Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

I. M. Pei, architetto che ha progettato la Piramide del Louvre, muore a 102

I. M. Pei (a pagamento), versatile, globo-trotto architetto che ha fatto rivivere il Louvre con una gigantesca piramide di vetro e catturare lo spirito di ribellione al multi-shaped Rock and Roll Hall of Fame, è morto all'età di 102.

Pei morte è stata confermata giovedì da Marc Diamante, un portavoce per l'architetto società di New York, Pei Cobb Freed & Partners. Uno dei Pei figli, Li Chung-Pei, ha detto Al New York Times suo padre era morto durante la notte.

Pei lavori hanno spaziato dalla forma trapezoidale, oltre alla National Gallery of Art di Washington, DC, per cesellato torri del Centro Nazionale per la Ricerca Atmosferica che si fondono con i rossastro montagne a Boulder, in Colorado.

i Suoi edifici aggiunto eleganza ai paesaggi di tutto il mondo con i loro potenti forme geometriche e grandi spazi. Tra loro ci sono la colpisce in acciaio e vetro Banca di Cina, grattacielo, Hong Kong e la Fragrant Hill Hotel vicino a Pechino.

il Suo lavoro perseguito per decenni, a partire dalla fine degli anni 1940 e continuando fino al nuovo millennio. Due dei suoi ultimi grandi progetti, il Museo di Arte Islamica, situato su un'isola artificiale al largo del lungomare di Doha, in Qatar, e il Macau Science Center, in Cina, inaugurato nel 2008 e 2009.

Pei accuratamente studiato ogni progetto, studiando il suo uso e relative all'ambiente. Ma anche lui era interessato all'architettura come arte — e l'effetto che ha potuto creare.

"A un livello, il mio obiettivo è semplicemente quello di dare alla gente il piacere di essere in uno spazio e camminare intorno ad esso," ha detto. "Ma penso anche che l'architettura può raggiungere un livello in cui esso influenza le persone a voler fare qualcosa di più nella loro vita. Questa è la sfida che trovo più interessante."

Pei, che come uno scolaretto a Shanghai è stato ispirato dal suo boom edilizio nel 1930, è emigrato negli Stati Uniti e ha studiato architettura presso il Massachusetts Institute of Technology e l'Università di Harvard. Egli avanzata dai suoi primi lavori di progettazione di edifici per uffici, alloggi a basso reddito e misto-usato complessi di tutto il mondo collezione di musei, edifici comunali e alberghi.

cadde in stile modernista, che unisce eleganza e tecnologia, creando nitide, precise edifici.

la Sua grande rottura è stata nel 1964, quando fu scelto nel corso di molti famosi architetti, come Louis Kahn e Ludwig Mies van der Rohe, per la progettazione di John F. Kennedy Memorial Library di Boston.

Al momento, Jacqueline Kennedy ha detto che tutti i candidati sono stati eccellenti", Ma Pei! Lui ama le cose belle." I due divennero amici.

Un leggero, senza pretese uomo, Pei sviluppato una reputazione come un abile diplomatico, convincere i clienti a spendere i soldi per il suo grande scala di progetti e di lavorare con un cast di ingegneri e sviluppatori.

Alcuni dei suoi disegni sono stati accolti con molte polemiche, come l'71-piedi (22 metri) sfaccettato piramide di vetro del cortile del museo del Louvre a Parigi. Il Presidente francese Francois Mitterrand, che ha personalmente selezionato Pei per sorvegliare fatiscenti, sovraffollate museo di ristrutturazione, ha subito una raffica di critiche, quando ha presentato il piano nel 1984.

Molti dei i francesi sono fortemente contrari ad una modifica del proprio simbolo della loro cultura, un tempo fortezza medievale e poi un palazzo nazionale. Alcuni rimprovera Pei, uno straniero, è stato in carica.

Ma Mitterrand e i suoi sostenitori hanno prevalso e la piramide era finito nel 1989. Serve come il Louvre in ingresso, una scala conduce i visitatori ad una vasta, inondati di luce hall dotata di biglietteria, negozi, ristoranti, un auditorium e scale mobili in altre parti del vasto museo.

