Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

L'Iran CI esorta a 'mettere warmongers da parte il' dopo Bolton cottura

il presidente dell'Iran ha esortato gli stati UNITI a mercoledì per "mettere warmongers da parte" le tensioni intorbidire il Golfo persico in mezzo a un'escalation della crisi tra Washington e Teheran, sulla scia del crollo del nucleare trattare con le potenze mondiali.

Hassan Rouhani commento segnalato approvazione del Presidente di Donald Trump brusco licenziamento di John Bolton come consigliere per la sicurezza nazionale, un uomo di routine messa alla berlina da il Ministro degli Esteri Iraniano Mohammad Javad Zarif come parte di una "Squadra B" che ha preso di mira l'Iran.

Bolton era stata per anni critico di Teheran e, una volta promesso prima di un Iraniano in esilio gruppo che sarei celebrare il rovesciamento del governo dell'Iran di quest'anno.

Bolton partenza arriva anche in mezzo a speculazioni su Trump potenzialmente riunione Rouhani durante la prossima U. N. Assemblea Generale di questo mese a New York. Se tale incontro si materializza, tuttavia, rimane in dubbio, anche se Iraniano commenti mercoledì sembrava suggerire Teheran sarebbe disposto a pin ostilità in partenza Bolton, piuttosto che Trump stesso.

Interessati in Iran?

Aggiungere l'Iran come un interesse per rimanere aggiornato sulle ultime Iran news, video e analisi da ABC News. Iran Aggiungere Interesse

Rouhani ha parlato dopo una riunione di Gabinetto di mercoledì, un giorno che ha visto tutti i principali quotidiani in Iran copertura di Bolton partenza. Il pro-riforma Shargh quotidiano aveva un grande titolo che ha letto: "il Bolton: Un capro espiatorio per l'Iran?"

"gli Americani hanno capito che guerrafondaio e warmongers non sono a loro beneficio", il presidente Iraniano ha detto nel commento televisivo. "Dovrebbero non solo abbandonare guerrafondaio, ma anche abbandonare la loro massima pressione politica."

Rouhani, in una telefonata con il Presidente francese, Emmanuel Macron mercoledì successivo, ripetuto la sua posizione che, se l'Europa finalizza un modo per l'Iran di vendere il suo petrolio, l'Iran avrebbe ritorno al nucleare affrontare gli impegni. Egli ha ribadito, inoltre, che il sollevamento di sanzioni degli stati UNITI avrebbe portato Teheran torni al tavolo dei negoziati con le potenze mondiali, ma il post dal suo sito ufficiale dettagliare la chiamata con la Macron non approfondire su quello che potrebbe essere per la negoziazione. Rouhani ha detto purché sanzioni restano, "negoziando con gli stati UNITI non ha senso."

Ali Rabiei, un portavoce del governo, ha detto dopo l'incontro che si Bolton licenziamento può aiutare gli stati UNITI hanno un "meno di parte" atteggiamento verso l'Iran.

anche Se ha sottolineato il licenziamento era un interno degli stati UNITI problema, Rabiei chiamato Bolton "il simbolo dell'America che sostiene la linea dura politiche e la sua animosità verso l'Iran."

Per la sua parte, Zarif nuovo usato Twitter per scrivere su ciò che egli chiama il #B—Team, che ha incluso il Bolton, il Primo Ministro Israeliano Benjamin Netanyahu, Saudita, il Principe ereditario Mohammed bin Salman Abu Dhabi, il Principe ereditario Mohammed bin Zayed Al Nahyan, tutti i falchi e l'Iran.

Zarif ha detto che "il mondo — meno 3 o 2 in preda al panico coorti — è stato un sospiro di sollievo" dopo Bolton estromissione. "Sete di guerra — pressione massima — dovrebbe andare con il guerrafondaio-in-chief," Zarif ha scritto.

Hard-liners, tuttavia, ha esortato cautela.

