Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

La lunga strada: Hong Kong lotte democratiche dal 1997

il 1 ° luglio 1997, Tung Chee-Hwa, il primo capo dell'esecutivo di Hong Kong, ha dichiarato che "Per la prima volta nella storia, noi, la gente di Hong Kong, sarà padrone del proprio destino."

È stato il momento in cui Hong Kong, che in precedenza era una colonia Britannica, è stata restituita alla Cina nel quadro di "un paese, due sistemi". La "Legge fondamentale" costituzione garantisce una protezione, per i prossimi 50 anni, le istituzioni democratiche che rendono Hong Kong distinto dal Partito Comunista-governato Cina.

Nonostante che promettono, di Hong Kong, agenzia è stato testato, di rinforzo e messa di nuovo alla prova negli anni successivi, più di recente, questa settimana, che ha visto quello che potrebbe essere stata la più grande protesta dal momento che Hong Kong è diventata territorio Cinese di nuovo.

Ecco i principali eventi di Hong Kong, la gente lotta per determinare il loro futuro:

---

2003: la SICUREZZA NAZIONALE

Il primo grande ondulazione è venuto quando Hong Kong, i leader introdotto una legislazione che sarebbe vietare gli atti di tradimento e di sovversione contro il governo Cinese. Il disegno di legge somigliava leggi utilizzato per caricare i dissidenti, sulla terraferma, e vietato anche stranieri entità politiche, dalla conduzione di attività politiche e stabilire relazioni con i gruppi politici di Hong Kong.

È scatenato uno dei tre più grandi proteste del post-1997 epoca. Gli organizzatori stima che mezzo milione di persone si è rivelato contro il disegno di legge, che hanno visto come un affronto a Hong Kong, l'autonomia e lo stato di diritto. Come risultato del gioco, un membro del chief executive del consiglio si dimise in segno di protesta e ulteriore azione sulla proposta è stato interrotto.

---

2010: ELEZIONI a suffragio universale DIRETTO

La Legge fondamentale stabilisce che l'obiettivo ultimo è di Hong Kong elettori per ottenere una completa democrazia, ma 10 anni dopo il passaggio, in Cina, nel 2007, ha deciso che il suffragio universale nelle elezioni del capo dell'esecutivo non potrebbe essere attuata fino al 2017. Alcuni legislatori sono scelti da parte di imprese e gruppi commerciali, mentre gli altri sono eletti dal voto.

Nel tentativo di accelerare una decisione sul suffragio universale, cinque legislatori, le dimissioni. Ma questa legge è stata seguita dall'adozione di Pechino-backed elettorale modifiche che ne hanno ampliato l'amministratore delegato del comitato di selezione e aggiunta di ulteriori posti a sedere per i legislatori eletti dal voto diretto. La legislazione diviso Hong Kong pro-democrazia campo, come alcuni hanno sostenuto le riforme, mentre altri hanno detto che sarebbe solo ritardare la piena democrazia e allo stesso tempo rafforzare una struttura che favorisce Pechino. Esso, tuttavia, ha segnato la prima modifiche al sistema elettorale, dal momento che il passaggio di consegne.

---

2014: UMBRELLA REVOLUTION

rifacendosi alla sua promessa per consentire i residenti di Hong Kong per votare il loro leader, nel 2017, il governo Cinese ha introdotto una legge che consente di che, ma con un'importante avvertenza: i candidati devono essere approvati da Pechino. "Il Capo dell'Esecutivo deve essere una persona che ama il paese (la Cina) e ama Hong Kong," leggere la decisione da parte della Cina del Congresso Nazionale del Popolo.

Pro-democrazia, i legislatori si sono infuriati con il disegno di legge, che hanno chiamato un esempio di "falso suffragio universale" e la "falsa democrazia".

La mossa ha scatenato una protesta di massa di un diverso tipo come folle occupato alcuni di Hong Kong più affollati quartieri per 70 giorni. Gli organizzatori del movimento chiamato "Occupy Central di Amore e di Pace", ma è venuto per essere conosciuta in tutto il mondo come "Umbrella Revolution" per la ombrelloni gialli che i manifestanti usati come scudi contro la polizia di spray al pepe.

Nel mese di giugno 2015, Hong Kong legislatori formalmente respinto il disegno di legge, e la riforma elettorale è stato in fase di stallo da allora. L'attuale chief executive, Carrie Lam, ampiamente considerato come il Partito Comunista Cinese il candidato favorito, è stato raccolto a mano nel 2017 con una superficie di 1.200 persona comitato dominato dalla pro-Pechino élite.

---

2019: L'ESTRADIZIONE BOLLETTE

Lam sta spingendo in avanti emendamenti all'estradizione leggi che permettono alle persone di essere inviato in Cina per affrontare le spese. La proposta di legge, ha innescato un enorme protesta di domenica, con gli organizzatori di mettere l'affluenza alle urne per 1 milione di euro, e una situazione di stallo mercoledì che ha costretto il legislatore a rinviare il dibattito sulle bollette.

Disagio è stato in crescita a seguito di una serie di eventi, che ha sottolineato la crescente influenza di Pechino nella regione, e alcuni residenti dicono che questa potrebbe essere la loro ultima occasione di parlare in pubblico senza la minaccia di arresto su richiesta del continente autorità.

lo Scorso anno, di Hong Kong, in una libreria che era stato liberato dalla prigione in Cina è stato sequestrato dalla Cinese agenti mentre viaggiava su un treno nel mese di gennaio con i diplomatici svedesi. Gui Minhai, un cittadino svedese, venduti pettegola libri sulla i leader Cinesi ed è stato uno dei cinque Hong Kong librai che avvolto in Cinese custodia nel 2015.

Quindi, in settembre, di Hong Kong ha vietato l'Hong Kong Nazionali di Partito, che sostiene l'indipendenza per il territorio, per motivi di sicurezza nazionale. Poco dopo, ha rifiutato un rinnovo del visto per Hong Kong-based Financial Times editor di Victor Mallet, che aveva introdotto il leader del partito in a Foreign Correspondents' Club di eventi nel mese di agosto.

Lam dice il disegno di legge includere misure per proteggere i diritti umani, ma gli oppositori hanno criticato il suo potenziale di erodere Hong Kong, stato di diritto e l'indipendenza della magistratura.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.