Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Papa porta la Giornata Mondiale della Gioventù di prigionieri, ascolta le confessioni

Papa Francesco venerdì portato Giornata Mondiale della Gioventù di Panama delinquenti, per festeggiare un emotivo liturgia penitenziale all'interno del carcere minorile dal momento che i detenuti non ha potuto partecipare, nella Chiesa Cattolica, la grande festa della fede al di fuori.

per Adempiere la sua convinzione che nessuno dovrebbe essere separato dalla misericordia di Dio, Francesco sentì le confessioni di cinque detenuti presso il Las Garzas de Pacora centro di detenzione. Almeno uno di loro pianto incontrollabile dopo.

"non Ci sono parole per descrivere la libertà mi sento in questo momento," uno dei detenuti, Luis Oscar Martinez, ha detto il papa all'inizio del servizio all'interno del filo spinato-anelli impianto al di fuori di Panama City.

e 'stato un momento più emozionante di Francesco', quattro giorni di viaggio a Panama e una dimostrazione pratica della sua convinzione che i prigionieri meritano la stessa dignità come tutti gli altri — così come la speranza.

, Nella sua omelia, Francesco lamentava che la società tende ad etichettare le persone di buoni e cattivi, i giusti e i peccatori, quando, invece, dovrebbe spendere il suo tempo di creazione di opportunità per loro di cambiare.

"Questo atteggiamento bottino di tutto, perché si erige un muro invisibile che rende le persone pensano che, se abbiamo emarginare, separare e isolare gli altri, di tutti i nostri problemi magicamente essere risolto", ha detto. "Quando una società o di una comunità permette questo, e non fa altro che lamentarsi e backbite, si entra in un circolo vizioso di divisione, il biasimo e la condanna".

Francesco ha fatto una tradizione di visitare i prigionieri durante la sua straniere visite, e ha fatto da tempo la pastorale carceraria parte della sua vocazione a servire i più marginale nella società. Solo lo scorso anno, Francesco cambiato l'insegnamento della chiesa sulla pena di morte, dicendo che non era ammissibile in tutti i casi.

Il cambiamento è in linea con la sua convinzione che i detenuti possono sempre cambiare e meritano possibilità per la riabilitazione in modo che si può ri-entrare nella società dopo aver scontato le loro condizioni.

In un segno che è necessario per l'inclusione, il Las Garzas detenuti indossava lo stesso la Giornata Mondiale della Gioventù di T-shirt bianche che decine di migliaia di pellegrini si sono sportivi in giro per Panama City.

"Una società è feconda, quando si è in grado di generare processi di inclusione e di integrazione, di cura e cercando di creare le opportunità e le alternative che possono offrire nuove possibilità per i giovani, per costruire un futuro, attraverso la comunità, l'istruzione e l'occupazione," disse Francesco.

Las Garzas ospita più di 150 detenuti, alcuni dei quali serve tempo per omicidio. La struttura, considerata un modello, inaugurato un anno dopo cinque minori sono morte in un incendio in un altro carcere a Panama City nel 2011. Nove persone, tra amministratori e forze di polizia sono stati condannati per omicidio o di negligenza in quella che è stata la peggiore tragedia per i giovani del paese il sistema carcerario.

All'inizio del servizio, Martinez ha detto Francesco del suo rimorso a diventare estraniato da parte della sua famiglia dopo aver commesso un qualsiasi reato ed è stato condannato a servire il suo termine a Las Garzas.

"ho causato un profondo dolore, un caro amico e a me stesso," Martínez, 21, ha detto il papa. Ha detto che voleva diventare un meccanico di refrigerazione quando ha ottenuto fuori.

"spero di dare questa gioia a mia madre, e di essere in comunione con la parte della mia famiglia, che ho perso."

In un tangibile segno di perdono, direttore della prigione, Emma Alba ha annunciato che 11 giovani autori di reati — nove da Las Garzas struttura, e due dalla provincia di Colon, ha vinto il condizionale supervisionato in libertà dopo Francesco visita.

Martinez era uno di loro, ha detto.

"In questo momento, dovrebbe essere con la sua famiglia, Alba ha detto ai giornalisti ore dopo la liturgia.

Il portavoce del Vaticano, Alessandro Gisotti, ha detto che la visita chiaramente toccato Francesco, che ha voluto condividere la sofferenza di coloro che hanno causato il danno e ha subito le conseguenze.

"credo che Papa Francesco ha dato testimonianza a loro e a tutti noi, che nessuno è separato dalla misericordia di Dio, dall'amore di Dio," Gisotti ha detto ai giornalisti.

Francesco ha continuato il tema della sofferenza chiesa più tardi venerdì dal che presiede la Via crucis, la processione, un rito di tutte le Giornate Mondiali della Gioventù, che ri-mette in scena la sofferenza di Cristo e la sua morte sulla croce.

Le preghiere recitate durante il servizio di riflesso questioni di particolare interesse per l'America Centrale, tra cui la difficile situazione dei popoli indigeni, delle donne, l'aborto e la chiesa dei martiri, con riferimento a El Salvador nuovo santo, Oscar Romero. Le preghiere anche toccato il tasto questioni politiche di migrazione e lo sconvolgimento in Venezuela, con una preghiera per aiutare chi è i Venezuelani che hanno "perso la loro patria".

"vogliamo essere una chiesa che promuove una cultura che accoglie, protegge, promuove e integra, che non stigmatizzare, molto meno di indulgere in l'insensato e irresponsabile condanna di tutti gli immigrati come una minaccia per la società," Francesco ha detto a una folla che gli organizzatori hanno stimato aveva raggiunto 400.000.

---

Winfield segnalato da Città di Panama.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.