Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

I cubani aspettare ore in linee di gas come combustibile crisi morde

Una carenza di carburante imputato il Trump Amministrazione ha trasformato il riempimento di un serbatoio a Cuba in un calvario anche per un paese che serve a fare la fila.

Intorno a l'Avana, airbag trascorrere giornate di caccia disperatamente per il gas, chiamando amici e aggiornamento online i gruppi di chat con gli avvistamenti di diesel, regolari e ad alto numero di ottano del carburante presso le stazioni di gas. Le linee di questa settimana sono venuti a tratto per blocchi con attese fino a cinque ore. Driver del parco e spegnere la loro auto ad attendere nell'ombra e chiacchierare con gli amici come auto strisciando per pompe in lontananza.

Sempre più, le stazioni di gas sono in esecuzione con persone ancora in attesa in linea. I driver hanno iniziato fodera all'esterno vuoto di benzina, nella speranza che un camion lo stato di esecuzione del carburante monopolio venire per riempire le sue pompe.

ufficiali Cubani colpa di una politica degli stati UNITI a sanzionare le navi che portano i prodotti del petrolio, il Venezuela, Cuba, principale alleato e fonte di altamente sovvenzionata carburante per due decenni. Fuori gli osservatori dicono che la più ampia causa di Cuba energia dipendenza su un unico socialista alleato, la cui industria petrolifera è andato in caduta libera. Cuba si basa sul Venezuela per circa il 60% del consumo giornaliero, secondo alcune stime.

"ancora una Volta commesso il grande errore strategico di mettere tutte le uova nello stesso paniere", ha detto Jorge Piñon, un esperto di Cubana e Venezuelana di energia e di economia presso l'Università del Texas. "Loro non imparano la lezione degli anni '80, quando essi dipendeva l'Unione Sovietica senza una politica di assicurazione che li protegge dai cambiamenti politici."

Qualunque sia la causa, il risultato è una carenza di energia che invalidanti della Cuba già slack economia e costringendo le persone a trascorrere gran parte della loro settimana di preoccuparsi di come muoversi.

"Se non riesco a riempire ora tutto quello che ho è abbastanza per tornare a casa e parcheggiare la mia auto," ha detto Karel Perez, 44-anno-vecchio ristorante dipendente.

Interminabili linee di gas sono solo la parte più visibile segno di una crisi energetica che ha portato a tagli nel trasporto pubblico, servizi pubblici e ogni sorta di stato di lavoro in una delle ultime ad economia pianificata.

Treni e degli autobus di servizio è stato ridotto, dipendenti statali stanno lavorando giorno e mezzo e si chiede agli agricoltori di utilizzare buoi per tirare gli aratri, invece, alla guida di trattori. La polizia di stato inviato a fermate di autobus e stazioni di servizio di controllo lungo le linee. Pubblici dipendenti con auto di proprietà è stato detto di raccogliere autostoppisti, una misura applicata dal pubblico ispettori visto l'ultima volta durante il famigerato crash economico noto come il periodo speciale, dopo il crollo dell'Unione Sovietica. Più in generale, il paese ha sofferto mesi intermittenti, la carenza di prodotti di base come il sapone, detersivo e, per un istante, il pollo, a causa di una mancanza di valuta per acquistare merci importate.

Problemi con il trasporto pubblico è diventato evidente di questo mese, portando ad un diffuso malcontento tra i Cubani. In Settembre. 11, il Presidente Miguel Díaz-Canel ha annunciato che il paese ha dovuto ridurre il suo uso di prodotti petroliferi, in particolare diesel, a causa della scarsità delle navi cisterna ha imputato le sanzioni degli stati UNITI. Da allora, gas, linee sinuose per blocchi sono diventate una caratteristica del paesaggio dell'Avana e di tutto il paese.

Il governo dice che l'arrivo delle navi cisterna nel mese di ottobre dovrebbe alleviare la situazione un po', ma molti Cubani preoccupato.

"Dal momento che il trasporto pubblico ha ottenuto male cerco di non uscire e vado a lavorare", ha detto Jacqueline Pereira, 35 anni, dipendente statale. "Le persone sono tesi."

-------

Andrea Rodriguez su Twitter como: www.twitter.com/ARodriguezAP

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.