Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Senza Venezuela, olio, Haiti lotte per mantenere le luci accese

Quando sua figlia aveva 4 anni, Jennifer Jean iniziato una piccola attività di catering in Bourdon, un piccolo-borghese quartiere della capitale di Haiti.

a Partire con qualche occasionale di nozze o riunioni aziendali, è cresciuta l'attività in un'impresa che è valso quanto $1.000 al mese, abbastanza per pagare le bollette e inviare la sua ora-figlia e i suoi 7-anno-vecchio figlio di una buona scuola privata.

Poi il black-out è iniziato, il che rende impossibile fare attività di base. Senza refrigerazione, lei ora deve comprare il ghiaccio sulla strada per mantenere il suo cibo preparato fresco.

"Back in the day sono stati in grado di prendere la vostra macchina in qualsiasi momento della notte, ore 1 o alle 2 di notte," ha detto Jean, che sta pensando di migrare verso gli Stati Uniti. "Ora tutte le strade sono buie. Proprio non si sa cosa si sta andando a correre in."

Attraverso il Bolivar programma di aiuti noto come Petrocaribe, Haiti, una volta ricevuto circa 60.000 barili di petrolio al giorno in condizioni favorevoli che battere qualsiasi cosa sul mercato aperto. Più della metà dei costi del petrolio, che è venuto ad un prezzo ridotto, sono rimborsabili oltre 25 anni, a un 1% di tasso di interesse, consentendo al governo di, presumibilmente, utilizzare la manna per lo sviluppo economico. In cambio, Haiti affidabile eseguito il Venezuela contro gli Stati Uniti nel forum regionali come l'Organizzazione degli Stati Americani.

Ma come Presidente Nicolás Maduro, il governo ha lottato con il precipitare di produzione di petrolio e un craterizzazione economia, il Venezuela ha interrotto l'invio di miliardi di dollari in agevolati di petrolio ai paesi in tutta l'America Centrale e i Caraibi, tra cui Haiti, dove la fine del petrolio a basso costo ha comportato una forte riduzione del potere.

nel Frattempo, Haiti Ufficio per la Monetizzazione dei Programmi di Aiuto allo Sviluppo, o BMPAD, corse velocemente in le sue difficoltà. Dopo di partenza per l'acquisto di petrolio sul mercato mondiale, l'ufficio di presidenza ha detto quest'anno che erano a corto di fondi operativi e fermato regolarmente fornitura di combustibile necessari per potere operatori della stazione di tenere le luci accese.

Ora, molto di popolazione di Haiti gode di energia elettrica solo per tre ore al giorno.

Notturno l'attività ha subito un arresto, come ladri, armati hold-up ambulanti o rompere nelle case della gente nelle tenebre. Le stazioni di Gas sono andati a vuoto per giorni, rendendo quasi impossibile per molti Haitiani per andare al lavoro, fare commissioni o prendere i loro figli a scuola. Gli ospedali sono costretti a fare affidamento su generatori di backup.

"non Siamo in grado di trovare gas per i nostri veicoli. I nostri clienti non possono venire da noi. Le vendite sono giù in ogni settore", ha detto l'imprenditore Reginald Boulos, il cui gruppo di investimento viene eseguito nei grandi supermercati e concessionarie auto.

La crisi del carburante sta aiutando a spingere di Haiti economia pericolosamente vicini alla recessione. La crescita del PIL nel 2018 è stato di 1,5% — meno della metà di quanto il governo previsto. Gli economisti dicono che quest'anno sarà probabilmente lo stesso. L'inflazione annua ha raggiunto circa il 17%, mentre un gallone di benzina vende al mercato nero per tra $6 e $12.

i distributori di Carburante sono rimborsati dallo stato per la somma di circa 27 centesimi per ogni agevolati gallone di benzina venduti ai clienti. Che aiuta a mantenere il prezzo di circa 2,50 dollari per gallone. Ma il corto di contante Haitiano stato ha passato mesi senza pagare le sovvenzioni e a un certo punto doveva dei 71 milioni di dollari, lasciando Haiti uomini d'affari, per chiedere la fine dello stato complicato,-olio d'acquisto della struttura.

Il percorso è torbida. Quando il Presidente Jovenel Moise cercato di eliminare i sussidi per il carburante, il 6 luglio e di aumentare i prezzi di vari prodotti petroliferi dal 38% al 51%, i manifestanti hanno preso per le strade in tutto il paese chiedendo a lui di dimettersi. La decisione è stata invertita rapidamente, e il Fondo Monetario Internazionale ha dato offerto il paese più povero dell'emisfero $96 milioni di finanziamento a tasso agevolato.

i Manifestanti sono anche arrabbiato per corruzione. Haiti senato indagine ha rilevato che più di 2 miliardi di dollari di profitti dal Petrocaribe programma era stato perduto o rubato, portando a un mese-lungo cittadino campagna di chiamare per ulteriori sonde e dei procedimenti.

"La carenza di creare il panico. L'economia viene danneggiata. L'approccio migliore è la liberalizzazione del mercato e la regolamentazione, per evitare questi problemi," ha detto Maarten Boute, il CEO di Digicel Haiti cellulare più grande provider di rete.

Alcuni altri paesi della regione hanno superato la fine di Petrocaribe di gran lunga migliore. La giamaica è vedendo record di performance economica. Cuba, tuttavia, soffre di cibo e la penuria di carburante, anche se non così grave come Haiti.

Moise amministrazione ha chiesto BMPAD, il ministero delle finanze e privati, aziende energetiche per suggerire i modi per aprire ulteriormente il mercato del petrolio. Ma BMPAD direttore, Fils Aime St Ignace Fleur, dice che l'agenzia non darà il suo ruolo di supervisione dell'importazione e vendita all'ingrosso di prezzi del petrolio in Haiti.

"Lo stato si riserva il diritto di intervenire direttamente nel mercato," ha detto.

Ma nel distretto di Bourdon, Jean dice che la sua situazione diventa disastrosa.

Jean dice che non riesce a trovare il gas, il prezzo di un taxi si è raddoppiato, e i suoi figli spesso ceppo loro occhi per studiare in condizioni di scarsa luce.

"Senza elettricità", dice, "siamo in una situazione molto difficile."

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.