Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Tonga nella festa nazionale per salutare il leader Pohiva

Centinaia di persone in lutto confezionato un servizio di chiesa, giovedì e bambini stavano veglia per le strade del centro come Tonga ha preso un giorno di festa nazionale per l'addio alla presidenza del consiglio Akilisi Pohiva a un funerale di stato.

nel Corso di una carriera politica iniziata più di tre decenni fa, Pohiva contribuito a sottrarre potere alla famiglia reale, e promuovere la democrazia, per la piccola isola del Pacifico nazione. Egli è morto la scorsa settimana a Auckland dopo medicalmente evacuato per la Nuova Zelanda. Aveva 78.

Ex legislatore Teisina Fuko, che hanno partecipato al funerale, ha detto Pohiva, era molto vicino a l'Incontro con le persone.

"la Gente ricordava di lui come una punta di diamante per il cambiamento, per la creazione di un governo più democratico", ha detto.

Bambini sorgeva lungo le strade della capitale Nuku'alofa, come Pohiva, la sua famiglia e i membri del Tongano famiglia reale seguito di un carro funebre in Chiesa centenaria motivi. Una persona in lutto ha tenuto un segno che descritto Pohiva "il Mio Eroe".

Delegazioni provenienti da Australia e Nuova Zelanda hanno frequentato il servizio.

Pohiva è stato eletto la prima volta a Tonga parlamento nel 1987. Egli divenne primo ministro nel 2014 e ha vinto la rielezione di tre anni dopo. Il suo recente incarico fu caratterizzato da attacchi di malattie e disordini politici.

i Funzionari dicono che sarà lui a essere ricordato come un campione di democrazia che ha aiutato a realizzare le riforme democratiche che sono stati incorporati nella costituzione del paese nel 2010.

Egli è anche noto per la sua lotta contro il riscaldamento globale. Arcipelaghi come Tonga, che ha 171 isole ed è sede di 106.000 persone, sono particolarmente vulnerabili all'innalzamento del livello dei mari.

Nel 2013, Pohiva è diventato il primo Pacific Islander per vincere il Difensore della Democrazia Premio, presentato dal New York-organizzazione non profit di Parlamentari per l'Azione Globale.

Prima di essere medialmente evacuato per la Nuova Zelanda, Pohiva era stato ricoverato in un ospedale di Tonga per due settimane affetti da polmonite prima della sua condizione rivolto critiche.

Legislatore Semisi Sika ha preso il sopravvento, come Tonga recitazione di primo ministro.

Fuko detto che i disordini politici continueranno a Tonga tra le diverse fazioni che si contendono l'influenza e il potere.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.