Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Sentenza della corte mette in Guatemala voto, anti-corruzione di combattere in dubbio

Un alto sentenza della corte di blocco di una crociata ex procuratore della candidatura ha trasformato le elezioni presidenziali in Guatemala sul suo orecchio meno di un mese prima del voto, e ha sollevato dubbi su ciò che accadrà di anni di sforzi per combattere la corruzione endemica.

Il rifiuto di Thelma Aldana appello significa che almeno due dei tre principali candidati secondo i sondaggi non verrà visualizzato il 16 giugno votazione, e gli analisti hanno detto giovedì il Aldana decisione, in particolare, sembrava primavera dalle paure su di lei zelo accusa di corruzione in politica e negli affari.

"penso che l'profondamente radicata, poteri che essere in Guatemala sono assolutamente terrorizzata di un candidato come Thelma," ha detto Christine Wade, uno scienziato politico presso la Washington College in Maryland. "Lei ha una comprovata esperienza come procuratore generale di multarlo ex presidenti e vice presidenti. ... Ed è davvero difficile vedere questa sentenza della corte costituzionale nient'altro che politicamente motivata".

Aldana la candidatura è stata negata notte di mercoledì per i motivi che lei mancava un documento di accreditamento che non aveva i conti in sospeso, dopo essere stato responsabile di fondi pubblici, il suo tempo in ufficio.

Zury Ríos Sosa, la figlia dell'ex dittatore Efraín Ríos Montt, era già stato giudicato non idoneo a causa di una clausola costituzionale che i parenti di ex dirigenti in esecuzione per il presidente. Mauricio Radford è stato escluso per aver in corso caso di corruzione contro di lui. E un terzo candidato, Mario Estrada, è fuori dopo che egli è stato arrestato negli Stati Uniti con l'accusa di traffico di droga oneri.

i Sondaggi hanno mostrato Ríos Sosa e Aldana alternata in seconda e terza posizione dopo che l'ex first lady Sandra Torres — che è anche in attesa di una sentenza della Corte Costituzionale se lei sarà in grado di eseguire dopo le accuse di illecito finanziamento dei partiti risalente a un precedente tentativo presidenziale nel 2015.

agli occhi di costituzionale avvocato Alejandro Balsells, le sentenze vanno contro i principi della votazione e sono un chiaro tentativo di scoraggiare alcune persone partecipanti.

"I tribunali ... sono disassociazione da in precedenza ha ricoperto posizioni," Balsells detto. "Sono divisi decisioni che quando ci sono dubbi, l'opzione migliore è di votare per la libertà e non limitare la loro. La presunzione di innocenza violata."

"Se è in buona fede, dimostra la terribile ignoranza. Se è in cattiva fede, si dimostra davvero incasinato cooptazione," Balsells continuato.

giugno elezioni, di scegliere un successore al Presidente Jimmy Morales, che è costituzionalmente vietato in cerca di un secondo mandato. Morales si è svolta sullo slogan "né corrotti, né un ladro", ma in ufficio che è stato perseguitato per innesto sonde di targeting lui, la sua famiglia e la cerchia interna. Non è stato addebitato il legislatore ha più volte rifiutato di sollevare l'immunità di cui gode come seduta il presidente — e nega il misfatto.

Tali indagini si sono inizialmente spinto da Aldana, che si era già fatto un nome per se stessa che imprigionava l'ex Presidente Otto Pérez Molina, il suo vice presidente e i membri del Gabinetto, forse il più alto profilo di decine di sonde.

Morales ha anche spostato a calcio U. N.-sponsorizzato anti-innesto commissione d'inchiesta conosciuta come CICIG che ha lavorato a stretto contatto con Aldana a brillare di luce su l'infiltrazione di denaro della droga, il traffico illecito di finanziamento della campagna e la corruzione in politica. Morales ha dato CICIG fino a settembre per avvolgere il suo lavoro e lasciare il paese — quattro mesi prima che il prossimo presidente giura in nel mese di gennaio.

Con Aldana fuori sede e la CICIG sulla sua via d'uscita, sono in molti a temere che i risultati faticosamente ottenuti sulla lotta innesto sono a rischio, e che è stato in molte mente degli elettori.

"Questo è stato un momento molto importante per il Guatemala, perché quello che è in gioco la continuità dello sforzo per affrontare davvero l'impunità e la corruzione nel paese, e come si fa a portare sulle riforme strutturali", ha detto Adriana Beltrán, analista dell'Ufficio di Washington in America latina, che sostiene i diritti umani nella regione.

Beltrán notato che alcuni sondaggi, circa il 70% dei Guatemaltechi supporto CICIG lavoro, ma ha detto che i corrotti e i potenti interessi si era visto un possibile Aldana presidenza "come una minaccia per il mantenimento dello status quo e per la capacità di assicurare l'impunità."

"credo che fosse evidente che i settori danneggiati in Guatemala si sono riuniti per prevenire (Aldana) la partecipazione a tutti i costi," Ha detto, aggiungendo che la sentenza della Corte Costituzionale "deve essere rispettato per evitare qualsiasi ulteriore disaggregazione dello stato di diritto nel paese."

Cesar Sigüenza, un avvocato che lavora in un parlamentare analisi, previsione Guatemaltechi vorresti andare a votare a giugno meno di entusiasmo e di fiducia, che la speranza di cambiare.

E con tutti i shake-up sulla scheda elettorale, è chiaro che le prospettive per il risultato.

"In generale, siamo alla vigilia di elezioni in cui è molto difficile azzardare a dire che sarà l'unico a beneficiare i voti, che sono in aria," Sigüenza, ha detto.

Wade ha detto che Washington ha mostrato poco interesse nel sostenere la CICIG o il suo lavoro.

"penso che non c'è molto interesse nella lotta alla corruzione nella regione, anche se è chiaramente dimostrato di essere una causa principale della migrazione, in particolare in Honduras e Guatemala, Wade ha detto.

---

Associated Press writer Pietro Orsi ha contribuito a questo rapporto da Città del Messico.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.