Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Edmund White per ricevere onorario National Book Award

Vincita di un onorario National Book Award, Edmund White pensare i momenti più piacevoli della scrittura di vita.

"Tutti si lamenta sempre, ma mi è capitato l'altro giorno che è meglio che lavorare e incontrare un sacco di persone interessanti", dice Bianco, quest'anno il destinatario della Medaglia per l'Illustre Contributo Americana Lettere, un premio in precedenza dato a Toni Morrison e Philip Roth, tra gli altri.

Bianco, 79, è tra i più influenti gay scrittori del suo tempo, noto per opere come "Un Ragazzo della Propria Storia" e "La Bella Stanza è Vuota" e per contribuire a creare il mercato apertamente gay letteratura. Il National Book Foundation ha annunciato giovedì che il regista John Waters presenterà Bianco con la sua medaglia durante il Nov. 20 cerimonia di premiazione del beneficio e la cena. Un premio sarà consegnato al capo della American Booksellers Association, Oren Teicher, competitivo e premi per la narrativa, la saggistica, le traduzioni, la poesia dei giovani e la letteratura sarà annunciato.

Bianco ha avuto un prolifico e versatile carriera, la pubblicazione di romanzi, memorie, critica e biografia, e la vincita di un National Book Critics Circle award per il suo libro su drammaturgo Jean Genet. Egli è anche un attivista di lunga data, che era a portata di mano durante gli scontri di Stonewall del 1969 e in seguito ha contribuito a fondare il Gay men's Health Crisis.

"la Maggior parte dei produttori non per rompere le barriere o un sentiero di blaze, ma piuttosto di condividere le loro prospettive uniche e storie sulla pagina," Lisa Lucas, direttore esecutivo della National Book Foundation, ha detto in una dichiarazione. "Solo quando sei in grado di guardare indietro a un corpo di lavoro che è in grado di vedere una carriera come Edmund White, per quello che è: rivoluzionario e vitale, rendendo leggibile per decine di lettori, persone, momenti di storia che sarebbe venuto a definire non solo queer vita, ma anche la più ampia traiettoria della cultura Americana."

Intervistato di recente, nel soggiorno del suo appartamento a Manhattan, quartiere di Chelsea, il Bianco è, alternativamente, generoso, colto e indiscrete. Professore emerito all'Università di Princeton, ha ricordato che, in disaccordo con il suo collega Toni Morrison di cultura popolare (lei è piaciuto, mentre era "questo strano mandarino che non ha mai avuto una televisione"). Ha parlato di frequentare un National Book Awards cerimonia nel 1970 con un "terribilmente ubriaco" di John Ashbery, essendo minacciato di azione legale da parte di Gore Vidal (su un gioco che ha scritto su Vidal e Oklahoma City bomber Timothy McVeigh) e diventando allontanato da Susan Sontag, che ha preso offesa alla vana di un personaggio del romanzo storico "Caricole."

"la Gente pensa che non mi piace di lei. Non ce l'ho. Ho adorato la sua, ma lei si è rivolta contro di me," White dice di Sontag, morto nel 2004. "Quando ero nel mio 20s ho intervistato Aaron Copeland (Tempo di Vita). Ho detto a me stesso: "Egli è ammirevole, non ha nemici. Tutti lo ama.' E ho pensato, 'vorrei essere come quello.' Ma quindi è quasi inevitabile che la gente ti odio, per un motivo o per un altro."

Bianco ha avuto problemi di salute negli ultimi dieci anni, la sofferenza di un attacco di cuore e di due colpi. Ma lui rimane occupato come sempre, con il romanzo "Un Santo in Texas" completato e un gioco (circa una moglie e una madre che vuole diventare un uomo) nelle opere. In una email a The Associated Press, John Waters ha scritto che lui aveva letto "ogni libro di Edmund White ha mai scritto."

"io amo quelle successive anche di più della prima opera che lo ha reso famoso," ha aggiunto. "Lui è così intelligente, è spaventoso."

Bianco è attiva anche la promozione di libri di scrittori più giovani, con Andrew Sean Greer e Garth Greenwell tra coloro che nomi. Egli affettuosamente, stancamente note che egli è il frequente destinatario di mila-pagina manoscritti di autori emergenti e debitamente squeaky decine di libri in un dato anno. "Io sono il blurb slut di tutti i tempi", dice con una risata.

Il mondo è cambiato in straordinario e tragico dei modi in quanto il Bianco è stato pubblicato la prima volta, molto tempo prima che la pandemia di AIDS o la legalizzazione del matrimonio gay. (Il bianco è sposato con la collega autore Michael Carroll.) Apertamente gay romanzi sono rare, e quando era venuta di età e sono stati ancora scoraggiato dagli editori negli anni '60 e '70. Bianco è stato tra coloro che hanno contribuito a stabilire, soprattutto dopo il successo commerciale e di critica del romanzo autobiografico "Un Ragazzo della Propria Storia", pubblicato nel 1982.

"le Persone erano pronti per un gay libro, penso," ha detto. "(Nel 1960) ho scritto forse cinque romanzi che ho presentato, ma non fu mai pubblicato o accettato. Più tardi, gli editori mi diceva, " mi è piaciuto il libro. Avrei accettato, ma poi la gente in ufficio, avrebbero saputo che era gay.'"

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.