Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Q&A: NOI dell'inviato strada Afgano pace disseminato di ostacoli

l'emissario AMERICANO Zalmay Khalilzad è fretta di trovare un accordo di pace per l'Afghanistan, che consentirebbe America per portare a casa le sue truppe dopo 17 anni di guerra, ma la strada è costellata di ostacoli.

Dopo anni di stati UNITI, insistendo sulle trattative tra il governo Afghano e i Talebani, Khalilzad ha iniziato l'incontro con i ribelli, poco dopo la sua nomina nel mese di settembre, dando una chiave di domanda da parte dei Talebani, che vedono il governo di Kabul come un Americano di marionette.

il Presidente Donald Trump, la frustrazione con il costoso e interminabile guerra, nonché i rapporti di un piano degli stati UNITI per ritirare la metà dei suoi circa 15.000 truppe entro l'estate, ha dato un senso di urgenza per Khalilzad missione.

I Talebani, che ha governato l'Afghanistan, secondo un rigido versione della legge Islamica, dal 1996 al 2001 e ospitato Osama bin Laden ha inventato il Sett. 11 attacchi, dicono che non cercano più un monopolio della forza e non una minaccia per gli altri paesi.

Ma sono in molti a temere un completo ritiro della NATO avrebbe lasciato il debole e corrotto governo Afgano vulnerabili al collasso, o scatenare ancora un altro round di combattimento in una guerra che ha già ucciso decine di migliaia di Afgani.

CHE STA trattando?

Mentre gli stati UNITI dice che è impegnata a favore di un "Afgano-led" del processo, il principale dei colloqui tra Khalilzad e i Talebani leadership politica, che è basata nel Golfo nazione del Qatar e comprende diversi veterano di battlefield comandanti.

I Talebani è venuto al tavolo da una posizione di forza, avendo assunto quasi la metà del paese. Il loro quotidiano attacchi delle forze Afgane e così mortale che il governo e gli USA si sono classificati Afgano incidente figure. In alcune occasioni, i Talebani hanno sequestrato tutta la città, solo ritiro in fronte Afgano counteroffensives e la NATO aria assalti.

I Talebani, i negoziatori sono guidato da Abdul Ghani Baradar, un veterano comandante rilasciato dal Pakistan l'anno scorso dopo otto anni di carcere, a quanto pare, su richiesta americana. Egli si crede di comando abbastanza rispetto all'interno del movimento per vendere un accordo di pace per il front-line combattenti. Il team comprende anche due dei cinque leader Talebani liberati da Guantanamo Bay nel 2014, in cambio di un soldato AMERICANO catturato.

Khalilzad è anche l'incontro con il Pakistan, che è ampiamente creduto di porto Talebani di leadership di alto livello, così come la Cina, l'India e la Russia, che hanno interesse a stabilizzare la regione, nell'ampliare la loro influenza.

---

che COSA HANNO adottato?

I due lati sono riferito in chiusura su un accordo in base al quale gli stati UNITI avrebbero ritirarsi dall'Afghanistan in cambio di un Talebano e la promessa di non permettere di essere utilizzato come rampa di lancio per gli attacchi terroristici. Essi sono anche riferito a discutere di un cessate il fuoco e la formazione di un governo ad interim.

Khalilzad ha detto che gli stati UNITI resta impegnata per i diritti delle donne, lo stato di diritto e la libertà di stampa, ma dice che sarà lasciato per gli Afgani a negoziare tali diritti.

---

che COSA CIRCA IL GOVERNO AFGANO?

Il governo è pieno di corruzione e profondamente diviso lungo etnici e tra fazioni. La sua autorità è in gran parte confinata nelle principali città, con i Talebani, l'efficace controllo molto della campagna. Gli stati UNITI e la NATO formalmente concluso la loro missione di combattimento nel 2014, ma ancora fornire supporto aereo e fondamentale aiuto alle forze Afgane.

il Presidente Afgano Ashraf Ghani, che cercherà la rielezione nel mese di luglio, è fermamente contraria a un governo ad interim o ulteriori ritardi alle elezioni.

Ma sembra che sono stati ampiamente sottostimate nei colloqui. La sua pace, inviato Omer Daudzai, ha seguito Khalilzad in tutta la regione e con le stesse persone, a quanto pare, di tenere d'occhio su di lui.

---

CHE SE I TALEBANI PRENDONO il sopravvento?

i Ricordi sono ancora freschi dei Talebani linea dura di regola, quando si proibì l'educazione delle bambine e delle donne che lavorano fuori casa. Ma il gruppo ha colpito un tono più conciliante, negli ultimi anni, e la scorsa settimana i Talebani chiamati Afgani a "dimenticare il loro passato e di tollerare l'un l'altro."

I Talebani sono militarmente formidabile, ma non è chiaro se hanno i numeri per rovesciare il governo, e il gruppo ha detto che non vuole il monopolio della forza.

Western eseguito il governo, nel frattempo, è ampiamente visto come corrotto e inefficiente. Gli afgani si lamentano della scarsa servizi pubblici, insicurezza diffusa e innesto. Le donne protetto nuove libertà, dopo il 2001, ma le loro vite sono ancora fortemente limitato nel paese profondamente conservatore. Diciassette anni dopo la caduta dei Talebani, l'Afghanistan è ancora tra i peggiori paesi al mondo per essere una donna.

Afgani sarebbe il benvenuto a qualsiasi accordo che porta il miglioramento della sicurezza e della governance. Ma la diffidenza entrambi i lati dato la loro storia di repressione e brutale lotta intestina. Molti temono che gli stati UNITI possano accontentarsi di un accordo che si rompe non appena l'ultimo soldato Americano foglie, facendo precipitare il paese in un altro giro di una guerra civile.

---

la PACE È POSSIBILE?

Afghanistan è stato impantanato in una guerra per decenni, e mentre gli stati UNITI e i Talebani hanno entrambi sostenuto notevoli progressi negli ultimi colloqui, non hanno ancora la penna di un affare.

non È chiaro se i Talebani sono disposti o in grado di aggredire altri gruppi armati. L'Afghanistan è sede di un circolo vizioso Stato Islamico affiliato che ha sopravvissuto scontri sia con il governo Afghano e i Talebani, e che potrebbe essere in grado di reclutare anche più scontenti combattenti Talebani se il gruppo è visto come la speleologia, la US esigenze.

Gli stati UNITI dice che è in gran parte debellata al-Qaida in Afghanistan e Pakistan, ma personaggi di spicco, tra cui il leader del gruppo, Ayman al-Zawahri, e bin Laden, figlio di Hamza, sono ritenuti sede nella regione. Senza conoscere i militanti', o che la protegge, sarebbe difficile verificare a qualsiasi accordo per sradicare.

Che vorresti lasciare gli stati UNITI più o meno nella stessa posizione in cui era quasi due decenni fa, quando un piccolo gruppo di combattenti stranieri in Afghanistan tracciati gli attacchi di 9/11.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.