Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Nobel per la letteratura pick anima liberale Poli populista epoca

L'Accademia svedese decisione di conferire il 2018 Premio Nobel per la letteratura polacca autore Olga Tokarczuk, ha dato una rara morale per liberale Poli solo tre giorni prima delle elezioni che possa essere vinto da un paese di destra del partito populista.

Tokarczuk, 57, è una celebrità letteraria in Polonia, la cui fama è cresciuta velocemente nel mondo di lingua inglese, in particolare, dopo aver vinto il Man Booker International prize nel 2018, con il suo romanzo "i Voli." Ha vinto il Nobel per la quale il comitato del premio ha detto è stata "un racconto di fantasia che con passione enciclopedica rappresenta l'attraversamento di confini, come una forma di vita."

Ma lei non è amato da tutti, nella sua terra natale.

Lei è stato criticato da polacco conservatori e ricevuto minacce di morte — per criticare gli aspetti del passato del paese, compresi i suoi episodi di Antisemitismo. Alcune delle sue opere hanno celebrato il ricco patrimonio etnico di Polonia, che era un crogiuolo culturale e religioso prima che il Nazista tedesco genocidio durante la seconda Guerra Mondiale e il dopoguerra, il reinsediamento delle popolazioni etniche.

la Sua apparenza, con un dreadlock stile conosciuto come "plica Polonica" polacco o groviglio, che ha radici nella storia polacca, fa il suo emergere come un progressivo icona come la leadership del paese cerca di mettere la sua conservatore mark sulla nazione.

è stata fotografata recentemente a un gay pride nella sua città natale di Wroclaw possesso di piccole bandiere arcobaleno in un momento in cui la sentenza il Diritto e la Giustizia del partito è stata raffigurante il movimento per i diritti gay come una minaccia mortale per la Polonia e la cultura.

Solo per questa settimana, il Diritto e la Giustizia leader Jaroslaw Kaczynski è scagliato durante una tappa della campagna a registi e altre élite culturali che egli afferma di aver cercato di "distruggere la Polonia e la reputazione" con le loro esplorazioni del polacco reati, tra cui la partecipazione di alcuni nell'uccisione degli Ebrei durante la guerra. Ha detto che secondo il suo partito, élite culturali sarà "non più di lavoro per i nostri nemici."

"Quelli che lavorano (per il nemico) vengono stigmatizzati e sarà stigmatizzato, inoltre," i Kaczynski ha detto.

Queste osservazioni suscitato aspre critiche da parte di alcuni politici dell'opposizione, mentre altri non hanno trovato giustizia poetica nel mondo più prestigioso premio letterario di andare a Tokarczuk.

"Olga Tokarczuk è un eccellente rappresentante dell'élite odiato da Kaczynski," ha detto Tomasz Lis, il direttore di Newsweek Polska.

giovedì, tuttavia, il paese conservatore autorità ha avuto solo parole di elogio per Tokarczurk, con il Presidente polacco Andrzej Duda definendola "un grande giorno per la letteratura polacca."

il Ministro della Cultura Piotr Glinski, che ha detto di recente che aveva provato a leggere i suoi libri, ma non riuscivo a finire li, ha detto che avrebbe cercato più difficile ora. E lui era felice di rivendicare la sua realizzazione, come quello per la nazione polacca.

"Un Premio Nobel, è un chiaro segno che la cultura polacca è molto apprezzato nel mondo", Glinski twitter. "Congratulazioni!"

leader dell'Unione Europea Donald Tusk, un ex primo ministro polacco, che è anche una critica all'attuale governo, ha detto su Twitter: "Che gioia e di orgoglio!"

Parlando giovedì prima di lettori in Bielefeld, Germania, Tokarczuk descritto la sua sorpresa a vincere, e aveva un messaggio per le persone a tornare in Polonia: "andiamo a votare in un modo giusto per la democrazia", ha detto.

la Legge e la Giustizia è leader per sondaggi di opinione, davanti al paese le elezioni parlamentari di domenica, la sua popolarità potenziato da una generosa della spesa pubblica e una decisa Polonia-prima di politica estera.

Due Premi Nobel per la letteratura — uno per il 2019 e per l'ultimo anno, sono stati annunciati giovedì dopo il 2018 per la letteratura è stato rinviato a seguito di abusi sessuali accuse che aveva scosso l'Accademia svedese. Il destinatario di quest'anno del premio Nobel per la letteratura è stato lo scrittore Austriaco Peter Handke.

---

Monika Scislowska a Varsavia contribuito.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.