Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Kosovo elezione vincitore in nessuna fretta per riavviare la Serbia colloqui

in Un'ala di sinistra del leader del partito destinato a diventare il Kosovo presidente e primo ministro ha detto martedì che egli non è in alcun fretta di riavviare discorsi formali destinati a normalizzare le relazioni con la Serbia e non sollevare il precedente governo del 100% dei dazi sulle importazioni Serbe.

In elezioni generali tenutesi domenica, Albin Kurti, il Movimento per Auto-Determinazione, o Vetevendosje, sconfitta del centro-destra raggruppamenti politici formata da ex combattenti dell'Esercito di Liberazione del Kosovo, che aveva governato dal 2007.

Kosovo, l'ex provincia serba, ha dichiarato l'indipendenza nel 2008, un decennio dopo un'insurrezione da KLA combattenti e serbo strongman Slobodan Milosevic sanguinosa repressione lanciato un 1998-99 guerra.

Mentre la maggior parte del mondo riconosce l'indipendenza del Kosovo, la Serbia considera ancora il paese in una parte del suo territorio. Cinque stati membri dell'UE, la Russia e la Cina torna Serbia posizione.

L'Unione Europea, che è di facilitare i colloqui tra i due paesi, ha detto, a nessuno sarà permesso di entrare nell'UE, senza la normalizzazione delle relazioni.

Ma Kurti ha detto Alla Associated Press in un'intervista al Pristina-Belgrado negoziati non sono in cima alla sua agenda.

"non può essere la massima priorità in un giorno di me come un nuovo primo ministro", ha detto.

Kurti ha detto che un punto di attaccare a raggiungere i colloqui di andare di nuovo - il 100% della tariffa Serbo beni - non andare via sotto il suo governo.

"Solo dopo il principio di reciprocità è stato messo in atto, possiamo alzare le tariffe," ha detto, riferendosi al 33 accordi sottoscritti tra Kosovo e Serbia dal 2011-e ' iniziato il dialogo.

Kurti partito ha usato gas lacrimogeni e altri metodi per interrompere il Parlamento, lavorando su offerte con la Serbia.

Kurti ha detto che è curioso di incontrare il Presidente degli stati UNITI Donald Trump, nuovo inviato speciale per il Kosovo-Serbia negoziati, Ambasciatore degli stati UNITI in Germania Richard Grenell, in Kosovo mercoledì.

Kurti ha servito più di 2 anni e mezzo in carcere in Serbia per la sua pro-indipendenza di attività. Egli è stato rilasciato nel 2001, in seguito alla pressione Occidentale su Belgrado.

"e' molto triste vedere come Belgrado non affrontare il proprio passato", ha detto Kurti.

l'UE osservatori elettorali ha affermato che le elezioni sono state "ben amministrata e trasparente", anche se hanno criticato l'intimidazione di etnia serba dal principale partito che rappresenta il paese la minoranza Serba.

Kurti partito non raccogliere abbastanza voti per governare da solo e ha chiesto all'ex-opposizione Lega Democratica del Kosovo, per formare una coalizione.

a Belgrado eseguito il Serbo Lista partito ha vinto la 10 posti in Kosovo 120 seggi del Parlamento che sono riservati per etnia serba, il paese più grande gruppo di minoranza. Un altro 10 posti sono messi da parte per altri gruppi di minoranza.

Kurti illustrato la sua dura presa di posizione della Serbia, quando gli è stato chiesto un Serbo rappresentante servire come ministro del suo governo, che la Costituzione richiede. Ha detto che ha preferito "un Serbo ministro che viene da quei Serbi che riconoscono l'indipendenza del Kosovo."

"Purtroppo, essi rappresentano piuttosto l'ufficiale di Belgrado che i Serbi del Kosovo", ha detto il Serbo Lista di partito.

Kurti commenti portato un feroce confutazione da Belgrado.

il Ministro della Difesa serbo, Aleksandar Vulin chiamato Kosovo politico "feccia." Il serbo ufficiale di trattare con il Kosovo Marko Djuric, accusato Kurti di essere un "estremista" che era "alien" sui diritti democratici dei Serbi del Kosovo.

---

Associated Press scrittore Dusan Stojanovic ha contribuito da Belgrado.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.