Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Hifter la regola di porta di sicurezza a est della Libia, ad un costo

Dopo anni di omicidi, attentati e della milizia, scontri a fuoco, Libia città orientale di Bengasi, infine, si sente di nuovo al sicuro — ma la sicurezza ha un costo pesante.

in Uniforme di polizia sono fuori a principali intersezioni, bar e ristoranti rimangono aperti fino a tarda notte, e i gruppi locali di tenere mostre d'arte e festival. Ma il centro della città si trova in rovine, migliaia sono sfollate, e le forze fedeli al comandante Khalifa Hifter, che ora controlla est della Libia, ha rotto verso il basso il dissenso.

Bengasi offre un assaggio di quello che potrebbe accadere al capitale, Tripoli, dove Hifter esercito ha lanciato un'offensiva mese scorso contro la rivale milizie vagamente alleati con un debole, l'U. N.-governo riconosciuto. Il suo destino potrebbe anche indurire la determinazione di Hifter i suoi oppositori, che lo vedono come un aspirante dittatore, e in seguito di mettere a repentaglio la U. N. sforzi, pacificamente riunificare il paese.

Hifter forze, hanno incontrato una dura resistenza alla periferia di Tripoli, e gli esperti dicono che, nonostante la notevole internazionale di sostegno, è improbabile riuscire a sconfiggere i suoi rivali in occidente o l'unificazione del paese. Essi sottolineano che anche in oriente, le sue forze si basano su milizie locali nonché ultraconservatrice Islamisti noto come Salafiti.

Bengasi è stata l'epicentro delle rivolte della Primavera Araba nel 2011 che ha rovesciato e ucciso lunga sentenza dittatore Muammar Gheddafi. Ma negli anni dopo la sua estromissione, la città e gran parte del paese è venuto per essere governato da un mosaico di gruppi armati e milizie tribali, nazionalista e dei principali gruppi Islamici, così come al-Qaeda e lo Stato Islamico gruppo. Gli estremisti hanno attaccato il Consolato USA a Bengasi l ' 11 settembre, 2012, l'uccisione dell'Ambasciatore AMERICANO Chris Stevens e altri tre Americani.

Hifter servito come senior officer sotto Gheddafi, ma disertato nel 1980 durante la rovinosa guerra con il Ciad, in cui lui e centinaia di soldati sono stati catturati in un agguato. In seguito ha trascorso più di due decenni, alla periferia di Washington, dove si è ampiamente creduto di aver collaborato con la CIA, prima di tornare a unirsi alla rivolta nel 2011. Alla fine ha costruito le forze conosciuto come l'Esercito Nazionale Libico.

Nel mese di febbraio 2014, ha dichiarato l'inizio di un'operazione per sradicare le milizie e unificare il paese. Quattro mesi più tardi, quando è apparso avrebbero perso influenza in una elezione contestata, Islamista e le altre fazioni Tripoli ha lanciato un attacco contro i loro rivali, alla fine di spaccare il paese in rivale autorità in oriente e in occidente, ciascuno legato ad una serie di milizie.

---

"RITORNO ALLA normalità"

Hifter la preminenza di rosa come le sue forze combattuto estremisti e le altre fazioni rivali in tutta l'area orientale della Libia e il parlamento, infine, riconosciuto come il capo delle forze armate, dandogli il grado di maresciallo di campo.

Ha anche ottenuto il sostegno di Egitto ed Emirati Arabi Uniti), così come la Francia e la Russia , che è venuto a vederlo come un alleato chiave contro gli estremisti e sono ampiamente creduto di aver fornito armi e altre forme di sostegno, nonostante U. N. embargo sulle armi. I suoi avversari nella parte occidentale della Libia si ritiene di aver ottenuto aiuto da Qatar e Turchia.

Oggi le sue forze sono saldamente in controllo del paese e a est, e il quasi-quotidiano di attentati, rapimenti e sparatorie che una volta terrorizzato Bengasi residenti sono una cosa del passato. Cartelloni e manifesti che mostrano Hifter in pieno militare regalia linea per le strade, con così tanti posti lungo la strada per l'aeroporto che molti scherzosamente si riferiscono allo schermo come Hifter s Instagram pagina.

"Nel 2019, abbiamo registrato nessun attentati o omicidi a Bengasi, che è stato un evento quotidiano indietro prima che la LNA preso il controllo della città", ha detto Maj. Tarek Alkarraz, il portavoce del Ministero degli Interni in oriente. Ha aggiunto che la città di Derna, che era sotto controllo, era simile. "Ora la vita è tornata normale ed è sicuro e sicuro."

