Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Panama vede impennata dei migranti incrocio pericoloso Darien Gap

Venise Felizor giaceva su un materasso in un magazzino trasformato in rifugio in un caldo e appiccicoso pomeriggio con il suo 20-mese-vecchio figlio, Wesly, tra le sue braccia, il ragazzo tosse e pianto dopo che soffrono di diarrea per giorni e giorni.

Originariamente da Haiti, si è recentemente apparso in questo piccolo Balboa villaggio, dopo sei giorni di escursione attraverso la giungla lungo il confine con la colombia, dove i rapinatori hanno rubato il suo marito zaino contenente i 1.000 dollari che aveva salvato da due anni a lavorare in Cile. I ladri violentato tre donne nel loro gruppo.

"La strada era molto pericoloso", ha detto Felizor, 26. "Ho pensato che mio figlio stava per essere perso. Ho visto scene di morte".

Balboa autorità stanno lottando per i conti con un picco nel numero di migranti che passa attraverso ciò che è noto come il Darien Gap, senza strade, senza legge regione tropicale istmo che è uno dei più pericolosi e si estende per persone verso il nord dal Sud America, di solito verso gli Stati Uniti o in Canada.

È il più grande migratori crisi Panama ha affrontato dal 2015-2016, quando circa 60.000 persone hanno attraversato il Darien Gap, un esodo che ha spinto i governi a chiudere temporaneamente le frontiere a Panama, Costa Rica e Nicaragua. Secondo il National Confine con Servizio di Panama, o Senafront, 7,316 migranti è venuto attraverso il Divario di quest'anno, come del 18 aprile. Il traffico di questo tipo tende a cadere durante l'imminente stagione delle piogge, ma i numeri sono ancora in corsa per superare il 9,678 che ha fatto il passaggio l'anno scorso e potenzialmente rivale 2015-2016.

Nelle interviste, i migranti dicono che sono in fuga da povertà, la miseria, la discriminazione, la politica, i conflitti, la guerra e la violenza estremista.

"penso che quello che sta accadendo al Colombiano-Balboa confine è un riflesso di ciò che sta accadendo a livello internazionale. ... Si tratta di una ricerca di speranza, di opportunità, di benessere, per un minimo vitale, che non è stata fornita dallo stato da cui provengono," disse Johanna Fernanda Navas, un ricercatore in materia di migrazione e diritti umani presso l'Università Cattolica di Colombia.

la Maggior parte in impennata Panama sono migranti provenienti da Haiti o Cuba, con i numeri più piccoli provenienti da paesi Africani come il Camerun e Congo, più i paesi dell'asia Meridionale dell'India, Bangladesh e Sri Lanka.

Cubani per anni hanno volato per Ecuador per iniziare il loro viaggio, anche se recentemente molti hanno iniziato a optare per abbreviata percorsi inizio a Panama o il Nicaragua. Gli haitiani è venuto in America del Sud di anni fa, il loro paese è disastrosa 2010 terremoto, più di recente, di decidere di andare avanti quando lavoro in secca.

Africani e Asiatici immigrati tendono ad arrivare in nave o aereo in Brasile, attraversando il rio delle Amazzoni per il Perù e verso nord attraverso l'Ecuador, la Colombia, dove assumono i contrabbandieri di guidarli attraverso il Divario.

"la Nostra giungla è un male giungla. ... Che il viaggio è molto pericoloso (con) persone senza scrupoli, 'coyote' che li guida attraverso la giungla e li abbandona al suo destino", ha detto José Samaniego, orientale vigili del capo per Senafront nella città di Meteti, uno degli ultimi avamposti lungo la Pan-American Highway prima della fine di questa parte di Darien Gap.

Il Gap pericoli sono numerosi. Racconti comune di rapine e aggressioni sessuali da parte di predoni bande di armati Colombiani e Panamensi, e gli incontri con il traffico di droga "muli" che percorrono lo stesso percorso dei migranti.

"La giungla aspetto era così terribile perché era la sopravvivenza del più forte, capisci?" disse Afolabi Ojo, fuggito di casa nel nord della Nigeria, dopo che il gruppo estremista Boko Haram ha ucciso tutta la sua famiglia. "L'ambiente è così mortale. Potete immaginare qualcuno venuto da bush, dalla foresta."

