Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Runaway Saudita, una donna raggiunge la sua nuova casa in Canada

Stanco ma sorridente, un 18-anno-vecchia Arabia donna che ha detto che ha paura della morte se deportati di tornare a casa è arrivato sabato in Canada, che ha offerto il suo asilo in un caso che ha attirato l'attenzione globale dopo che ha montato una campagna di social media.

"Questo è Rahaf Alqunun, molto brave new Canadese," Ministro degli Esteri " Chrystia Freeland, ha detto a braccio-in-braccio con l'Arabia donna in Toronto aeroporto.

Rahaf Mohammed Alqunun sorrise come usciva un aeroporto di arrivo porte sporting Canada cerniera felpa con cappuccio e U. N. Alto Commissario per i Rifugiati cappello, a coronamento di una settimana che ha visto fuggire la sua famiglia durante la visita Kuwait e prima di volare a Bangkok. Da lì capisco se stessa in un hotel dell'aeroporto, per evitare la deportazione e twitter sulla sua situazione.

venerdì scorso, il Primo Ministro Justin Trudeau ha annunciato che il Canada avrebbe accettato Alqunun come rifugiato. La sua situazione ha evidenziato la causa dei diritti delle donne in Arabia Saudita, dove diverse donne in fuga abuso e alle loro famiglie sono stati sorpresi a chiedere asilo all'estero negli ultimi anni, e tornò a casa.

Freeland ha detto Alqunun preferito non prendere le domande di sabato.

"E' stato un piacere per me, questa mattina, per il suo benvenuto alla sua nuova casa," Freeland ha detto. "Lei è, ovviamente, molto stanco dopo un lungo viaggio e ha preferito andare e ottenere depositato. Ma era Rahaf la scelta di venire fuori e dire ciao ai Canadesi. Voleva Canadesi per vedere che lei è qui, che lei sta bene e che è molto felice di essere la sua nuova casa."

Freeland ha detto Alqunun ha commentato il freddo e lei ha risposto che arriva il caldo in Canada.

Alqunun volato a Toronto via Seoul, Corea del Sud, secondo immigrazione Thailandese Capo della Polizia Surachate Hakparn. Alqunun twitter due immagini dal suo aereo seat — uno con quello che sembra essere un bicchiere di vino e il suo passaporto e un altro tenendo il suo passaporto, mentre sul piano con l'hashtag "l'ho fatto" e emojis mostrando piano, cuori e bicchiere di vino.

Canada decisione di concedere il suo asilo potrebbe ulteriormente turbato le relazioni del paese con l'Arabia Saudita.

Nel mese di agosto, l'Arabia Saudita espulso Canada ambasciatore del regno e ha ritirato il suo ambasciatore dopo il Canada il Ministero degli Esteri ha twittato il supporto per il diritto della donna attivisti, che era stato arrestato. I Sauditi si sono venduti anche Canadese investimenti e ordinarono ai loro cittadini di studio in Canada per lasciare.

Nessun paese, compresi gli stati UNITI, ha parlato pubblicamente il sostegno del Canada in quel battibecco con i Sauditi. Freeland non affrontare quello che Alqunun caso significherebbe Arabia relazioni.

"Canada crede fortemente in piedi per i diritti umani in tutto il mondo. Noi crediamo fermamente che i diritti delle donne sono diritti umani" Freeland ha detto.

non C'era immediata governo Saudita di reazione, né alcuna menzione del suo arrivo in media di stato.

Freeland ha detto che il U. N. agenzia per i rifugiati scoprì di non essere in situazione di pericolo in Thailandia e che il Canada è felice lo sono stati in grado di agire rapidamente per offrire il suo rifugio.

Alqunun del padre è arrivato a Bangkok martedì, ma sua figlia ha rifiutato di incontrarsi con lui.

L'ufficio dell'U. N. Alto Commissario per i Rifugiati accolti in Canada decisione.

"azioni rapide durante la scorsa settimana il governo della Thailandia nel fornire un rifugio temporaneo e facilitare la determinazione dello status di rifugiato da UNHCR e il governo del Canada in offerta emergenza reinsediamento alla Signora Alqunun e organizzare il suo viaggio sono stati la chiave per la risoluzione di questo caso," l'agenzia ha detto in una dichiarazione.

Diversi altri paesi, tra cui Australia, era stato in trattative con l'U. N. dell'agenzia per i rifugiati per accettare Alqunun, Surachate detto.

"Lei ha scelto il Canada. E ' la sua personale decisione," ha detto.

Australian media hanno riferito che l'UNHCR aveva ritirato la sua richiesta di Alqunon di essere reinsediati in Australia, Canberra stava prendendo troppo tempo per decidere sul suo asilo.

"Quando si fa riferimento a casi specifici di vulnerabilità che hanno bisogno immediato di reinsediamento, noi attribuiamo grande importanza alla velocità con la quale i paesi considerare e trattare casi," il portavoce dell'UNHCR in Bangkok, L'Associated Press ha detto in una e-mail di risposta a condizione di anonimato perché la persona non era autorizzato a discutere il caso pubblicamente.

Canada ambasciatore aveva visto all'aeroporto, dove Alqunun ringraziato tutti per aiutare i suoi. Ha in programma di iniziare a imparare l'inglese, anche se lei parla già più che passabile.

Alqunun è stato fermato Gen. 5 presso l'Aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi dalla polizia per l'immigrazione, che ha negato la sua voce e sequestrato il passaporto.

Lei barricati se stessa in una airport hotel stanza dove ha campagna di social media ha abbastanza pubblico e diplomatiche supporto Thai funzionari ammesso le sue temporaneamente sotto la protezione di U. N. funzionari, che ha concesso lo status di rifugiato mercoledì.

Surachate ha detto che suo padre — il cui nome non è stato rilasciato negato fisicamente abusato Alqunun o tenta di forzarla in un matrimonio combinato, che sono stati tra i motivi che ha dato per il suo volo. Ha detto Alqunun il padre voleva che la figlia indietro, ma rispetto la sua decisione.

"ha 10 figli. Ha detto che la figlia potrebbe sentirsi trascurato, a volte," Surachate detto.

Phil Robertson, vice Asia direttore di Human Rights Watch, citato Alqunun "il coraggio e la perseveranza."

"Questa è una vittoria per tutti coloro che si preoccupa per il rispetto e la promozione dei diritti delle donne, valorizzando l'indipendenza dei giovani, a forgiare il loro proprio modo, e chiedendo i governi operano nella luce e non le tenebre", ha detto in una dichiarazione.

---

Associated Press scrittore Tassanee Vejpongsa a Bangkok ha contribuito a questo rapporto.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.