Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Zimbabwe Grace Mugabe riacquista importanza per il marito

La polemica che turbinano intorno alla sepoltura di Zimbabwe a fondare leader, Robert Mugabe, centri sulla sua vedova, la Grazia, che è rimasta drammaticamente occultate dietro un pesante velo nero come lei è riuscito a fare il presidente del paese rottamare i suoi piani per l'ex-leader di essere sepolto in una semplice trama insieme ad altri eroi nazionali e invece di costruire un grande nuovo mausoleo per suo marito.

Conosciuto come una volitiva donna con ambizioni politiche, Grace Mugabe ha fatto la maggior parte del suo ruolo come la vedova inconsolabile e alcuni in Zimbabwe credo che lei utilizza l'emissione di riaffermare se stessa come una forza da non sottovalutare nel paese.

Quando il 54-year-old Grazia contestato il funerale piani per Mugabe, che è morto la scorsa settimana a 95, Presidente Emmerson Mnangagwa è venuto per la sua sontuosa 25-residenza in Harare posh di Borrowdale sobborgo di consultare i suoi su come la sepoltura deve procedere. Egli se ne andò dicendo che sarebbe rispettare la sua volontà e rottamato il suo funerale piani.

Lei e altri membri della famiglia hanno detto di aver arruolato il sostegno di in Zimbabwe capi tradizionali per determinare come Mugabe sarebbe sepolto. In una serie di annunci per tutta la settimana hanno divulgato i dettagli di dove, quando e come Mugabe sarebbe sepolto. La saga è culminata venerdì con l'annuncio che il funerale era stato sospeso per 30 giorni, fino a che l'elaborato nuovo edificio può essere costruito a Eroi' Acri monumento nazionale.

"Ci sono la costruzione di un mausoleo per il nostro padre fondatore in cima alla collina degli Eroi Acri," Mnangagwa, ha detto alla televisione di stato il progetto di costruire l'imponente monumento di Mugabe, un leader della guerriglia, che ha lottato per fine bianco-minoranza regola, quando il paese era conosciuto come Rhodesia. "Non sarà finito, quindi ci sarà solo seppellire lui dopo che abbiamo completato la costruzione."

La disputa sopra la sepoltura evidenziata la durata di acrimonia tra Mugabe vedova e Mnangagwa, che ha contribuito a cacciare Mugabe nel 2017 dopo 37 anni di spesso tumultuosa, di regola, in quanto il paese è andato dalla prosperità declino economico, l'iperinflazione e diffusa carenza.

e ' stato anche l'ultimo risultato per la Grazia di Mugabe, che è salito da presidente segretari di diventare first lady. Mugabe e la sua prima moglie, Sally, ha avuto un figlio che è morto mentre Mugabe, è stata arrestata dalla Rhodesian regime. Quando Sally era in difficoltà con insufficienza renale, Mugabe ha una relazione con la Grazia, 41 anni più giovane di lui, e hanno avuto una figlia e due figli. A seguito di Sally morte, nel 1992, Mugabe sposato Grazia, nel 1996, in una sontuosa cerimonia presso il suo luogo di nascita, Zvimba.

Come lo Zimbabwe, la first lady, Grazia divenne noto per lo shopping in Europa e in Asia, costruire enormi residenze, e picchettamento pretesa di aziende agricole nella scelta Mazowe area, al di fuori di Harare, come parte di Mugabe di sequestro di una volta bianco di nostra proprietà. Grazia anche apparso in una serie di scandali e di cause, tra cui una in cui ha denunciato un commerciante di diamanti, ha detto di non fornire una 100 carati di diamanti lei ha affermato di aver pagato. In Sud Africa, lei stato accusato di aver aggredito una giovane donna che era stata nei suoi figli suite di un hotel a Johannesburg.

anche Lei è diventata sempre più importante politicamente, a diventare il capo della Lega delle Donne del marito di governo ZANU-PF, il partito. Ha lanciato una serie di attacchi su l'allora Vice-Presidente Joice Mujuru che ha portato alla Mujuru essere licenziati nel 2014. Ha poi rivolto i suoi occhi su Mnangagwa, che è stato licenziato dalla vice presidenza nel 2017 e sembrava pronta a prendere quella posizione se stessa. Mnangagwa abbandonato il paese, dicendo che ha temuto per la sua vita.

La prospettiva di Grace Mugabe guadagnando così tanto potere, soprattutto come Mugabe stava diventando visibilmente deboli, spinto i militari a mettere la coppia in regime di arresti domiciliari. Mugabe è stato costretto a dimettersi nel novembre del 2017, e sua moglie, è stato espulso dal partito.

Con Mugabe morte e prolungato, il dramma che circonda la sua sepoltura, la Grazia ha ribadito la sua fama nazionale — e la sua ascesa su Mnangagwa.

"Quella roba su capi tradizionali rendendo la decisione è spazzatura. Grazia era determinato a decidere come Mugabe dovrebbe essere sepolto", ha detto Dello analista di Ibbo Mandaza. Dal momento che Mugabe l'estromissione del "Mnangagwa non ha intrapreso alcuna azione contro di lei. Non è successo nulla, i palazzi, le proprietà, le indennità statali."

"L'intera narrazione della classe dirigente è la stessa. C'è ipocrisia e saccheggi. Non c'è onore o la dignità", ha detto.

E di Grazia potrebbe solo fare una politica ritorno, ha aggiunto. "Forse fra un anno vedremo Grazia a letto con Mnangagwa, politicamente, se non letteralmente," ha detto.

---

Seguire Africa news https://twitter.com/AP-Africa

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.