Strade sono più pulite, l'immondizia viene raccolta e l'elettricità si spegne molto meno spesso di quanto non all'altezza di combattere. Al di fuori devastato il centro della città, moderni centri commerciali sono sorti, nonché di lusso a base di pesce e ristoranti turchi. Locale ride-servizi di prenotazione sono modellati su Uber e Careem.

"L'unica cosa che conta è la sicurezza, che ci stiamo godendo, grazie a Dio", ha detto Wanees Amgadah, un insegnante in pensione. "Tutto l'oriente, e la volontà di Dio anche l'occidente, sarà al sicuro con l'aiuto di Dio, grazie ai nostri soldati."

---

ISPIRATO DA EGITTO, EL-SISSI

Hifter ha modellato la sua regola su quella del Presidente Abdel-Fattah el-Sissi, il suo stretto alleato nel vicino Egitto, che ha portato al rovesciamento di un eletto, ma di divisione, presidente Islamista nel 2013. Entrambi hanno dichiarato guerra al terrorismo, l'utilizzo del termine, non solo per i gruppi estremisti, ma più Islamismo moderato. El-Sissi ha lanciato un inedito giro di vite sul dissenso, incarcerazione di migliaia di persone e fortemente limitare i media indipendenti e società civile.

"La LNA soprattutto sottolineare la stabilità e considerare che i fratelli Musulmani e i loro alleati e soci, come una minaccia per la sicurezza," ha detto Claudia Gazzini, Libia esperto presso il Gruppo di Crisi Internazionale. "Questo è un concetto vago e questo marchio potrebbe essere schiaffeggiato su chiunque si oppone alla LNA."

Un attivista per i diritti umani a Bengasi, che ha parlato a condizione di anonimato per paura di rappresaglie, ha detto che le forze di sicurezza sono più aggressivi in qualsiasi punto dato che Gheddafi tempo, limitando il movimento di attivisti e ONG lavoratori, e regolarmente portando per l'interrogatorio.

In un rapporto pubblicato il mese scorso, il Tripoli-in base Libico Centro per la Libertà di Stampa documentato 29 attacchi ai giornalisti da Hifter forze corso dell'ultimo anno e mezzo, più di qualsiasi altro gruppo armato. Hifter le forze di "vietare tutti i media e i giornalisti che non sono fedele ad esso, e, quindi, totalmente ridurre tutti civili dello stato aspetti, nell'est della Libia," ha detto.

Il rapporto ha detto che più di 80 giornalisti che hanno lasciato il paese a partire dal 2014. In tutta la Libia, ha detto, "i giornalisti devono ora affrontare una delle tre opzioni: a lavorare sotto minaccia, o di osservare il silenzio e non parlare di minacce che devono affrontare, o abbandonare la loro professione".

Hifter sostenitori insistono LNA non sta cercando di governare il paese, ma per la ricostruzione dello stato e creare le condizioni per un governo eletto.

"il Nostro obiettivo non è di regola o per stabilire un governo militare," Abdulhadi Lahweej, il ministro degli esteri, nell'est del governo, L'Associated Press ha detto all'inizio di questo mese. "Vogliamo uno stato civile fondato su istituzioni e dei diritti umani. Vogliamo un governo che il popolo Libico scegliere e noi approveremo di ciò che la gente sceglie."

Egitto ha anche tenuto elezioni in el-Sissi, ma hanno portato ad un parlamento imballato con i suoi sostenitori, all'inizio di quest'anno ha approvato le modifiche costituzionali che gli permette di potenzialmente rimanere in carica fino al 2030. El-Sissi è stato rieletto lo scorso anno in una votazione in cui tutti potenzialmente gravi concorrenti erano stati arrestati o costretti a ritirarsi dalla gara.

Dopo anni di disordini, molti Libici potrebbero preferire questo tipo di stabilità.

"È possibile raggiungere la democrazia, in presenza di due milioni e mezzo di armi?", chiede Ahmed Almahdawi, un analista politico indipendente in base a Bengasi. "Io non la penso così."

Younis Fanoush, un Bengasi legislatore che di recente ha contribuito a lanciare un partito politico indipendente appoggio la LNA, ha detto che l'unica speranza di stabilire uno stato civile è prima di sconfiggere le milizie.

Egli dice che i gruppi armati "ha scelto di distruggere ogni speranza per l'istituzione di uno stato democratico e di elaborazione di una costituzione. Ora l'unico modo è avanti, e questa guerra è un must per rimuovere questi cancerose entità dalla capitale."

---

Krauss riportato da il Cairo.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.