Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

La Bosnia è divisa su ONU sentenza sul leader di guerra Karadzic

U. N. della decisione della corte mercoledì a sostenere il genocidio e i crimini di guerra convinzioni dell'ex Presidente dei Serbi di Bosnia Radovan Karadzic e lo condannò a vita dietro le sbarre è stato applaudito dai sopravvissuti della Bosnia sanguinosa guerra negli anni '90 — ma arse dal paese Serbi come parziale.

Riuniti in un memorial center è vicino orientale della città Bosniaca che è stato teatro di Europa peggiori carneficina dopo la seconda Guerra Mondiale, molti hanno pianto e hanno applaudito l'onu, appello i giudici dell'Aja, paesi Bassi, aumento di Karadzic frase da 40 anni all'ergastolo, il mercoledì.

Ma mentre i Musulmani di Bosnia salutato la sentenza come portare almeno un po ' di giustizia per Karadzic vittime, i Serbi in Bosnia è rimasto ribelle, la maggior parte di loro, sottolineando che la sentenza è una prova ulteriore del fatto che le Nazioni Unite giudici sono sleali.

Le reazioni contrastanti riflettere persistenti divisioni in Bosnia, dopo che il paese 1992-95 era finita.

La sentenza è stata una ingiustizia per i Serbi, per la nostra storia", ha dichiarato Gradimir Miladinovic, dal Serbo-Bosniaco città di Pale, il Serbo-Bosniaco di guerra roccaforte al di fuori di Sarajevo. "Egli (Karadzic è stato il nostro presidente e rimane il nostro presidente."

Serbo-Bosniaco, il Primo Ministro Radovan Viskovic lamentato del fatto che "nessuno è stato ritenuto responsabile per i crimini contro i Serbi", mentre Karadzic Serba del Partito Democratico, ha detto la corte dell'Aja unico obiettivo era "svilimento della popolazione Serba."

Il verdetto, il partito ha insistito, è "priva di fondamento e scandalosamente ingiusta."

Il membro Serbo della Bosnia multietnica presidenza, Milorad Dodik, ha descritto mercoledì sentenza come "arrogante e cinico."

Karadzic è stato uno dei principali architetti della devastazione della guerra di Bosnia. Lui e la guerra comandante Gen. Ratko Mladic sono stati giudicati colpevoli di genocidio per il massacro di Srebrenica, quando le forze Serbe macellati circa 8.000 uomini e ragazzi Musulmani nel 1995.

Egli è stato condannato anche di altri crimini di guerra commessi durante la guerra 1992-95 che ha ucciso circa 100.000 persone — tra cui anni-lungo bombardamento e l'assedio di Sarajevo.

i Parenti dei caduti espresso sollievo.

"sono contento che mi è durato abbastanza a lungo per vedere la giustizia di essere servito", ha detto Fazila Efendic, il cui marito e il figlio sono stati tra gli 8.000 uomini e ragazzi Musulmani uccisi a Srebrenica. "Egli (Karadzic) ha ottenuto quello che mi aspettavo, quello che ha meritato, ciò che è giusto."

Bosnia, la guerra si è conclusa in un degli stati UNITI mediato un accordo di pace, che ha formato un Musulmano-Croata e Bosniaca, Serba entità in Bosnia, si sono unite in un comune sciolto governo.

funzionari Internazionali in Bosnia ha esortato l'ex nemici di rispettare la sentenza Dell'Aja e di passare lungo il cammino della riconciliazione.

---

Niksic riportati da Sarajevo. Jovana Gec ha contribuito da Belgrado, Serbia.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.