Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Aretha Franklin cancro medici ricordare la sua grazia, la grana

, Indipendentemente dalla sua fama come un performer, Aretha Franklin 's il cancro i medici dicono che lei non era la diva come un paziente.

Come l'anniversario della sua morte approcci, due dei suoi medici le dicono Alla Associated Press che la Regina del Soul ha gestito la diagnosi e il trattamento con la grazia e la grinta per continuare a giocare per anni con un raro tipo di cancro.

"Come una persona, lei era estremamente gentile, era rispettoso, era divertente — è trattare le persone come me e i membri della mia squadra come i suoi amici," ha detto il Dr. Manisha Shah dell'Ohio State University. "Non c'è nessuna telefonata che sarebbe finita senza di lei chiedendo su di noi. La maggior parte del tempo lei avrebbe chiesto su di noi. ... È perché chi era: era davvero giù per terra."

Franklin, morto a Detroit Agosto. 16, 2018, a 76 anni, aveva neuroendocrino pancreatico cancro che inizia nel pancreas, ma è molto diversa e molto più lento sviluppo che il più comune, tipo aggressivo di cancro al pancreas noto come l'adenocarcinoma. Franklin tipo è estremamente rara: i tumori Neuroendocrini sono circa il 7% dei tumori originari del pancreas, secondo il Tumore Neuroendocrino Fondazione di Ricerca .

Interessati a Aretha Franklin?

Aggiungi Aretha Franklin come un interesse per rimanere aggiornato sulle ultime Aretha Franklin news, video e analisi da ABC News. Aretha Franklin Aggiungere Interesse

Shah ha detto lei prima ha visto Franklin, dopo di lei, 2010 diagnosi, chirurgia e il trattamento a Detroit Karmanos Cancer Center.

"penso che abbia avuto le sue priorità molto chiaro nella sua mente. ... Lei mi chiede quanto tempo questo trattamento dovrebbe andare per, quale sarebbe il suo restrizioni," Shah ha detto. "Per quanto posso vedere, lei era in grado di vivere il sogno, o il suo piano."

naturalmente, la sua malattia significava alcune cancellazioni, che prevede di eseguire sul suo 76 ° compleanno nel mese di Marzo dello scorso anno a Newark e New Orleans Jazz and Heritage Festival nel mese di aprile. Ma lei ha coraggiosamente portato la sua malattia è progredita: Prestazioni di nota inclusa la chiusura di una serata di gala a novembre 2017 per Elton John per il 25 ° anniversario della sua fondazione AIDS, e portando il Presidente Barack Obama e molti altri alle lacrime nel 2015 con un trionfale performance "(You Make Me Feel Like) A Natural Woman", presso il Kennedy Center tributo per il brano co-sceneggiatore, Carole King.

"Come è possibile che la stessa persona che sta attraversando questo viaggio nel cancro continuare a fare ciò che ha fatto durante tutta la sua vita? E ' incredibile come si è andato attraverso di essa con tanta grazia," Shah ha detto. "Lei non aveva paura."

Sia Shah e il Dr. Philip Agop Filippo, professore di Karmanos e la Wayne State University, ha ricordato come voleva continuare la sua vita come normalmente — e positivamente — come possibile.

"Lei era piena velocità — non era nemmeno a lamentarsi", ha detto Philip, che per primo ha visto Franklin nei primi mesi del 2011 ed è stato il suo medico di record al momento della sua morte. "Che era diverso da quello che mi aspettavo. ... Non ha mai mostrato segni che lei era vicino al pensiero che lei può dare fino ... fino alla fine, vicino alla fine."

Nell'occhio pubblico, ha anche abbracciato la "diva", tag, una volta dicendo: "che Cosa pensi?" quando un reporter di AP chiesto Franklin se ha pensato che fosse l'ultima diva mentre si discute di un VH1 Divas concerto in onore della sua musica. Ancora, Filippo ha anche visto un paziente che non domanda un trattamento da star, dicendo che non ha mai fatto a lui o il suo staff "sentiamo la necessità di trattarla come una celebrità." Ovviamente, data la sua fama, alcuni alloggi sono stati realizzati: Lei è venuto e andato attraverso una porta laterale e ci sono stati più frequenti cambiamenti di appuntamenti a causa di esecuzione di pianificazione. Mentre, tuttavia, lei è stato pronto a fare tutto il necessario per essere fatto, ha detto.

"sapeva che il suo corpo, lei non sapeva se stessa", ha detto. "Un sacco di pazienti che richiedono il trattamento che in realtà non fa molta differenza per il suo corpo. Lei non l'ha fatto."

Shah dice Franklin cancro — lo stesso tipo di Apple co-fondatore e leader Steve Jobs ha avuto — ha molte opzioni di trattamento, e i suoi medici impiegati sia mirata di farmacoterapia e chemioterapia.

Shah ha detto che lei ha parlato con Franklin su come viaggiare in Europa per il trattamento prima che fosse approvata lo scorso anno negli Stati Uniti. Fu allora che il dottore venne a conoscenza della sua paziente famosa paura di volare, che di anti-ansia nastri e le classi non poteva aiutare.

", Ha detto, 'Oh, no, io non posso entrare — I don't fly",'" Shah ha ricordato. "Abbiamo avuto diverse altre opzioni per lei."

Sia Shah e Filippo ricordare Franklin di positività in faccia di cancro, e l'effetto positivo che ha avuto su di loro così come i loro colleghi.

"Aretha come una persona che stava combattendo il cancro, era molto curioso, lei era molto tranquilla. Lei era pieno di speranza, lei era ottimista. Questo era il suo atteggiamento. Lei non lasciate che il cancro paralizzare la sua. Lei non ha avuto la sensazione che il cancro era il centro principale della sua vita," Shah ha detto. "Ha vissuto la sua vita in modo semplice e bello e il più possibile ogni giorno. Per noi, è stato un interessante percorso di diversi anni con lei."

In omaggio a Franklin, Tumore Neuroendocrino Fondazione per la Ricerca CEO di Elyse Gellerman ha creato il Aretha Franklin Fondo per Neuroendocrini Ricerca sul Cancro, con la benedizione della famiglia. E ' stato annunciato questa settimana.

"Abbiamo voluto creare questo fondo, in modo che coloro che hanno voluto onorare Aretha memoria sono un modo per sostenere la ricerca," Gellerman, ha detto.

---

Seguire Jeff Karoub su Twitter: https://twitter.com/jeffkaroub

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.