Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Rimuovere o mantenere una statua? Sud Africa dibattiti dolorosa eredità

Una gigantesca statua di un tardo 19 ° secolo, bianca di leader, con un bastone e cappello, è stato un punto di infiammabilità di un conflitto culturale in Sud Africa per anni. Nero manifestanti ha gettato vernice su di esso. Bianco sostenitori radunati intorno ad esso. Autorità circondato la statua con filo spinato e circondata da più di recinzione permanente.

Quasi 25 anni dopo la fine del dominio della minoranza bianca, la statua di Paul Kruger, ancora telai in Piazza Chiesa nel centro di Pretoria, la capitale del sudafrica. Il braccio di ferro sul suo destino va al cuore di una discussione sul fatto che le reliquie di dominio bianco devono essere demoliti o tenuti come promemoria di un duro passato. È anche un test di Nelson Mandela detto che la maggioranza nera ex oppressori deve essere abbracciato, non puniti — un approccio visto come troppo generoso da parte di alcuni sudafricani.

Gli argomenti eco simili a quelli degli Stati Uniti, dove alcuni monumenti alla Guerra Civile degli stati UNITI-era Confederazione sono stati rimossi dopo le proteste e atti di vandalismo.

"La rimozione di una statua non è la fine della conversazione" sull'eredità del passato, ha detto Nicole Maurantonio, un docente universitario presso l'Università di Richmond, in Virginia, che sta lavorando a un libro su come la Confederazione è oggi ricordato. Ha parlato a margine di un forum dal titolo "la Caduta di Monumenti, Riluttante Rovine" che si è tenuta il mese scorso presso l'Università di Witwatersrand a Johannesburg.

Maurantonio messo in dubbio la rapida pulizia di atti vandalici monumenti come un Richmond statua della Confederate Gen. Robert E. Lee, che nel mese di agosto è stato imbrattato con vernice rossa e le lettere "BLM," un riferimento per il Nero Vive Questione di movimento. Da eliminare velocemente la protesta dei graffiti, la città si era impegnato in una posizione "strategica dimenticare" del suo passato di dominio bianco così come in corso problemi razziali, ha detto.

Durante il 2015 proteste in Sud Africa, escrementi lanciata in una Università di Città del Capo statua della imperialista Britannico Cecil John Rhodes che finalmente è stato rimosso. Tuttavia, un altro di Rodi, statua si trova ancora in Compagnia del Giardino, di un parco cittadino. Un Sud Africano fondazione è intitolata a entrambi Mandela Rhodes ha annunciato 2019 borse di studio il mese scorso, che riflette come irregolare sforzo per cancellare i simboli di una sfumata passato.

Rodi, che morì nel 1902, era un segregationist che ha fatto fortuna nel settore minerario e la terra prese dalla popolazione locale, ma è stato anche associato con l'istruzione e la filantropia. Kruger, che morì nel 1904, rappresentato Boeri, che erano principalmente discende da coloni olandesi, in guerra con gli Inglesi. Il Kruger statua in Pretoria è stato inaugurato nel 1954 da D. F. Malan, un primo ministro che ha sostenuto l'apartheid, il istituzionalizzata sistema di repressione razziale

"che Cosa facciamo con i detriti di apartheid, che è stata una preoccupazione di durare più di 20 anni?", ha detto Cynthia Kros, un patrimonio di esperti presso l'Università di Witwatersrand. Dopo il dominio della minoranza bianca, ha detto, "non c'era davvero un'idea per distruggere, ma per provare e a destra l'equilibrio, per aggiungere i tipi di beni a riconoscere le altre persone in Sud Africa."

Nella sua ultima relazione annuale, del Sud Africa, del patrimonio dello stato agenzia ha detto che era di concentrare gli sforzi su siti pertinenti, in precedenza, gli emarginati, tra cui il relitto al largo di Cape Town di una nave portoghese che trasportava schiavi quando è affondata nel maltempo nel 1794. Molti di più di 400 gli Africani a bordo è morto.

un Po ' di Sud Africa più doloroso promemoria di razza e di repressione sono stati rimossi. Nel 1997, John Vorster Piazza, dove il regime dell'apartheid era la polizia ha abusato e torturato sospetti, è stato rinominato Johannesburg Stazione Centrale di Polizia e un busto di Vorster, un ex leader bianco, è stato rimosso.

Sud Africa, il più grande parco faunistico, però, è chiamato dopo Kruger, e la sua statua è sopravvissuto ad una recente ristrutturazione di Piazza della Chiesa. In una cerimonia svoltasi in ottobre, Solly Msimanga, sindaco di Tshwane metropolitan area che comprende Pretoria, ha detto che le autorità potrebbero aggiungere sculture che commemora la lotta contro il dominio bianco.

Egli ha osservato che ci sono le statue di entrambi Mandela e Louis Botha, un bianco sudafricano leader nel 20esimo secolo, a Pretoria collina Union buildings, sede del presidente sudafricano uffici.

"Si può avere in perpetuo la discussione intorno a loro e che è parte di ciò che sta accadendo qui in Piazza della Chiesa," Msimanga detto, secondo l'Pretoria News giornale.

domenica segna il quinto anniversario della Dec. 16, 2013 inaugurazione di una statua di Mandela all'Unione Edifici, un'occasione finale 10 giorni di lutto dopo la sua morte. Sostituzione di una molto più piccola statua di Barry Hertzog, il primo ministro del bianco del governo del Sud Africa prima della seconda Guerra Mondiale.

Hertzog la statua è stata trasferita in un altro posto presso l'Unione degli Edifici dopo un "esaustivo processo di consultazione", ha detto Jacob Zuma, presidente del sudafrica.

Presso l'università di Johannesburg forum nel mese di novembre, ricercatore Temba Middelmann ha detto che ci sono, a volte, politici e commerciali, nonché dei fattori di un elemento di "arbitrarietà" dietro l'erezione e la posizione di statue. Ha ricordato Indiano supporto per l'inaugurazione di una Johannesburg statua del Mahatma Gandhi, che è stata vandalizzata nel 2015 dopo una protesta dichiarando il leader dell'indipendenza Indiana era stato razzista verso gli Africani.

C'è un argomento che statue di individui "non è il modo in avanti in termini di monumenti," Middelmann detto. "Ma continuano a salire."

---

Seguire Christopher Torchia su Twitter www.twitter.com/torchiachris

---

Seguire Africa news https://twitter.com/AP-Africa

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.