari e ha detto che sembrano mostrare un missile balistico programma.

La domanda rimane dove l'Arabia Saudita acquisito il know-how per costruire una struttura. Lewis ha detto che l'Arabia stand assomiglia a un design utilizzato da Cina, anche se è più piccolo.

militari Cinesi supporto per il regno non sarebbe venuto come una sorpresa. I Cinesi sono sempre più venduti droni armati di Arabia Saudita e di altri Medioriente nazioni, come gli stati UNITI blocchi di vendita dei propri alleati per più di proliferazione. Pechino anche venduto Riyadh varianti del Dongfeng missili balistici, gli unici che il regno è stato precedentemente creduto di avere nel suo arsenale.

Chiesto da The Associated Press il venerdì sulla base di, della Cina Ministero della Difesa rifiutato immediatamente al commento.

"non ho mai sentito di una cosa come la Cina aiutando l'Arabia Saudita per costruire una base missilistica," Cinese portavoce del Ministero degli Esteri Hua Chunying ha detto.

Né Arabia Saudita né Cina sono membri del Missile Technology Control Regime, un 30-anno-vecchio accordo finalizzato a limitare la proliferazione di missili in grado di trasportare armi di distruzione di massa, come le bombe nucleari.

Arabia Saudita, insieme con Israele e gli Stati Uniti, hanno a lungo criticato l'Iran di missili balistici in programma, la visualizzazione come una delle minacce a livello regionale.

Iran, il cui programma nucleare per ora resta limitato dal 2015 trattare con le potenze mondiali, insiste il suo programma atomico, è tranquilla. Ma le potenze Occidentali hanno a lungo temuto perseguire le armi nucleari nelle vesti di un programma civile, accuse negate da Teheran.

l'Iran ha fatto valere la sua missili balistici come il suo air force è costituita in gran parte pre-1979 caccia. L'arabia Saudita, invece, dispone di una moderna flotta di F-15, Tifoni e Tornado — che solleva la questione del perché i Sauditi avrebbero scelto di sviluppare i missili.

Elleman, l'esperto della difesa, ha detto che mentre l'Arabia piloti esperti, il regno ha bisogno ancora di aiuto degli Americani con la logistica.

"Oggi, si basano pesantemente su di diretto sostegno Americano. Non c'è garanzia assoluta che le forze degli stati UNITI e funzioni di supporto sarà di aiuto dell'Arabia saudita attacco Iraniano obiettivi," Elleman ha detto al AP. "I missili balistici sono una ragionevole copertura contro tali preoccupazioni."

Arabia Saudita, nel frattempo, è stata presa di mira dai missili sparati da vicino Yemen dai ribelli Houthi, alcuni dei quali hanno raggiunto Riyadh. I ricercatori, le nazioni Occidentali e U. N. gli esperti dicono che l'Iran fornito tali missili ai ribelli, qualcosa di Teheran e i ribelli negano.

l'Arabia Saudita, che persegue il proprio programma nucleare, e il Principe Mohammed, il 33-year-old figlio di Re Salman, che è il prossimo in linea per il trono, ha detto che avrebbe gara per un arma atomica se l'Iran dovesse sviluppare uno.

"l'Arabia Saudita non vuole acquisire qualsiasi bomba nucleare, ma senza dubbio se l'Iran ha sviluppato una bomba nucleare, ci seguiranno l'esempio più presto possibile," il Principe Mohammed ha detto CBS "60 Minutes", in un'intervista in onda lo scorso Marzo.

Arabia saudita programma potrebbe solo complicare gli sforzi da parte di stati UNITI e i suoi alleati Occidentali a limite dell'Iran di missili balistici in programma, ha detto STRATFOR, Austin, Texas-based privata di intelligence di un'azienda.

STRATFOR ha detto che "dovrebbe Arabia Saudita spostare in un test-fase di avvio, gli Stati Uniti sarà costretto a intervenire con sanzioni", come ha fatto con l'Iran.

Congresso è cresciuta sempre più critica dell'Arabia Saudita dall'Ott. 2 assassinio di Khashoggi presso il Consolato Saudita a Istanbul, presumibilmente svolte dai membri del Principe Mohammed entourage. Il regno della ricerca, della guerra in Yemen ha anche fatto arrabbiare i legislatori.

Se i Sauditi produrre "medio-gamma di sistemi intrinsecamente in grado di trasportare armi nucleari, la risposta sarà molto più robusto, anche se probabilmente alla vista del pubblico," Elleman detto. "Il congresso, invece, può scatenarsi, come questo sarà visto come un affronto verso gli stati UNITI e la stabilità regionale."

---

Associated Press scrittore Christopher Bodeen a Pechino contribuito.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.