Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

HIV rifugio al di fuori di Panama City si prepara per la visita del papa

Come tanti altri suoi poveri, indigeni regione di Panama, Raul Tugri partì per la capitale anni fa in cerca di opportunità. Ha trovato lavoro in un supermercato, ma l'abuso di alcol inviato la sua vita in tilt e quattro anni fa è stato diagnosticato l'HIV.

"il Mio mondo è crollato," Tugri ha detto in una recente mattina, il Buon Samaritano, casa, chiesa Cattolica Romana a conduzione rifugio che ha ospitato decine e decine di pazienti con HIV e AIDS da quando ha aperto le sue porte al di fuori di Panama City nel 2005. "Distrugge i tuoi sogni. Pensate soltanto a morte."

Il rifugio sta preparando per un alto profilo visita la domenica da Papa Francesco, che è venuta a offrire spirituale soccorrere il 10 uomini e cinque donne attualmente in cura.

Il primo latino-Americano-nato pontefice, che ha fatto della difesa di coloro che sono ai margini della società, un segno distintivo del suo pontificato, ha chiamato per le persone a essere responsabile per evitare la diffusione del virus HIV e si lamentava che molti milioni di persone che vivono con il virus non hanno accesso alle cure.

Egli ha anche cercato di rompere lo stigma che ossessiona i malati di HIV in molte parti del mondo — Panama incluso. Francesco visita al Buon Samaritano casa è probabile che a fare proprio questo, proprio come ha fatto quando ha lavato i piedi ai pazienti con infezione da HIV durante un giovedì Santo, la cerimonia di quasi 20 anni fa, nella sua città natale, Buenos Aires.

Tugri è tra coloro che si preparano a dire al papa la sua storia e si è occupato di tessitura borse con indigeni modelli per Francesco, uno con i colori della bandiera Panamense e l'altro con quelle di Francesco favorito club di calcio, Argentina del San Lorenzo de Almagro.

"ho intenzione di chiedere la sua benedizione," Tugri detto.

Balboa funzionari della sanità dicono che dal primo caso di AIDS è stato identificato nel 1984, ci sono stati circa 16.000 casi e 11,336 morti nel paese. La maggior parte dei casi registrati ogni anno colpiscono le persone di età compresa tra i 15 e i 24 anni e sono particolarmente diffuse nelle comunità indigene. Il western Ngabe-Tromba regione, dove Tugri è nato, è tra i più colpiti.

Buon Samaritano, che è gestito da Balboa Rev. Domingo Escobar, ha preso Tugri a due anni fa, quando era magro e debole. Il rifugio aveva cominciato ad aiutare chi ha dormito in un parco vicino, dopo essere stati abbandonati dalle loro famiglie.

Impostato per l'avvio di un'espansione, la struttura è aiutato da uno specialista in malattie infettive di un ospedale pubblico, la Chiesa Cattolica e da benefattori privati.

"Questo non è fisicamente in una casa e di una casa, perché è come una famiglia", Escobar ha detto. "Qui diamo loro la medicina, che li alimentano e fornire l'incoraggiamento."

Molti pazienti soggiorno al Buon Samaritano per mesi, lasciando solo quando hanno recuperato un po', trovare un posto per vivere, e hanno familiarità con la loro medicina regimi. Alcuni hanno anche lì morto e ha ricevuto una sepoltura Cristiana, secondo Escobar.

Tugri, che è in una sedia a rotelle, poiché la sofferenza cerebrale infezioni da batteri, ha detto che ora è in grado di muovere le gambe, un po ' meglio. Indossa i suoi capelli corti e sport in metallo lucido collane.

non vuole parlare del passato. Il suo obiettivo è quello di ottenere abbastanza per tornare alla sua città natale, per sensibilizzare i giovani sull'HIV.

"a Causa della cultura o ignoranza, non sono attenti a fare sesso," ha detto Tugri, che è stata abbandonata da sua madre come un bambino. "Penso che devi lasciare la tua paura e vergogna a parlare di questo."

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.