Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Più le donne a venire avanti dopo Arie violenza sessuale denuncia

Due donne che hanno accusato l'ex Costa Rica Presidente Oscar Arias, premio Nobel per la pace, di cattiva condotta sessuale dopo una denuncia penale presunta violenza sessuale contro un'altra donna, è stata presentata contro di lui questa settimana nella nazione dell'america Centrale.

Eleonora Antillón, un noto Costa Rica giornalista e conduttrice televisiva, ha detto Alla Associated Press il mercoledì che Arie aggredita a metà degli anni 1980, quando lavorava per la sua neonata presidenziali offerta.

In un'intervista separata, Emma Daly, direttore delle comunicazioni per Human Rights Watch, ha detto Arias tentare di farle nella hall di un hotel in Nicaragua nel 1990, quando lavorava un giovane giornalista con sede in Costa Rica.

Il New York Times ha anche riferito che una quarta donna, di 53 anni, editore del libro, ha asserito che Arie inaspettatamente messo la sua mano sulla sua gamba durante una riunione nel 2012. AP immediatamente non è stato in grado di confermare il rapporto.

Mentre la #MeToo movimento travolto da un numero di uomini potenti che negli ultimi anni negli Stati Uniti, le sue ricadute che è stato più in sordina in America latina, dove i critici dicono che macho atteggiamenti duri a morire.

In Brasile, a partire da dicembre, più di 250 donne accusato un importante guaritore spirituale di atti indesiderati, accarezzando lo stupro, leader del suo arresto e una serie di oneri. In Argentina, accuse che vanno dalla violenza sessuale di molestie sessuali sono state mosse contro il calibro di un noto attore, un senatore e un legislativo capo del personale.

Ma nessuna ha avuto un profilo come Arie, che è stato eletto due volte presidente del Costa Rica e nel 1987 è stato onorato con il Premio Nobel per la Pace per il suo lavoro mettendo fine all'America Centrale lunghe e sanguinose guerre civili.

La denuncia penale presentata lunedì in Costa Rica a carico Arie accarezzava i seni di una donna, la baciò e penetrato con le dita nel mese di dicembre 2014 nella sua casa nella capitale, San Jose. La donna, una disarmo nucleare, l'attivista, il cui nome non è stato rilasciato, era andato lì per una riunione relative alla sua causa.

In una breve dichiarazione martedì, Arias ha negato l'accusa. Ha detto che non ha mai violato la volontà di ogni donna e combattuto per la parità di genere nel corso della sua carriera. Ha detto che lui non avrebbe ulteriori commenti da parte del pubblico a causa della giuridici pendenti caso.

Come più le accuse emerse mercoledì, il suo avvocato, Erick Ramos, eco che, raccontando AP che "per il rispetto del processo che è in corso, non abbiamo intenzione di fare qualche tipo di dichiarazione."

Antillón, un noto giornalista e presentatore televisivo noto come "Nono", ha deciso di rompere tre decenni di silenzio, dopo la denuncia divenne noto di questa settimana.

Antillón detto AP che nel 1980, quando aveva 25 e lavorare per una TV locale stazione, ha imparato che Arie interessava avere il suo lavoro per lui si è fatto un preliminare di corsa verso il 1986 elezioni presidenziali.

, Ha detto, ha espresso il disinteresse per la politica, ma le Arie insistito e non lampeggia quando ha chiesto per uno stipendio tre volte il tasso di andare per cercare di scoraggiare lui.

", Ha riso e ha detto che gli altri erano al lavoro per libero, che in seguito sono stati garantiti una politica di lavoro," Antillón, ha detto. "Ho detto che non ero interessata, che se avesse voluto mi avrebbe pagato di me. E si mise a ridere e mi guardò e disse che avrebbe pagato".

Dopo un accordo è stato colpito, ha detto, Arie evocò il suo ristorante a San Jose, dove ha incontrato la sua in una stanza privata. Quasi subito ha messo la sua mano sulla sua coscia e ha cercato di baciare il suo collo, ha detto. Antillón, ha detto che lei lo spinse via, e ha chiesto che cosa pensava che stava facendo.

"'È solo quello di guadagnare la fiducia", mi ha detto, ridendo," ha detto.

Antillón ha detto di sinistra, rifiutando la sua offerta di accompagnarla.

Quattro giorni più tardi, lei era con Arie e un altro consulente, ma ha inviato il consulente di distanza, ha detto.

"Egli si alzò, era alla sua scrivania, lui è venuto guardando fisso verso di me, e ha afferrato la mia mano e la mise sul suo pene, sui suoi pantaloni," Antillón, ha detto. "Ho detto a lui, 'che Cosa stai facendo?" e lui ha detto, " che Cosa pensi che stiamo facendo? Sguardo duro come sono'".

Antillón, ha detto che lei si ritrasse, travolgendo una sedia, Arie e la afferrò per le spalle, la spinse in un armadio aperto e di nuovo messo la sua mano sui suoi genitali. Ha tirato via. Qualcuno ha fatto un rumore alla porta, egli ha composto e lei a sinistra.

in Seguito, Antillón, ha detto, non ha mai permesso a se stessa di essere da solo con Arias, che ha descritto come uno che ha "seri problemi con arroganza."

