Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

I legislatori greci ratificare Macedonia cambio di nome tassi

legislatori greci ratificato un accordo di venerdì al termine di quasi tre decenni di controversie sui vicini Macedonia nome, in un primo voto che vedere con il piccolo stato rinominato Nord Macedonia e chiaro il suo percorso verso l'adesione alla NATO.

L'affare è passato con 153 voti a 300 membri del parlamento, due in più di quelli necessari. Ha affrontato una forte opposizione in entrambi i paesi, e di recente del costo del Primo Ministro Alexis Tsipras sua maggioranza parlamentare dopo una piccola e l'ala destra del partito chiudere la coalizione di governo in segno di protesta. Passò con il supporto della società di legislatori.

Tsipras' di sinistra Syriza partito detiene 145 posti a sedere in parlamento, sei a corto di una maggioranza.

"Oggi è un giorno storico," Tsipras ha detto. "La grecia è la salvaguardia di una parte importante della sua storia, il suo patrimonio di antica greca della Macedonia. Oggi stiamo scrivendo una nuova pagina per i Balcani".

secondo l'accordo, Macedonia cambia il suo nome al Nord, Macedonia, Grecia e gocce sue obiezioni al paese adesione alla NATO e, infine, l'Unione Europea.

"Complimenti amico mio Alexi Tsipras, insieme con i nostri popoli abbiamo raggiunto una vittoria storica" Primo Ministro macedone Zoran Zaev twitter.

La ratifica fu velocemente accolto da entrambi, la NATO e l'Unione Europea.

venerdì il voto è stato "un contributo importante per la stabilità e la prosperità di tutta la regione", afferma il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg ha twittato. "Guardo al futuro, Repubblica del Nord Macedonia adesione alla NATO."

La ratifica arrivato dopo tre giorni di aspro dibattito parlamentare e le numerose proteste di strada, alcuni dei quali passati alla violenza. Un raduno di domenica scorsa ha visto decine di migliaia di persone si riuniscono al di fuori del parlamento, con scontri in eruzione tra gruppi di manifestanti e polizia in assetto antisommossa.

pioggia Torrenziale di guida e il vento continuava a molti manifestanti di distanza, l'ultimo giorno del dibattito. Decine di manifestanti che hanno sfidato le condizioni meteo al di fuori del parlamento cantato "traditori", come legislatori hanno votato all'interno.

Top funzionari dell'UE, ha detto che la ratifica "ha scritto una nuova pagina del nostro comune futuro europeo."

il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, l'unione europea diplomatico e funzionario di sorveglianza, per il blocco di allargamento ha detto che "ha avuto il coraggio politico, la leadership e la responsabilità su tutti i lati per risolvere uno dei più radicati controversie nella regione".

Grecia ha a lungo sostenuto l'uso del termine Macedonia implicita rivendicazioni territoriali sulla propria provincia settentrionale dello stesso nome. Il problema è stato un contenzioso per decenni, stymieing ripetuti colpi di U. N.-mediata negoziati e montare i nazionalista e patriottico sentimento in entrambi i paesi.

Opposizione è stata particolarmente feroce nel nord della regione greca della Macedonia, che confina con la repubblica che ha sostenuto lo stesso nome, dopo aver dichiarato l'indipendenza dalla ex Jugoslavia nel 1991. Si sostenne l'affare segni di distanza, la loro identità e un patrimonio culturale che risale ad Alessandro magno a più di 2300 anni fa.

Più di 150 persone sono state fermate per essere interrogato dal giovedì dopo la violenza in occasione di manifestazioni contro il patto di Atene e due città nel nord della Grecia. La maggior parte sono stati rilasciati senza accusa.

almeno due legislatori dal direttivo del partito Syriza hanno detto che loro case sono state prese di mira dai manifestanti violenti, mentre l'altro era di targeting in bombardamenti sulle che ha causato nessun ferito. Grecia, ministro del turismo, indipendente conservatore che sostiene il governo, ha detto di aver ricevuto molteplici minacce di morte.

---

Derek Gatopoulos in Atene, e Lorne Cuocere a Bruxelles, ha contribuito a questo rapporto.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.