Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Guatemala corte chiesto di bloccare 'sicuro il 3 ° paese' con NOI

Tre ex ministri degli esteri si stanno chiedendo Guatemala Corte Costituzionale, il bar, il Presidente Jimmy Morales entrare in un "paese terzo sicuro" accordo con gli Stati Uniti, giorni prima della sua visita a Washington, ha annunciato giovedi.

un accordo di questo richiederebbe richiedenti asilo di applicare per il rifugio in primo luogo "sicuro" paese arrivano. Che significa Honduregni, Salvadoregni e altri che passano attraverso il Guatemala non sarebbe in grado di andare direttamente al confine degli stati UNITI e di fare una domanda di asilo non c'.

Critica di tale nota Guatemala azioni simili condizioni di povertà e la violenza delle gang che sta guidando le persone a fuggire gli altri due paesi del centro America Settentrionale del Triangolo.

Morales governo ha detto via Twitter che si è previsto l'incontro di lunedì con il Presidente degli stati UNITI Donald Trump e anche con altri funzionari per discutere di sicurezza, di immigrazione e di questioni economiche.

portavoce Presidenziale Alfredo Brito, ha detto Morales visita non è a scopo di la firma di un "paese terzo sicuro" affare.

Due funzionari degli stati UNITI con la conoscenza della materia ha detto, tuttavia, che un "paese terzo sicuro" accordo con il Guatemala è sul tavolo e la speranza è di avere una cerimonia di firma, mentre Morales è a Washington, anche se avvertiti che non era un affare fatto. I funzionari accettato di parlare della questione solo a condizione di anonimato perché non erano autorizzati a discutere pubblicamente.

mercoledì corte di deposito da tre ex ministri è stato sottoscritto anche da due ex alti diplomatici e reso pubblico giovedì.

cerca un'ingiunzione contro qualsiasi accordo, sostenendo che Morales sarebbe abusando di una 1954 convenzione semplificato per la firma di trattati internazionali violare Guatemalteco leggi in risposta alle pressioni di Washington per rallentare un onda di gran parte dell'america Centrale migrazione verso il confine degli stati UNITI.

Notare Morales, ha appena sei mesi lasciato in ufficio, il deposito, dice un accordo "consentirebbe l'attuale presidente della repubblica per lasciare il futuro del nostro paese ipotecato, senza alcuna responsabilità."

Si dice anche di un possibile accordo non sono state rese pubbliche, in violazione di principi di trasparenza del governo.

La corte di deposito cerca di includere in un'ingiunzione del Guatemala, il Ministro degli Esteri Sandra Jovel e il Ministro degli Interni, Enrique Degenhart, che sono stati coinvolti in materia di immigrazione e di sicurezza colloqui con gli Stati Uniti.

più Tardi giovedì, ex candidato presidenziale Manfredo Marroquín presentato una domanda separata per un provvedimento, sostenendo che un tale accordo, violerebbe i diritti fondamentali individuali e che il Guatemala non può permettersi di ricevere migliaia di richiedenti asilo.

A fronte di un aumento di migranti e richiedenti asilo che arrivano al confine degli stati UNITI di quest'anno, la Trump amministrazione ha cercato di pressione altri paesi della regione, per contribuire a fermare il flusso.

Che ha voluto anche il Messico per diventare un "paese terzo sicuro", anche se il Messico ha resistito ad un accordo.

Messico ha, tuttavia, rotto verso il basso la migrazione attraverso il suo territorio, compreso l'uso di migliaia di Guardia Nazionale per aiutare le autorità di controllo. È stato inoltre approvato per un ampliamento del programma degli stati UNITI in cui i richiedenti asilo sono tornato in Messico per attendere che le loro richieste sgobbare attraverso gravemente backlog di immigrazione degli stati UNITI tribunali.

Giordano Rodas, Guatemala, procuratore dei diritti umani, ha più volte sollecitato Morales per il rispetto ai diritti umani dei migranti e sostiene che per fare Guatemala "paese terzo sicuro" sarebbe "pregiudizievoli per il paese e i suoi abitanti a causa della precarietà istituzionale del Guatemalteco stato e le condizioni di esclusione, la povertà, la malnutrizione, la disoccupazione, il conflitto sociale e pubblica insicurezza."

Guatemala, il che rende la maggior parte del Messico meridionale di confine, è una fonte la nazione per le persone che cercano di fare gli Stati Uniti e un paese di transito per il centro-Americani, gli Haitiani, i Cubani e di più.

Eric Schwartz, presidente di Rifugiati Internazionale, ha detto che un accordo sarebbe in contrasto con l'Immigrazione degli stati UNITI e della Legge sulla Cittadinanza e degli stati UNITI e del diritto internazionale dei rifugiati, che richiedono asilo per essere trasportato solo in luoghi sicuri.

"Un" paese terzo sicuro " accordo con il Guatemala di chiudere la porta a persone che cercano di sfuggire alle violenze in parti dell'America Centrale e li intrappola in situazioni che stanno cercando di fuggire," Schwartz ha detto.

L'unico altro "paese terzo sicuro" accordo gli Stati Uniti hanno negoziato è stato con il Canada nel 2002.

---

Associated Press scrittore Matthew Lee in Washington ha contribuito a questo rapporto.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.