Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Ugandese cantante Bobi Wine intende correre per la presidenza nel 2021

Ugandese pop star e opposizione figura Bobi Wine ha detto lunedi che lui sarà una sfida di lunga data, il Presidente Yoweri Museveni in un 2021 elezione "in nome del popolo".

Ma il Vino, il cui vero nome è Kyagulanyi Ssentamu, ha detto che è preoccupato per la sua sicurezza dopo quello che crede che era un attentato alla sua vita, lo scorso agosto. Il suo autista è stato ucciso nella sua auto dopo aver lanciato pietre contro i manifestanti del presidente del corteo.

Vino arresto al momento ha suscitato proteste nella capitale dell'Uganda, Kampala. Il 37-year-old ha detto che è per paura di danneggiare l'esecuzione per il presidente, perché "non c'è mai stato una minaccia per il regime, come la minaccia che rappresentano per oggi come una generazione."

"io vivo ogni giorno come viene, non essendo sicuri del giorno successivo, il Vino," ha detto in un'intervista con L'Associated Press. "Io non sono cieco al fatto che il regime mi vuole morto e mi vuole morto il più presto possibile."

Autorità hanno ripetutamente negato il Vino viene preso di mira.

Come leader di un movimento popolare conosciuta come "Potere del Popolo," il Vino ha catturato l'immaginazione di molti di coloro che vogliono vedere l'uscita di Museveni, un alleato degli stati UNITI sulla sicurezza regionale che ha detenuto il potere dal 1986, e sembra pronto a cercare un sesto termine.

il Vino ha detto che il suo obiettivo avanti della elezione di "moltiplicare me in vari giovani, uomini e donne, in modo che ci sono tanti Bobi Vini come possibile."

Uganda non ha mai assistito a un trasferimento pacifico del potere, in quanto l'East African paese ottenne l'indipendenza dalla gran Bretagna nel 1962.

"il Potere è stato eliminato dal suo popolo da coloro che impugna le armi, e che è quello che noi vogliamo porre fine, attraverso il voto", ha detto.

Vino raggiunto fama nazionale nel 2017, quando, come candidato indipendente, ha vinto le elezioni come un legislatore, in rappresentanza di una circoscrizione vicino a Kampala. Da allora è successo una campagna per gli altri candidati dell'opposizione, alzando il suo profilo come un leader e di attrazione di incoraggiamento a correre per la presidenza.

il Vino è "un simbolo", un potenziale catalizzatore per il cambiamento in un paese in cui molti giovani sono senza lavoro e arrabbiato ufficiale della corruzione, ha detto Mwambutsya Ndebesa, docente di storia all'Università di Makerere in Uganda. "Può ancora essere simbolicamente un cambio di gioco in un sistema in cui lo spazio politico è stata ristretta."

Eppure la cantante di candidatura viene fornito con diverse sfide, tra cui le limitate opportunità di tenere comizi o tenere concerti. Polizia violentemente sventato i suoi recenti tentativi di eventi pubblici, sparando proiettili e gas lacrimogeni. Le autorità insistono tale azione sia necessaria per proteggere l'ordine pubblico.

Vino anche le facce tradimento oneri derivanti dalle il suo presunto ruolo nell'incidente in cui il presidente del convoglio è stato attaccato con pietre. I procuratori aggiunti ulteriori oneri di fastidioso il presidente di quell'incidente. Egli, inoltre, è imputato per il reato di disobbedienza autorità statutaria dopo avere condotto una manifestazione contro una nuova tassa di targeting social media. Egli nega tutte le accuse.

Vino sarebbe ammissibile per l'esecuzione per il presidente in caso di sua condanna per uno di tali reati.

"sappiamo che il regime sta andando a provare qualsiasi cosa a portata di mano per impedire la contestazione, il Vino," ha detto.

Museveni, che è di 74 e rimane popolare tra alcuni Ugandesi, è previsto per l'esecuzione di nuovo dopo che il parlamento ha approvato una normativa per la rimozione di una clausola della costituzione che impediva a chiunque di oltre 75 da che detiene la presidenza.

il disegno di legge è stato oggetto di dibattito, il personale di sicurezza durante una caotica la sessione inserito il parlamentare di camera e malmenato opposizione legislatori, tra cui il Vino, che aveva cercato di ritardare un voto procedurale.

Il presidente accusa del Vino e di altre figure dell'opposizione di cercando di attirare i giovani mortale in rivolta.

Museveni partito, che domina l'assemblea nazionale, ha approvato lo vede come unico candidato per le prossime elezioni. L'opposizione è divisa, con il veterano figure dell'opposizione spesso si attaccano a vicenda in pubblico.

anche se il Vino del luogo come un possibile concorrente presidenziale ha eccitato l'opposizione, ha anche esposto le spaccature tra le figure dell'opposizione, che sperano di prendere il potere dopo Museveni.

Come Vino della statura di rose, crebbero le tensioni tra lui e Kizza Besigye, quattro volte candidato presidenziale che è stato Museveni più gravi di elezione avversario. Besigye è stato criticato da Vino tifosi dopo ha suggerito che il cantante non era ancora pronto a diventare presidente, sottolineando come sia difficile sarà per l'opposizione ad unirsi contro Museveni.

---

Seguire Africa news https://twitter.com/AP-Africa

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.