Gen. Mohsen Rezaee, comandante in un potente Guardia Rivoluzionaria e il suo ex capo, ha detto in un tweet: "non Possiamo essere ingannati da sacrificare Bolton."

Ali Shamkhani, una cima di sicurezza Iraniane ufficiale e segretario del Supremo Consiglio di Sicurezza Nazionale, ha detto Bolton uscita è "nessun impatto" come Teheran vista la politica USA. Ha detto ciò che conta per l'Iran stati UNITI "il rispetto degli impegni internazionali per il sollevamento crudele e illegale sanzioni," semi-ufficiale Fars news agency ha riferito mercoledì.

Bolton è stato critico di eventuali colloqui tra Briscola e leader dell'Iran, e persuaso Trump per mantenere le forze degli stati UNITI in Siria per contrastare l'influenza Iraniana nella regione.

lo Scorso anno, Trump tirare fuori gli stati UNITI fuori il punto di riferimento 2015 nucleare affare che ha alzato sanzioni all'Iran in cambio di tappi sul programma nucleare iraniano. L'amministrazione degli stati UNITI, più tardi, anche intensificato le sanzioni all'Iran, tagliando le sue vendite di greggio all'estero e invio l'economia del paese in caduta libera.

In risposta, l'Iran negli ultimi mesi ha insinuato oltre i limiti del nucleare tassi imposti per l'arricchimento dell'uranio e le sue scorte di uranio. E durante il fine settimana, Teheran ha annunciato che avrebbe avanzato centrifughe vietato secondo l'accordo.

nel Frattempo, misteriosi attacchi petroliere nei pressi dello Stretto di Hormuz, l'abbattimento di un militare STATUNITENSE di sorveglianza drone da parte dell'Iran e di altri incidenti in tutto il vasto Medio Oriente hanno aggravato la crisi nella regione di Teheran cerca di pressione Europa a trovare un modo per vendere il greggio all'estero, malgrado le sanzioni degli stati UNITI.

Rouhani ha chiamato l'utilizzo di più veloce centrifughe dell'Iran "terza fase" di distanza dalla centrale nucleare di tassi. Il mercoledì, ha detto che "se necessario, prenderemo altri passi in futuro."

Per la sua parte, Bolton era un vecchio hard-liner in Iran che hanno favorito un cambiamento di regime e ha preso i soldi per impegni di lingua da un Iraniano in esilio gruppo insultati da Teheran chiamato i Mujahedeen-e-Khalq, o MEK. Bolton notoriamente ha scritto nel 2015, prima di nucleare dell'Iran accordo è stato colpito, un op-ed sul New York Times titolava: "Per Fermare l'Iran Bomb, Bomb Iran".

"La dichiarata politica degli Stati Uniti d'America dovrebbe essere il rovesciamento dei mullah regime di Teheran," Bolton ha detto una folla festante di MEK sostenitori a Marzo 2018. "I comportamenti e gli obiettivi del regime non ha intenzione di cambiare, e quindi, l'unica soluzione è cambiare il regime stesso. Ed ecco perché, prima del 2019, siamo qui a celebrare a Teheran!"

Bolton sarebbe diventato Trump terzo consigliere per la sicurezza nazionale, un mese dopo.

"io non allontanarsi da qualsiasi di esso. Queste sono le posizioni che ho preso come un privato cittadino," il Bolton ha detto quando i giornalisti gli ha chiesto durante una visita ad Abu Dhabi nel Maggio circa le sue precedenti osservazioni di MEK. "Adesso sono un funzionario di governo. Io ti consiglio il presidente. Io sono il consigliere per la sicurezza nazionale, non la national security decision-maker. Tocca a lui (Trump) tali decisioni."

Trump decisione di martedì era a fuoco Bolton. Che cosa succede rimane poco chiaro.

---

Associated Press scrittori Amir Vahdat a Teheran e Jon Gambrell in Dubai, Emirati Arabi Uniti, ha contribuito a questo rapporto.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.