"attraverso i secoli, il Louvre ha subito un cambiamento violento," Pei ha detto. "Il momento era giusto. Ero fiducioso perché questo era il momento giusto."

un Altro edificio progettato da Pei impresa — la John Hancock Tower a Boston — ha avuto un discutibile futuro nei primi anni 1970 quando decine di windows craccato ed è spuntato fuori, l'invio di vetro in crash per i marciapiedi, durante il tempo l'edificio era in costruzione.

Una raffica di azioni legali, seguita tra il John Hancock Mutual Life Insurance Co., il produttore di vetro, e Pei impresa. Un insediamento è stato raggiunto nel 1981.

Nessuna sfida sembrava essere troppo grande per il Pei, tra cui il Rock and Roll Hall of Fame, che si trova sulla riva del Lago Erie nel centro di Cleveland, Ohio. Pei, che ha ammesso era solo la cattura con i Beatles, ricercato le radici del rock 'n' roll, e si avvicinò con una serie di forme contrastanti per il museo. Ha condito il tutto con un trasparente tenda-come la struttura, che è stato " — come la musica," ha detto.

Nel 1988, il Presidente Reagan ha onorato con una Medaglia Nazionale delle Arti. Ha anche vinto il prestigioso Pritzker Architecture Prize, 1983, e l'American Institute of Architects Medaglia d'Oro, 1979. Il presidente George H. W. Bush è stato insignito della Medaglia Presidenziale della Libertà nel 1992.

Pei ufficialmente in pensione nel 1990, ma ha continuato a lavorare su progetti. Due dei suoi figli, Li Chung-Pei e Chien Chung-Pei, ex membri del loro padre impresa, formata Pei Partnership Architects nel 1992. Il loro padre, la ditta, in precedenza I. M. Pei e Partner, è stato rinominato Pei Cobb Freed & Partners.

Il museo in Qatar, che ha aperto nel 2008 è stato di ispirazione Islamica, storia dell'architettura, in particolare il 9 ° secolo, la moschea di Ahmed ibn Tulun nella capitale Egiziana del Cairo. È stata istituita con la minuscola, nazione ricca di petrolio a competere con paesi del Golfo persico per l'attenzione internazionale e gli investimenti.

Ieoh Ming Pei (YEE-oh ming) è nato il 26 aprile 1917, a Canton, in Cina, il figlio di un banchiere. Egli ha poi detto, "non so cosa sia realmente l'architettura in Cina. A quel tempo, non c'era alcuna differenza tra un architetto, costruzione di uomo, o di un ingegnere."

Pei è venuto negli Stati Uniti nel 1935, con piani di studio di architettura, per poi tornare alla pratica in Cina. Tuttavia, la seconda Guerra Mondiale e la rivoluzione in Cina gli ha impedito di tornare.

Durante la guerra, Pei lavorato per il National Defense Research Committee. Come "esperto" in Giapponese costruzione, il suo lavoro è stato quello di determinare il modo migliore di bruciare la città Giapponese. "È stato terribile", ha detto più tardi.

Nel 1948, la Città di New York real estate developer William Zeckendorf assunto Pei come il suo direttore dell'architettura. Durante questo periodo, il Pei ha lavorato su molti dei grandi progetti urbani e maturata esperienza nei settori di costruzione di sviluppo, l'economia e l'edilizia.

Alcuni dei suoi primi successi incluso il Mile High edificio per uffici nel Centro di Denver, Kips Bay Plaza Appartamenti a Manhattan, e la Società Collina, complesso di appartamenti di Philadelphia.

Pei fondato il proprio studio di architettura, nel 1955, un anno dopo essere diventato un cittadino degli stati UNITI. Rimase con sede a New York City. Tra le impresa realizzazioni sono il Jacob Javits Convention Center di New York City e lo United States Holocaust Memorial Museum di Washington.

Pei moglie, Eileen, che ha sposato nel 1942, morì nel 2014. Un figlio, T ing Chung, è morto nel 2003. Oltre a figli Chien Chung-Pei e Li Chung-Pei, egli è sopravvissuto da una figlia, Liane.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.