Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Thai corte rifiuta di ascoltare il caso del PM incompleto di giuramento

Thailandia Corte Costituzionale ha annunciato mercoledì che ha rifiutato di ascoltare un caso che accusa il primo ministro di violare la costituzione omettendo una frase del giuramento di ufficio, lui e il suo governo venne innanzi al Re Maha Vajiralongkorn.

Il problema sollevato domande circa la legittimità del Primo Ministro Prayuth Chan-ocha governo, insediatosi nel mese di luglio.

Prayuth non è riuscito a contenere la frase "vorrei anche sostenere e rispettare la costituzione del regno in ogni aspetto." Non è chiaro se l'omissione accidentale o intenzionale.

da Una dichiarazione della corte di mercoledì ha detto che e ' privo di giurisdizione, perché il giuramento è stato una questione tra il potere esecutivo e il re.

È anche detto che il re aveva emesso un messaggio reale, consegnato alla fine del mese scorso, ma datata il giorno del giuramento-di assumere, incoraggiare i membri del governo a svolgere le loro funzioni secondo il giuramento giurarono.

Il re come un monarca costituzionale dovrebbe avere alcun ruolo politico, ma contiene una grande quantità di influenza.

La decisione della corte sembrava precludere ulteriori sfide legali di Prayuth dell'omissione. La camera bassa del Parlamento dovrebbe dibattito la questione a Settembre. 18, su richiesta dell'opposizione, ma la corte regala Prayuth governo di munizioni per scongiurare eventuali attacchi politici.

La menzione del re di notare dando sostegno morale per il governo, aiuta a difendersi da critiche, dato che la monarchia è trattato come un paria istituzione in Thailandia, dove un duro lese cui lesa maestà legge prevede sanzioni fino a 15 anni di carcere per insultare la famiglia reale.

Il caso è andato alla Corte Costituzionale dopo il mediatore di stato inoltrato denunce da parte di due cittadini che pagano che Prayuth mancato di fedeltà alla costituzione è stata una violazione della carta.

Opposizione, il legislatore ha fatto notare l'omissione, e Prayuth ha risposto che la questione non era un problema. L'ufficio del difensore civico ha detto che aveva completato il giuramento-di prendere, senza elaborare.

Il giuramento è scritto nella costituzione che è stata adottata nel 2017, quando Prayuth, a capo di un governo militare che ha preso il potere in un colpo di stato 2014.

Egli divenne primo ministro dopo le elezioni a Marzo, che si è tenuto, secondo le leggi del regime militare scrisse a favore dei suoi alleati politici.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.