Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Per Gaza sposi, paralizzante debito oscura felicità coniugale

Due anni fa, a Gaza, residente Saleh Abu Serdanah tirò fuori un piccolo prestito per sposarsi e di fondare una famiglia. In questi giorni, il 31-year-old operaio edile è in fuga, nascondendosi dalla polizia in un piccolo appartamento in affitto e in grado di rimborsare il denaro preso in prestito.

Abu Serdanah è tra le centinaia di giovani che si sono rivolti a Gaza piccola industria di nozze finanziatori per aiutare, solo per cadere in tempi difficili a causa della frantumazione del debito e la mancanza di posti di lavoro in impoverito il territorio Palestinese. In molti sono costretti a rinegoziare i propri debiti, e gli altri sono andati a nascondersi. Alcuni hanno anche finito in carcere.

"io non sono mai stato in una stazione di polizia e non hanno mai fatto problemi. Ora io sono come un fuggitivo truffatore," Abu Serdanah detto.

Matrimonio finanziatori hanno riempito un importante bisogno di Gaza, la società conservatrice, in cui giovani uomini e donne sono in genere previsto per sposarsi nella loro tarda adolescenza o 20 anni. Di fronte a quasi il 60% di tasso di disoccupazione, molti giovani di Gaza uomini sono stati costretti a rimandare i loro sogni di matrimonio, perché non possono permetterselo.

Più di un decennio fa, un certo numero di persone benestanti lanciato in beneficenza per aiutare le giovani coppie a pagare per i loro matrimoni e stabilirsi post-matrimonio debiti. L'iniziativa è stata promossa attraverso il cerimoniale di massa matrimoni, che ha prosperato dopo Israele e l'Egitto ha imposto un blocco di Gaza, dopo che il gruppo militante di Hamas ha preso il potere nel 2007.

Questi sforzi di beneficenza, che ancora continuano, spianato la strada per una proficua industria privata, emerge, che offre più consistenti pacchetti di cose come abiti da sposa, inviti, mobili camera da letto e pasti per gli ospiti.

Attratto dall'idea, Abu Serdanah firmato per un'offerta di $2.500 attraverso Farha Progetto, una di quelle aziende, nel 2017. Egli riconosce che lui non sarebbe mai stato in grado di sposarsi senza Farha. Il mese di novembre 2017 matrimonio incluso un bachelor party con live band e donne separati cerimonia per il giorno seguente. La società ha gettato nel inviti, catering per 60 persone e un vestito e un vestito per la coppia.

Abu Serdanah accettato di rimborsare il denaro in pagamenti mensili oltre due anni, ma è riuscito a pagare solo per cinque mesi. Oggi, si rammarica per la sua decisione.

"ho impegna a pagare in tempo per un po', ma le cose sono cambiate e mi sono reso impossibile", ha detto Abu Serdanah, seduto su una stuoia al di fuori dell'appartamento che condivide con la moglie come una candela debolmente illuminato il buio scalinata. "Non c'è lavoro, quindi dove posso ottenere i soldi?"

Il blocco, che mirava a indebolire Hamas, ha devastato l'economia. All'impennata dei tassi di disoccupazione, combinata con aiuti stranieri di tagli e di Hamas di una cattiva gestione, ha lasciato migliaia di famiglie dipendenti da aiuti alimentari e del benessere sociale.

sanzioni Economiche da parte della West Bank-based Autorità Palestinese, estromesso da parte di Hamas nel 2007, hanno peggiorato la situazione. A livello internazionale, riconosciuta Autorità Palestinese dice le sue misure, che includono tagli dei salari per decine di migliaia di ex dipendenti pubblici, sono finalizzate a pressioni militante di Hamas gruppo in cedere il controllo.

Hamas, tuttavia, rimane fermo controllo, come la Banca Mondiale dice di Gaza, l'economia è in caduta libera."

imbianchino che guadagna 50 sicli, o circa $15, un giorno, Abu Serdanah era certo che egli sarebbe in grado di gestire i pagamenti per Farha.

Ma a causa della debole economia, ci sono state un paio di giorni di lavoro e lui era in grado di rimborsare il suo debito. Cercando di salvare se stesso dal carcere, ha chiesto all'azienda di ridurre la rata mensile del 50%, ma il suo avvocato ha rifiutato. Alla fine, la polizia di convocazione è stata consegnata a casa sua. Ha deciso di non rispondere.

"non voglio stalla per tempo, ma davvero non si può pagare per ora," ha detto.

Hamas-eseguire il Ministero dell'Economia dice al loro picco, 20 tali società sono state registrate nella striscia di Gaza. Ma il loro numero è sceso a cinque di business ha appassito. Hamas-eseguire procura della repubblica, la magistratura consiglio e la polizia ha rifiutato le richieste di intervistare le persone in carcere per non aver pagato il loro matrimonio debiti, o anche rivelare il loro numero.

Ma un funzionario di Gaza, della procura generale del dipartimento, parlando in condizione di anonimato perché non era autorizzato a parlare ai media, ha detto che l'anno scorso, i giudici hanno indagato 3000 casi.

Questo spiega perché il business non è più fiorente. Salama al-Awadi, manager della Farha Progetto, dice che solo il 7% dei suoi clienti è riuscito a pagare le rate mensili, completamente quest'anno e il 40% non poteva pagare indietro a tutti. Gli altri pagano di meno che l'importo pattuito.

"vediamo con i nostri occhi che la situazione è difficile, quindi cerchiamo tutti i modi possibili, prima di ricorrere al giudice," al-Awadi, ha detto, notando che la sua azienda è caduto in debito a causa di suoi clienti lotte. In grado di raccogliere i pagamenti, Farha deve dei soldi a fornitori di servizi, come i falegnami e i ristoratori.

Con la recessione economica nella striscia di Gaza, il numero di clienti è anche in diminuzione. Nel 2018, la media mensile del numero di sposi la firma per i contratti a Farha, a 20 anni. L'anno prima, era il 35.

"Questo anno, potrebbe essere il modo meno" al-Awadi, ha detto. "Ho cancellato molti contratti e il nostro piano per il 2019 è quello di ottenere con il minimo. Se rimane come questo, non avrò scelta, ma per l'arresto."

Uno di al-Awadi clienti è il 29-year-old Yehiya Taleb, di cui i quattro fratelli, tutti sposati, ritiene problematico da Gaza standard per raggiungere quell'età e di essere ancora single.

Taleb ha ottenuto un lavoro come cameriere in un bar a guadagnare circa $180 al mese, ma tale importo non è sufficiente a coprire nozze spese. Ansioso di soddisfare il desiderio del malato, la madre, i fratelli ricorso a Farha Progetto e tirò fuori un $2,000 pacchetto.

Dopo il matrimonio, all'inizio di Maggio, Taleb e sua moglie ora condividere casa in affitto nel campo profughi di Shati con un altro fratello della famiglia. Paura di "fallimento", ha già sottolineato su come rimborsare il prestito. Egli spera di sbarcare il lunario con qualche aiuto da parte dei suoi fratelli.

"il Mio stipendio non può coprire le mie esigenze. Con rate, è possibile coprire una piccola parte di loro", ha detto.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.