Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Il danese ex-PM attacchi di Briscola per i commenti sulla spesa per la difesa

Un ex primo ministro danese giovedì scagliato contro il Presidente degli stati UNITI Donald Trump per il suo tweet sulla spesa militare, dicendo difesa volontà non è solo la quantità di denaro speso.

Lars Loekke Rasmussen commento è l'ultimo, in un'escalation di battibecco tra gli stati UNITI e la Danimarca, dopo Trump ha rottamato una visita al paese, dicendo attuale Primo Ministro Mette Frederiksen è "brutto" quando ha respinto la sua idea di acquistare la Groenlandia come un'assurdità.

Loekke Rasmussen, che ha guidato il paese fino a giugno, ha twittato giovedì a Briscola: "Abbiamo avuto (in proporzione) esattamente lo stesso numero di vittime in Afghanistan come NOI. Ci sta sempre fermo e pronto."

Trump, che ha esortato i paesi membri della NATO per fare di più per soddisfare l'alleanza obiettivo di commettere il 2 per cento del prodotto interno lordo per la difesa, in precedenza ha scritto su twitter che "la Danimarca è unico al 1.35%."

"non Possiamo accettare che la nostra difesa volontà è solo sulle percentuali" Loekke Rasmussen, ha twittato. "Ho detto al Vertice della NATO a Bruxelles lo scorso anno".

Nel mese di gennaio, la Danimarca, hanno convenuto di aumentare a lungo termine della spesa per la difesa dopo che una coalizione in Parlamento ha accettato di aggiungere 1,5 miliardi di corone ($223 milioni di euro) per il già concordato bilancio della difesa per il 2023, che la spesa per la difesa al 1,5 per cento del prodotto interno lordo per l'anno. Gli stati UNITI spendono circa il 3,4% del PIL per la difesa.

Trump bruscamente cancellato il suo progetto di Settembre. 2-3 visita in Danimarca martedì, dopo Frederiksen aveva chiamato Trump idea di acquistare la Groenlandia "un'assurda discussione."

Trump ha detto il suo commento "era brutto. Ho pensato che fosse un'inadeguata istruzione. Tutto ciò che aveva da dire è che dire, " No, noi non saremmo interessati.'"

Frederiksen ha detto che la degli stati UNITI rimane uno di Danimarca stretti alleati.

La politica trambusto sulla più grande isola del mondo proviene dalla sua posizione strategica nell'Artico. Il riscaldamento globale sta facendo Groenlandia più accessibile per il potenziale di petrolio e risorse minerarie. Russia, Cina, stati UNITI, Canada e altri paesi fanno a gara per palo più forte di una rivendicazione per le terre Artiche, sperano di rendimento futuro ricchezze.

Frederiksen ha detto che la Danimarca non proprio Groenlandia, che appartiene al suo popolo. Fa parte del regno danese, insieme con le Isole Faroe, un altro semi-autonoma del territorio, e ha il proprio governo e il parlamento, il 31 posti Inatsisartut.

scarsamente popolata, che è quattro volte zone dietro a Copenhagen, divenne una colonia danese nel 1775, e rimase fino al 1953, quando la Danimarca ha rivisto la sua costituzione e l'isola in una provincia.

Nel 1979, la Groenlandia e la sua 56.000 residenti, che sono principalmente indigeni Inuit, ha esteso home rule, ma la Danimarca gestisce ancora i suoi esteri, difesa e politiche, nonché questioni di valuta.

Danimarca paga sovvenzione annuale di 4,5 miliardi di corone ($670 milioni di euro) per la Groenlandia, la cui economia altrimenti dipende dalla pesca e industrie affini.

il mercoledì, il Dipartimento di Stato USA ha detto il Segretario di Stato Mike Pompeo parlato con il suo omologo danese e "ha espresso apprezzamento per la Danimarca, la cooperazione come uno degli Stati Uniti, alleati e in Danimarca contributi di indirizzo condivise globale priorità per la sicurezza."

Portavoce Morgan Ortagus detto Pompeo e il Ministro danese degli Affari Esteri Jeppe Kofod "anche discusso di rafforzare la cooperazione con il Regno di Danimarca — compresa la Groenlandia — nell'Artico."

"Apprezzare frank, cordiale e costruttivo parlare con @SecPompeo questa sera, con l'affermazione forte di NOI-DK bond," Kofod twittato mercoledì sera. "Gli stati UNITI e la Danimarca sono amici e alleati con una lunga storia di coinvolgimento attivo in tutto il globo."

-----

Segui i AP copertura completa della Groenlandia https://apnews.com/Greenland

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.