Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Qualche disagio come la Repubblica centrafricana, i ribelli fare la pace

Repubblica centrafricana e in 14 gruppi ribelli hanno firmato un accordo di pace il mercoledì anche come alcuni hanno espresso allarme sulla possibile sospensione dei procedimenti penali dopo cinque anni di sanguinoso conflitto.

L'accordo è l'ottavo dal momento che il combattimento è iniziato nel 2013, ma è la prima ad emergere dal dialogo diretto. L'accordo di pace negoziato in Sudan e conosciuto come il Khartoum Accordo, si dice che incorporano i rappresentanti di gruppi armati nel governo di uno dei paesi più poveri del mondo.

"Alcuni connazionali hanno pensato che la repubblica ha abbandonato. Voglio dire a tutti che io non lascerà nulla di intentato per rendere Repubblica centrafricana la nostra casa comune", il Presidente Faustin Archange Touadera detto alla firma nella capitale, Bangui.

Ancora pochi apparso per essere ottimisti per portare ribelli nel governo onorando le famiglie delle loro vittime. Il combattimento ha ucciso migliaia di sfollati e centinaia di migliaia e inviato due persone alla Corte Penale Internazionale.

"Siamo sconvolti perché vediamo le nostre autorità giubilante al fianco dei nostri carnefici," Yannick Nalimo, giornalista e blogger, ha detto Alla Associated Press. "Non mettere chiunque a proprio agio. La gente non vuole queste persone, che hanno messo il paese verso il basso e spogliato ci mette a nudo, di tornare e di gestire gli affari dello stato".

Dettagli di un accordo di pace non è stato rilasciato pubblicamente. I funzionari avevano detto che sarebbe successo dopo la firma ma mercoledì la cerimonia si è conclusa senza leggere in pubblico.

gruppi Armati attualmente il controllo di circa l ' 80% della Repubblica centrafricana, e Touadera, al potere dal 2016, ha lottato per stabilizzare il paese, come i gruppi armati competere su terre ricche di oro, diamanti e uranio.

Il conflitto è iniziato quando, in maggioranza Musulmane ribelli seleka sono preso il potere a Bangui. In gran parte Cristiane anti-Balaka milizie combattuto. I ribelli continuano a svolgere attacchi mortali sul sfollati lager e le altre comunità.

Brunon Hyacinthe Gbiegba, un attivista per i diritti umani e di osservatore presso i colloqui di pace, ha detto che lui era più interessato con la lotta contro l'impunità. Ha preso la questione con una clausola nel contratto riferito che chiede la sospensione dei procedimenti giudiziari a carico di coloro accusati di abusi durante il conflitto.

"Ognuno è responsabile delle azioni che hanno preso" Gbiegba ha detto al AP, insistendo sull'obbligo di giustizia contro i criminali.

Due anti-Balaka i dirigenti in questi ultimi mesi sono stati presi di ICC, ma non seleka sono combattenti sono stati pubblicamente mirati da parte del tribunale, del procuratore capo, Fatou Bensouda.

L'Unione Africana, che ha seguito i negoziati che hanno iniziato il Gen. 24 a Khartoum, ha espresso ottimismo. AU presidente della Commissione Moussa Faki Mahamat lodato le parti per il loro "impegno e spirito di compromesso".

La lotta ha portato l'elevato rischio di genocidio, le Nazioni Unite hanno avvertito. 13.000, forte di U. N. missione di mantenimento della pace ha riconosciuto le sfide di proteggere i civili.

Le azioni di gruppi armati hanno "inflitto troppe vittime civili, dimostrando un evidente disprezzo per la dignità umana, la riconciliazione e il diritto allo sviluppo", Marie-Therese Keïta-Bocoum, U. N. esperto di diritti umani, ha detto venerdì.

lo Scorso anno, l'U. N. i figli di agenzia rilasciato un triste rapporto che dice che i combattenti spesso prendono di mira i civili, attaccando le strutture sanitarie, scuole, edifici religiosi. Più di un milione di persone sono state sfollate.

Il portavoce del U. N. segretario generale di mercoledì, chiamato in paesi vicini e la comunità internazionale a sostenere il "passi coraggiosi" che sono stati presi questa settimana verso la pace.

---

Associated Press scrittore Amelia Nierenberg a Dakar, in Senegal contribuito.

---

Seguire Africa news https://twitter.com/AP-Africa

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.