Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Polacco sindaco muore dopo essere stato pugnalato nel cuore all'età di 53 anni

I popolari liberali sindaco del polacco città portuale di Danzica è morto lunedì dopo essere stato accoltellato durante un evento di beneficenza la sera precedente da un ex-detenuto che hanno fatto irruzione sul palco e ha detto che era la vendetta contro il principale partito di opposizione.

Pawel Adamowicz, 53 anni, è morto a seguito delle ferite al cuore e all'addome, nonostante gli sforzi per salvare lui che ha coinvolto cinque ore di funzionamento e le trasfusioni di sangue, il Ministro della Salute polacco Lukasz Szumowski detto.

"la lotta per La sua vita è stata persa," Szumowski detto.

L'assassinio di Adamowicz, sei a termine il sindaco che spesso si mescolavano liberamente con i cittadini della sua città, inviato in Polonia in stato di shock.

Anche prima della sua morte, è stato annunciato, in marcia contro la violenza erano in progetto avrà luogo in Polonia per la sera. A Danzica, la città bandiera è stata abbassata a mezz'asta e le Masse sono stati previsti, tra cui quello di Varsavia che il Primo Ministro Mateusz Morawiecki intenzione di partecipare.

L'ala destra sentenza il Diritto e la Giustizia del partito di fronte accuse dai suoi critici, che un clima di odio contro Adamowicz e altri liberali avversari politici contribuito a scatenare l'attacco.

i funzionari del Governo ha respinto l'accusa, fortemente denunciando l'attacco, e sottolineando che il 27-year-old autore aveva una storia di violente rapine in banca e possibile malattia mentale.

L'ex-galeotto precipitò sul palco con un coltello domenica e pugnalato Adamowicz, poi afferrò un microfono e ha detto che era la vendetta contro l'opposizione del partito Piattaforma Civica, che Adamowicz appartenuto per molti anni.

Identificare se stesso come Stefan, lui ha detto che era stato ingiustamente imprigionato sotto una Piattaforma Civica-led di governo.

"sono stato in carcere, ma innocente", ha detto al pubblico di migliaia di persone. "Piattaforma civica torturato me. Ecco perché Adamowicz appena morto."

Donald Tusk, un fondatore di Piattaforma Civica, che è stato primo ministro, quando l'aggressore è stato imprigionato e che ora è il presidente del Consiglio Europeo, era in viaggio a Danzica, la sua città natale, per pagare i suoi rispetti, un aiutante ha detto.

"Pawel Adamowicz, Sindaco di Danzica, un uomo di Solidarietà e di libertà, un Europeo, mio buon amico, è stato assassinato. Possa egli riposare in pace", Tusk ha twittato.

Vice Procuratore Capo di Krzysztof Sierak ha detto che c'erano domande circa lo stato mentale dell'attaccante, che ha usato un 14,5 centimetri (5,5 pollici) coltello su Adamowicz, e che due psichiatri esaminerà lui. Aveva servito 5½ anni in carcere ed è stato rilasciato verso la fine dello scorso anno. Lunedì è stato accusato di omicidio.

Adamowicz, che era stato sindaco della città per più di 20 anni, ha afferrato il suo ventre e crollò di fronte al pubblico durante la "Luci nel Cielo" raccolta di fondi organizzata dalla Grande Orchestra di Natale Carità. Era stato fuori per le strade della sua città prima parte della giornata per raccogliere soldi con i volontari in tutto il paese e ha parlato di tolleranza e di amore poco prima, è stata uccisa.

Jerzy Owsiak, il capo della carità, ha detto il lunedi che egli si è dimesso dal suo incarico, ma continuerà a collaborare con l'organizzazione, che raccoglie fondi per le attrezzature per i bambini in contanti a corto di ospedali statali.

Owsiak ha detto lui stesso è stato il bersaglio di minacce e di odio messaggi, tra i quali alcuni della destra legislatori, ma che non sta ricevendo alcun aiuto da parte della polizia.

Ha detto in una conferenza stampa che, di recente, il livello di critica che è "toccando Nazista, fascista, di lingua, di minacce."

L'attacco scatenato un'ondata di dolore. Molte donazioni di sangue a Gdansk lunedì. Alcuni dicevano che erano dato il tempo di lavorare per aiutare a salvare Adamowicz.

Sentenza leader del partito Jaroslaw Kaczynski, il paese più potente uomo politico, ha espresso la sua "grande dolore" e la solidarietà con Adamowicz famiglia.

I critici del governo, tuttavia, ha detto che hanno creduto che l'animosità espresso contro Adamowicz da funzionari Kaczynski partito, a volte portato alla televisione di stato, nonché dagli estremisti da altri gruppi, ha svolto un ruolo.

Adamowicz era parte dell'opposizione democratica formata a Danzica, sotto la guida di Lech Walesa durante il 1980. Dopo aver lasciato la Piattaforma Civica, è stato rieletto per un sesto mandato come candidato indipendente nella caduta.

Come sindaco, egli è stato un progressivo voce, sostenendo l'educazione sessuale nelle scuole, i diritti delle persone LGBT e la tolleranza per le minoranze. Egli ha mostrato solidarietà con la comunità Ebraica quando Danzica sinagoga era il suo windows rotto l'anno scorso, fortemente denunciare gli atti di vandalismo.

Adamowicz anche auspicato portando ferito i bambini Siriani a Danzica per il trattamento medico, un piano, tuttavia, bloccato dalla Legge e Giustizia governo. Dopo aver preso quella stand, un gruppo di destra, la Gioventù polacca, rilasciato quello che hanno chiamato "morte politica di avviso" per Adamowicz.

L'ultimo politicamente motivato attacco in Polonia è stato, nel 2010, a Lodz, quando un uomo gridando che voleva uccidere il Diritto e la Giustizia leader del partito Jaroslaw Kaczynski, mortalmente colpito un aiutante del partito Parlamento Europeo legislatori.

Kaczynski, al momento in cui il leader dell'opposizione, ha incolpato l'attacco di un "clima di odio" sotto la Piattaforma Civica.

Adamowicz è sopravvissuto dalla sua moglie e due figlie. Il funerale non è ancora stato annunciato, anche se il presidente ha detto che il giorno del funerale sarebbe stato un giorno di lutto nazionale.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.