Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Per i Curdi, CI pull-back sente di essere abbandonato, una volta di più

Per la Siria, i Curdi, gli Stati Uniti' brusca marcia indietro da posizioni nel nord-est della Siria porta una puntura forte, facendo rivivere la comunità dei ricordi di più di essere abbandonati in passato dagli Americani e di altri alleati internazionali sul cui sostegno che avevano riposto le loro aspirazioni.

Curdo-led forze USA' partner nella lotta contro lo Stato Islamico, il gruppo per quasi quattro anni. Ora il pull-back li espone a una minaccia di attacco da parte la loro nemesi, la Turchia.

la Turchia vuole ritagliarsi una zona di controllo attraverso il nord della Siria, lungo il suo confine, una striscia che attraversa parte del cuore della minoranza Curda, dove hanno scavato un grado di auto-regola in mezzo Siria la guerra civile.

nel Corso del secolo passato, i Curdi hanno ottenuto vicino a impostare il proprio stato o regioni autonome, solo per avere i loro sogni infranti dopo essere stato abbandonato dai poteri del mondo. Un vecchio Curdo proverbio riflette una storia di delusioni: "non Abbiamo amici, ma le montagne."

Ecco uno sguardo al passato:

---

CHI SONO I CURDI?

I Curdi sono un gruppo etnico che ammontano a circa 20 milioni di persone, distribuiti in quattro nazioni — 10 milioni in Turchia, 6 milioni in Iran, 3,5 milioni in Iraq, e un po ' più di 2 milioni di euro in Siria. Parlano una lingua indoeuropea, relativi a Iran Farsi, e sono la stragrande maggioranza Sunnita.

Il 191,000 chilometri quadrati (di 74.000 miglia quadrate) Curda zona archi attraverso una zona montuosa del sud-est della Turchia a nord-ovest dell'Iran. Sono divisi non solo da confini tribali, politico e di fazioni che divide i poteri regionali sono spesso utilizzati per manipolare a loro.

---

STORIA DI LOTTE E TRADIMENTI

Con il crollo dell'Impero Ottomano dopo la prima Guerra Mondiale, i Curdi sono stati promesso una patria indipendente nel 1920 il Trattato di Sèvres. Ma il trattato non fu mai ratificato, e "Kurdistan" venne divisa. Da allora, ci sono stati quasi continuo Curdo le rivolte in Iran, Iraq e Turchia.

Due eventi sono stati bruciati in Kurdi ricordi come tradimenti da parte di Washington.

Nel 1972, gli stati UNITI hanno aiutato braccio Iracheno Curdo insurrezione contro Baghdad. Lo ha fatto per conto dell'Iran, allora guidato da America alleato, Shah Mohammad Reza Pahlavi, che spera di pressione il governo Iracheno, in un costante controversia di confine. Tre anni più tardi, lo shah ha firmato un accordo di confine con Baghdad e spegnere le armi pipeline. L'allora leader Curdo Mustafà Barzani ha implorato Segretario di Stato AMERICANO Henry Kissinger per il supporto, ma l'aiuto degli Americani si è conclusa. Il governo Iracheno ha schiacciato la ribellione Curda.

Iraq i Curdi si alzò di nuovo nel 1980 con appoggio Iraniano durante la guerra Iran-Iraq. Il leader iracheno Saddam Hussein esercito condotto una brutale bruciata terra di campagna, all'uso di gas venefici e forzatamente trasferimento fino a 100.000 Curdi nel sud del deserto.

Il secondo evento, giunto nel 1991, dopo gli stati UNITI, a capo della Guerra del Golfo che hanno liberato il Kuwait dall'forze Irachene. L'allora Presidente George H. W. Bush ha chiamato gli Iracheni a sollevarsi contro il regime di Saddam. I Curdi nel nord e gli Sciiti nel sud si rivoltarono e Saddam ha risposto con una brutale repressione. Mentre Bush non aveva esplicitamente promesso il sostegno, Curdi e Sciiti sono stati lasciati in asso.

Ancora, negli stati UNITI imposto no-fly zone sulla nord dell'Iraq ha contribuito a garantire un grado di autonomia Curda. Dopo la caduta di Saddam nel 2003, Washington ha assicurato Iraq, la nuova costituzione ha sancito che autonomo zona. Ma gli stati UNITI ha elaborato la linea contro l'indipendenza Curda.

---

IN SIRIA, ha TUTTO DA PERDERE?

Siria, i Curdi hanno sperato per una piena autonomia nell'angolo nord-est del paese, dove la loro popolazione è concentrata. Damasco non ha consentito, e la Turchia è fermamente contraria ad esso.

Ancora, hanno guadagnato un grado di autonomia impensabile prima della guerra, tra cui l'insegnamento della loro lingua nelle scuole, la creazione di forze di polizia e di controllo di un consiglio di amministrazione che gestisce il giorno per giorno gli affari.

U.S. trovato in Curdi, un partner efficace sul terreno per combattere lo Stato Islamico gruppo. Armati dagli stati UNITI e sostenuto da truppe Americane e potenza di fuoco, il Curdo, le forze armate hanno finalmente messo fine alla È territoriali di contenere — a costo di migliaia di Curdi uccisi in anni di lotta. La forza ora controllo, quasi un terzo della Siria.

I Curdi avevano sperato che l'alleanza avrebbe dare peso alla loro autonomia, ambizioni.

Ma l'alleanza ha sollevato l'attrito tra gli stati UNITI e la Turchia. Ankara viste le principali milizie Curde Siriane, che è collegato con i ribelli Curdi in Turchia, come un gruppo terroristico.

la Turchia ha inviato truppe in Siria nell'agosto del 2016 e sequestrato un'area lungo l'estremità occidentale del confine. Successivamente invase la chiave enclave di Afrin, determinando lo spostamento di decine di migliaia di Curdi.

Curdi ora la paura lo stesso avverrà su più ampia scala, se la Turchia coglie il resto della zona, cerca, estendendo a tutti la via da est a confine Iracheno e fino a 30 al 40 chilometri in profondità (da 19 a 25 miglia) in Siria.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.