"Egli vede se stesso come il padrone del mondo, che ognuno di noi ha a sottomettersi a lui," Antillón, ha detto. "Lui vede se stesso come un conquistatore."

da allora, Antillón, ha detto, si è sentita male fisicamente ogni volta che ha sentito parlare di Arias' premio Nobel. Lei ha detto che l'esperienza ha lasciato un segno e che ha cercato di vestirsi in un modo meno "femminile", non volendo mostrare la pelle.

Solo questa settimana è stata lei la prima a farsi avanti tra le notizie del reclamo, ha detto.

"credo che la sua base a ciò che ho vissuto:" Antillón, ha detto la donna, la cui denuncia è stata presentata questa settimana.

anche se è stato più di 30 anni dopo gli incidenti, ha descritto in AP, Antillón detto che se un qualsiasi avvocato potrebbe trovare un modo per portare un reclamo contro Arie, lei sarebbe disposto a farlo.

AP normalmente non utilizzare i nomi delle presunte vittime di violenza sessuale, ma entrambi Antillón e Daly si fece avanti per raccontare le loro storie al pubblico.

Parlando di AP di New York, Daly ha detto che lei era stata in Costa Rica per un paio di anni quando il suo incontro con Arie accaduto nel mese di febbraio o aprile del 1990 nel vicino Nicaragua. Al momento lei era nella sua metà degli anni ' 20, di lavoro per lingua inglese il settimanale in Costa Rica e la tesatura per Reuters.

La hall dell'Hotel Intercontinental era gremita di giornalisti e diplomatici, quando vide Arie, con la quale aveva stabilito un rapporto cordiale nel suo ruolo di cronista politico, Daly ha detto. In un primo tempo avevano incontrato anni prima, attraverso i suoi genitori, che erano diplomatici, ha detto. Ha chiamato lui e mi ha chiesto una domanda.

"E invece di rispondere alla mia domanda, si fermò e mi guardò e si sporse in avanti, e ha messo la sua mano sul mio petto e tirato giù tra i miei seni e poi disse: "Tu non indossa un reggiseno' — o parole in tal senso," Daly ha detto AP.

"ero così sconvolto, tutto quello che potevo pensare di dire: "Sì, sto indossando un reggiseno', che è un ridicolo reazione, ma è quello che ho fatto, al momento, e ha camminato su," ha continuato. "Una donna accanto a me, un altro giornalista, mi ha detto:" ho visto quello che è successo. Io ti forniremo il supporto necessario se si vuole fare qualcosa.' E ho detto, 'No, va bene, non pensarci più.'"

Daly ha detto che parte di ciò che è sconvolgente è che è venuto in un contesto professionale, circondato da politici e giornalisti.

"Hai completamente ignorato da un lato professionale, ma qualcuno lo tocca e ci sei fatti sentire come se siete niente, possono fare quello che vogliono", ha detto.

Daly ha detto Arias aveva mai fatto nulla di simile in qualsiasi precedente interazione con lei, né lei aveva visto fare di tutto per chiunque altro. Si sentiva in generale l'ambiente è stato uno dei machismo, e se lei lamentati non sarebbe successo nulla.

disse che si sentiva arrabbiato e poi umiliato che lei "non aveva risposto correttamente, ma non ho davvero vedere cosa avrei potuto fare o dove potrebbe portare. Se ero andato a lamentarsi, ho sentito che sarebbe stato deriso fuori di qualsiasi ufficio ho provato a lamentarsi."

Daly ha detto, ha detto il suo fidanzato di allora, così come diverse altre persone per l'incidente. Non ricordo di aver visto le Arie di nuovo. Ha lasciato l'incarico non molto tempo dopo, e ha lasciato la regione.

Ma lei ha detto che ha cominciato a pensare che l'incidente più tra l'aumento di #MeToo, facendo un richiamo a "Anche un presidente e premio Nobel" in un commento a un amico Facebook post in ottobre 2017. Ella ha detto di aver pensato di dare un nome Arie, al momento, ma ha deciso di non.

Daly primo ha raccontato la sua storia pubblicamente a un reporter del Washington Post che ha raggiunto il suo martedì.

Lei ha detto che si sentiva in un luogo privilegiato, lei non aveva intenzione di perdere il suo lavoro, il suo sostegno alla famiglia — così è stato importante per parlare.

Ha detto la cosa più difficile è che Arias ha fatto un buon lavoro nella sua vita professionale, con il piano di pace, ma questo non dargli un passaggio a maltrattare la gente.

"sarebbe davvero meraviglioso se questo stimolò una sorta di resa dei conti in America latina con gli uomini che molestano le donne", Daly ha detto, "in particolare al lavoro ... un qualche tipo di momento in cui hanno capito che c'è bisogno di un cambiamento sistemico e non è davvero sufficiente toccare le donne, perché ci si sente come esso."

---

Associated Press scrittore Javier Cordoba segnalato questa storia a San Jose, Costa Rica, e AP scrittore Deepti Hajela segnalati da New York.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.