Darien fiumi possono sorgere all'improvviso e furioso, e nelle ultime settimane almeno 10 migranti sarebbero stati spazzati alla loro morte. Samaniego ha detto che il bilancio potrebbe essere più alto, ma non c'è modo di sapere, data la remota e dimenticata la natura della zona.

Un Congolese, un uomo che ha dato il suo nome solo come Kerlo detto che una persona in viaggio nel suo piccolo partito annegato.

"non Si poteva nemmeno seppellire lui, poiché la corrente lo portò via," disse l'uomo con le lacrime, indicando il fiume.

L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni Panama, succursale dice migranti che attraversano il Darien giungla spesso arrivare "in forma molto male." Senafront dice che la maggior parte delle malattie comuni sono diarrea, vomito, infiammazione della pelle, piede stampo e la disidratazione.

Emergenti dal Gap, la maggior parte dei migranti passano attraverso le frazioni di Bajo Chiquito o Canaan Membrillo prima di fare la loro strada, a piedi o in barca lungo il Chucunaque Fiume Penitas.

In tempi normali, Penitas è un villaggio indigeno con meno di 200 abitanti che solcano il fiume in stretta legno skiffs. Non hanno acqua corrente, copertura cellulare, ambulatorio medico o il trasporto regolari.

in Questi giorni Penitas è invasa dai migranti, che dormono su letti a castello e tappetini in magazzino o fuori in tenda. Si lavano i panni nelle acque fangose del Chucunaque, appendere le cose ad asciugare su linee di abbigliamento e di collegamento chain scherma e alleviare se stessi in blu di servizi igienici portatili fuori dal rifugio.

Samaniego stimato sulla base di un recente giorno che ci sono stati più di 1.500 i migranti a Penitas campo, che è stato progettato per contenere solo 100 a 200 e a pochi mesi fa era in custodia circa 80 o 90 in un dato giorno.

Quasi 1.200 più indietro Bajo Chiquito, ha detto, oltre a circa 1.000 che era stato utilizzato per un rifugio temporaneo in Chiriqui, nei pressi di Panama occidentale, al confine con la Costa Rica. L'Organizzazione Internazionale per i Migranti, ha detto Costa Rica è di permettere i 50 e i 100 migranti per entrare ogni giorno.

Samaniego riconosciuto che quest'anno aumento autorità ha preso di sorpresa. Dopo la migrazione dei flussi di 2015-2016 è sceso drasticamente, Panama chiuso diversi campi e a sinistra solo Penitas in funzione. Ora i funzionari stanno rimescolando per riabilitare un altro rifugio a Lajas Blancas, dove i migranti dovrebbe essere in condizioni migliori.

A Penitas, funzionari vaccinare i migranti per il morbillo, il tetano e la rosolia e stanno facendo i controlli in background come una misura di sicurezza prima del loro trasporto in occidente. L'Organizzazione Internazionale per i Migranti detto che sta lavorando con le autorità per l'immigrazione e della polizia delle frontiere per gestire al meglio il campo, e con l'aiuto di altri, come le Nazioni Unite per fornire letti, materassi, zanzariere.

U. N. Agenzia per i Rifugiati Panama office ha detto che ha visitato il campo ai primi di Maggio i consigli migranti sui richiedenti asilo e i meccanismi per persone che necessitano di protezione internazionale.

anche se la maggior parte degli immigrati speranza di ottenere per il Nord America, alcuni di loro dicono di applicazione di rifugio in Panama.

Uno di loro è stato Lisandra Pérez Molina, un 24-year-old da Santa Clara, Cuba. Lei ha dato la vita e il 14 aprile in un villaggio indigeno, prima di arrivare a Penitas e un mese dopo era stanco di attesa al affollato rifugio.

"Quello che voglio è per loro di get me out of here", Pérez ha detto con rabbia, come il ragazzo dormiva in pannolini all'interno di una tenda accanto a suo fratello Yusnel, 1.

"il Mio ragazzo ha i diritti qui, e noi, come i genitori li hanno, anche," Pérez, ha detto.

Ha tenuto il certificato di nascita con inciso il suo Panama-nato con il nome del figlio: Darién.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.