Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Sri Lanka, la Suprema Corte afferma il presidente di azioni illegali

Sri Lanka Corte Suprema ha stabilito all'unanimità giovedì che il Presidente Maithripala Sirisena ordine di sciogliere il Parlamento e indire nuove elezioni era incostituzionale, un attesissimo verdetto che ulteriori embroils Oceano Indiano nazione in crisi politica.

sette giudice panchina della più alta corte ha detto il presidente manca il potere di sciogliere il Parlamento a volontà prima di 4 anni e mezzo dal giorno della sua prima seduta, citando un palazzo del 19 ° emendamento costituzionale che è stata approvata nel 2015, secondo l'opposizione in consiglio Jayampathy Wickramaratne.

Sri Lanka crisi è iniziata nel mese di ottobre quando Sirisena bruscamente licenziato l'allora Primo Ministro Ranil Wickremesinghe e ha nominato l'ex uomo forte Mahinda Rajapaksa al suo posto, il culmine di anni di lotte interne oltre Wickremesinghe le riforme economiche e i suoi sforzi per indagare su presunti abusi durante Sri Lanka lunga guerra civile, che si è conclusa nel 2009. Il militare sotto Rajapaksa è stato accusato di alcuni dei presunti abusi.

"Questa è una storica sentenza emessa dalla Corte Suprema e, per la prima volta in un atto del presidente è stato contestato. Che è stato possibile a causa del 19 ° emendamento. Prima che quando era presidente in carica, aveva piena immunità", ha detto M. A. Sumanthiran, un'opposizione parlamentare e avvocato che ha sostenuto per i firmatari.

"Siamo lieti che giunge ad una conclusione unanime", ha detto.

Mentre politici norme impongono che Sirisena rispetta il verdetto, il giudice ha poca capacità di forza di farlo, gli esperti legali ha detto.

Wickremesinghe, tuttavia, ha detto in un messaggio su Twitter, che Sirisena "prontamente rispettare la sentenza della corte".

Subito dopo la sua nomina a primo ministro, Rajapaksa ha cercato di ottenere la maggioranza in Parlamento, ma non è riuscito. In risposta, Sirisena sciolto il Parlamento e ha ordinato le nuove elezioni, ma queste azioni sono state messe in attesa della cassazione.

da allora Rajapaksa è stato sconfitto due volte in nessuna fiducia mozioni in Parlamento e ha avuto il suo e dei suoi ministri bilanci spogliata con la maggioranza dei voti.

Tuttavia, Sirisena ha ignorato le richieste di rinnovo Wickremesinghe, ignorando gli avvertimenti che tale rifiuto potrebbe costituire una violazione della costituzione.

Wickremesinghe mercoledì ha vinto il sostegno di 117 membri del 225-membro del Parlamento per la funzione di primo ministro.

il Legislatore può tentare di smentire Sirisena, ma che richiede i 2/3 dei voti in Parlamento, e Wickremesinghe comandi solo una maggioranza semplice.

lo Scorso mese di sfiducia voti contro Rajapaksa è disceso nel caos, con i suoi sostenitori che occupa il relatore presidente e gettare i libri e acqua mescolata con polvere di peperoncino per cercare di evitare un voto. L'altoparlante ha annunciato che i voti sono stati passati per voce e che non c'era un primo ministro o un Armadietto.

Tuttavia, Rajapaksa ha continuato in ufficio con Sirisena di supporto. I legislatori contrario di Rajapaksa presentata un'altra petizione presso la Corte di Appello, che ha ordinato lui e i suoi ministri per interrompere il funzionamento nelle loro posizioni fino a quando il caso è concluso.

Con lo Sri Lanka effettivamente manca un governo funzionante, alcuni funzionari preoccuparsi di non essere in grado di passare un budget per il finanziamento di attività del governo oltre il 2018.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.