Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Stati UNITI, unione europea esprime preoccupazione dopo la Nigeria chief justice sospeso

Gli Stati Uniti, la gran Bretagna e l'Unione Europea ha espresso preoccupazione per il sabato dopo la Nigeria del presidente sospeso il paese del chief justice tre settimane prima delle elezioni presidenziali, con gli USA avviso potrebbe "lanciare una pall" sul voto in Africa nazione più popolosa.

Presidente Muhammadu Buhari set off un putiferio venerdì annunciando la sospensione, citando un presunto reato di corruzione. Il capo della giustizia avrebbe giocato un ruolo chiave in ogni sfida legale per l'elezione in cui Buhari cerca un secondo mandato.

Gli stati UNITI, ha detto Buhari ha agito "senza il supporto del legislativo" e ha notato la critica diffusa in Nigeria che la mossa era incostituzionale. Ha esortato le autorità a risolvere rapidamente la crisi che rischia di compromettere la credibilità di Febbraio. 16 voto.

la posta In gioco è un paese che è l'Africa più grande produttore di petrolio, con una popolazione di 190 milioni di euro e più sfide alla sicurezza, compresi i dieci anni Boko Haram estremisti insurrezione. Buhari la sua elezione nel 2015 è stato un raro trasferimento pacifico del potere.

gran Bretagna, ha detto che "siamo costretti ad osservare che i tempi di questa azione, così vicino alle elezioni nazionali, dà motivo di preoccupazione. Rischia di compromettere sia nazionale che internazionale, la percezione della credibilità delle prossime elezioni."

La missione di osservazione elettorale dell'UE ha esortato tutte le parti a "rispondere con calma".

Alcuni Nigeriano elezioni sono state segnate dalla violenza.

Il Nigeriano Bar Association ha chiamato Buhari mossa di un "tentativo di colpo di stato contro il Nigeriano magistratura". Presidente del senato, Abubakar Bukola Saraki ha detto il presidente in una materia non può agire da solo.

Buhari top elezione sfidante, l'ex vice presidente Atiku Abubakar, ha chiesto la sospensione illegale e "un atto di dittatura".

Nigeriani hanno sottolineato che la sospensione si è verificato poco prima il capo della giustizia era a giurare in varie elettorale petizione tribunali.

Il capo della giustizia, Walter Nkanu Samuel Onnoghen, affronta il processo con le accuse di presunta omissione di dichiarare la sua attività. Buhari ha detto la sua sospensione continuerà fino a quando il caso è concluso. Questa è la prima volta che un ministro della giustizia non è in piedi di prova in Nigeria, dove la corruzione è molto diffusa. Onnoghen lato ha sostenuto che le accuse di mancanza di merito.

al di Là delle accuse, "le agenzie di sicurezza hanno fin da subito rintracciato altri di operazioni sospette in esecuzione in milioni di dollari" per Onnoghen conti, il presidente ha detto in una dichiarazione.

Giustizia Ibrahim Tanko Muhammed agirà come la Nigeria, il più alto giudice, Buhari ha detto. Muhammed, come il presidente, è da Nigeria a maggioranza Musulmana del nord, mentre Onnoghen è in gran parte Cristiani del sud.

---

Seguire Africa news https://twitter.com/AP-Africa

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.