Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Macedonia approva l'accordo per rinominare se stesso Nord Macedonia

Macedonia in ritardo venerdì compiuto la sua parte di uno storico accordo che spianare la sua strada per l'adesione alla NATO e per normalizzare le relazioni con la vicina Grecia, dopo che il legislatore ha approvato le modifiche costituzionali per rinominare il paese da Nord Macedonia.

La mossa è stata accolta da parte della NATO e l'Unione Europea, che aveva fatto pressioni pesantemente per la Macedonia, l'accordo nonostante le forti critiche del paese, principale partito di opposizione, e dalla Grecia, il primo ministro che ha investito molto nell'affare.

Tutte le 81 macedone legislatori presenti per il voto parlamentare eseguito le modifiche costituzionali. Il restante 39 opposizione legislatori in 120 posti a sedere, casa allontanato in segno di protesta.

il Primo Ministro Zoran Zaev detto i legislatori l'affare è stato un "duro" ma necessaria decisione per il suo paese.

Il voto ha seguito a intense trattative tra Zaev della coalizione di centro sinistra e di certa opposizione legislatori, che aveva inizialmente accettato l'accordo, ma ha generato ultimo minuto obiezioni.

"Un affare migliore non poteva essere raggiunto, e senza un accordo con la Grecia non ci sarà la NATO e l'Unione Europea (di appartenenza)," Zaev, ha detto.

L'accordo sulla modifica del nome viene dopo 27 anni di contenzioso con la Grecia, che si lamentava che questo piccolo paese senza sbocco sul mare chiamata in Macedonia implicita crediti Grecia del proprio territorio e del patrimonio culturale. Macedone leader negato che.

L'affare incontrato una forte opposizione su entrambi i lati del confine, con la critica su ogni lato dicendo che offrivano troppe concessioni per l'altro lato.

leader della NATO Jens Stoltenberg ha detto che l'alleanza sostiene con forza la piena attuazione dell'accordo, in cui la Grecia si solleva delle obiezioni contro la Macedonia adesione alla NATO e all'UE.

Stoltenberg, ha detto in un tweet venerdì che l'accordo è "un contributo importante per la stabilità e la prosperità della regione."

UE per gli affari esteri Federica Mogherini ha detto che il blocco sostiene fortemente l'accordo e "resta fermamente impegnata a continuare il supporto completo e accompagnare (Macedonia) verso il comune obiettivo strategico di integrazione dell'UE."

i governi Occidentali vedere Macedonia di adesione alla NATO come un passo fondamentale verso il limitare l'influenza russa nella regione.

l'accordo entrerà in vigore, la Grecia, il parlamento deve ora convocare nelle prossime settimane a ratificare un difficile compito per il Primo Ministro greco, Alexis Tsipras, che deve affrontare una forte opposizione all'accordo dal suo junior partner della coalizione.

Tsipras ha parlato con Zaev venerdì per congratularsi con lui dopo il voto, il primo ministro greco dell'ufficio ha detto.

Centinaia di macedone sostenitori dell'opposizione hanno protestato pacificamente davanti al parlamento per un terzo giorno, chiedendo le elezioni anticipate e lo scioglimento del parlamento. Hanno salutato il risultato della votazione con grida di "traditori".

Conservativo leader dell'opposizione Hristjan Mickoski accusato Zaev governo di "ricattare" i legislatori. Mickoski ha detto ai giornalisti le modifiche costituzionali sono state approvate contro i desideri del popolo macedone e descritto il voto come "un atto di tradimento."

Tsipras ha detto che vuole portare l'accordo per la Grecia, il parlamento nelle prossime settimane.

---

Associated Press scrittore Konstantin Testorides segnalato questa storia a Skopje e AP scrittore Nicholas Paphitis segnalato da Atene, in Grecia.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.