Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Medici, lotta per salvare il polacco sindaco pugnalato nel cuore sul palco

Un criminale con un coltello si precipitò sul palco durante la finale di un evento di beneficenza domenica notte e accoltellato un polacco sindaco nel cuore e l'addome prima di gridare che l'ha fatto per vendetta politica, in un attacco che ha lasciato medici di combattere per salvare il politico.

Danzica Sindaco Pawel Adamowicz afferrò il suo ventre ed è crollato davanti al pubblico del "Luci nel Cielo" raccolta di fondi organizzata dalla Grande Orchestra di Natale Carità, il paese più importante della carità.

Medici rianimato Adamowicz sul posto e poi trasportato lui all'Università di medicina di Danzica, dove ha subito cinque ore di intervento chirurgico, ha detto il Dottor Tomasz Stefaniak, uno dei medici curanti Adamowicz.

Quasi sette ore dopo l'assalto, Stefaniak ha detto ai giornalisti lunedi inizio che "il paziente è vivo," scatenando applausi, ma ha aggiunto che il sindaco è rimasto "in una condizione molto grave."

"prossime ore deciderà tutto" Stefaniak detto, attraente per i pensieri e le preghiere per il popolare sindaco.

polacco media hanno riferito che un certo numero di funzionari politici e Danzica, Arcivescovo Slawoj Leszek Glod è andato in ospedale durante il funzionamento.

Dopo l'attacco con il coltello, l'aggressore ha urlato dal palco che era stato ingiustamente imprigionato sotto una precedente governo nazionale guidato da Piattaforma Civica, un partito di cui il sindaco apparteneva. Ha detto che il suo nome era Stefan e che "ero già stato in carcere, ma innocente. ... Piattaforma civica torturato me. Ecco perché Adamowicz appena morto."

la Polizia ha detto che il sospetto è stato un 27 anni, con precedenti penali e ha effettuato rapine in banca. Un portavoce della polizia, Mariusz Ciarka, ha detto l'attaccante sembrava avere problemi mentali e guadagnato l'accesso alla zona, con una media di badge.

Egli è stato arrestato ed è sotto inchiesta.

TVN riprese ha mostrato Adamowicz sul palco con un anello in mano, dicendo al pubblico che era stata una "splendida giornata" e poi l'attaccante venne verso di lui. Il sindaco era stato sulle strade del suo porto sul Baltico città precedenza nel giorno in cui la raccolta di fondi per la carità, insieme con i volontari di tutto il paese.

il Presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk, un ex primo ministro polacco che ha co-fondato Civile Piattaforma, ed è da Danzica, ha scritto su Twitter: "andiamo tutti a pregare per il Sindaco Adamowicz. Pawel, siamo con te."

Il capo della carità, Jerzy Owsiak, è un critico liberale della Polonia attuale governo di destra. Ha incolpato di ciò che ha descritto come un clima di odio che sotto il governo della Legge e la Giustizia del partito per l'attacco al sindaco.

Adamowicz, 53 anni, è stato sindaco di Danzica, a partire dal 1998. Ha fatto parte dell'opposizione democratica nato in quella città sotto la guida di Lech Walesa durante il 1980. Dopo aver lasciato la Piattaforma Civica, è stato rieletto per un sesto mandato come candidato indipendente nella caduta.

Come sindaco, si è assistito ad un progressivo voce, a sostegno dei diritti LGBT e la tolleranza per le minoranze. Ha sfilato lo scorso anno il gay pride parade, una rara azione per un sindaco in Polonia.

Egli ha anche mostrato solidarietà con la comunità Ebraica quando la sinagoga avuto le sue finestre rotto l'anno scorso, fortemente denunciare gli atti di vandalismo.

"Inorridito dal brutale attacco a Danzica sindaco Pawel Adamowicz," ha dichiarato Frans Timmermans, olandese, uomo politico e leader ufficiali dell'Unione Europea. "Spero e prego che potrà recuperare. Un grande leader della sua città e un vero umanitario."

La Grande Orchestra di Natale di Beneficenza per raccogliere fondi per acquistare il state-of-the-art attrezzature mediche per la Polonia a corto di contante ospedali statali, soprattutto per i bambini.

L'ultimo attacco su un politico in Polonia è stato nel 2010 a Lodz. Un uomo gridando che voleva uccidere il Diritto e la Giustizia leader del partito Jaroslaw Kaczynski, mortalmente colpito un aiutante del partito legislatori del Parlamento Europeo. Un secondo uomo è stato accoltellato e ferito.

Al momento la Legge e la Giustizia era all'opposizione e Kaczynski ha incolpato l'attacco a un "clima di odio" sotto il partito rivale, Piattaforma Civica.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.