Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Talebani a parlare svedese ONG dopo Afgano clinica chiusure

I Talebani hanno detto che avrebbero tenere colloqui giovedì con i rappresentanti di una svedese non-profit di gruppo dopo le minacce da parte di insorti costretto l'organizzazione a chiudere 42 cliniche corre nell'Afghanistan orientale.

chiusure delle strutture gestite dal Comitato svedese per l'Afghanistan dei Talebani-aree di controllo di Maidan Wardak provincia sono tenuti a colpire quasi 6.000 persone. Cliniche controllati dal governo una parte della provincia di rimanere aperto.

chiusure è venuto dopo delle forze Afgane e la scorsa settimana ha fatto irruzione in una clinica gestita dalla ONG, nel perseguimento dei Talebani. Due membri dello staff morto nel raid.

mercoledì, Sonny Mansson, il gruppo direttore, ha detto Alla Associated Press che i Talebani avevano minacciato le ONG personale dicendo che se non chiudere i servizi, "avrebbe conseguenze per se stessi e per le loro famiglie".

I colloqui sono pensati "per risolvere la situazione:" Maidan Wardak provincia, portavoce dei Talebani Zabihullah Mujahid, anche se egli non ha offerto dettagli su dove e come la riunione si terrà.

Inoltre, il giovedì, il comitato svedese è stata l'organizzazione di una riunione di aiuto i gruppi di lavoro in paese a prendere una posizione unanime e la domanda di protezione di civili da tutti i lati in Afghanistan quasi 18 anni di guerra.

"vogliamo mandare un messaggio chiaro che la protezione dei civili e gli operatori umanitari dovrebbero essere la priorità da tutte le parti in conflitto", l'ONG ha detto in una dichiarazione, esprimendo la preoccupazione su violazioni del diritto internazionale umanitario e il "aumento di attacchi ai cittadini, la sanità e l'istruzione."

I Talebani controllano al momento quasi la metà dell'Afghanistan e sono più potenti, in qualsiasi momento, dall'ottobre del 2001 stati UNITI-led invasione.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.