Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Ginger Baker, Crema volatile batterista, muore a 80

Ginger Baker, il volatile e propulsiva batterista per la Crema e altre band che portava blues power e jazz finezza e aiutato a rompere i confini del tempo, tempo e stile nella musica popolare, è morto domenica all'età di 80 anni, la sua famiglia ha detto.

Con ardenti occhi, i capelli rosso-arancio e un temperamento alla partita, il nativo di Londra classificato con Il Che Keith Moon e dei Led Zeppelin John Bonham come l'incarnazione musicale e personale furia. Usando doppia grancassa, Baker si è costruito un martellante, poly-ritmica stile insolitamente veloce e pesante, che ha ispirato e intimidito innumerevoli musicisti. Ma ogni battito sembrava specchio di un dietro le quinte eruzione — se la sua violenta avversione per la Crema band di Jack Bruce, la sua fotocamera assalto di un documentarista, Jay Bulger, il quale ha rotto il naso con il suo bastone.

Bulger vorresti chiamare il film, uscito nel 2012, "Attenzione del Signor Baker."

Baker famiglia ha detto su Twitter che lui è morto domenica: "Siamo molto tristi per dire che lo Zenzero è passato serenamente in ospedale questa mattina."

Sua figlia Nettie confermato che Baker morì in gran Bretagna, ma non ha fornito altri dettagli. La famiglia aveva detto a Settembre. 25 che Baker era gravemente malato in ospedale.

Mentre la rivista Rolling Stone, una volta che lo ha classificato come il terzo più grande batterista di tutti i tempi, dietro la Luna e Bonham, Baker aveva disprezzo per la Luna e altri, ha respinto come "furie" senza stile o di sfondo. Baker e i suoi molti ammiratori che vide in lui un arrotondati, sofisticato, musicista, arrangiatore, compositore e studioso del mestiere, assorbendo i suoni da tutto il mondo. Aveva suonato jazz da quando era un adolescente e ha trascorso anni in Africa nel 1970, a formare una stretta amicizia con il musicista Nigeriano-attivista di Fela Kuti.

"era così unica e ha una personalità distintiva," Stewart Copeland dei Police ha detto www.musicradar.com nel 2013. "Nessuno seguì le sue orme. Ognuno ha cercato di essere John Bonham e copiare il suo lecca, ma è raro che qualcuno fa di Ginger Baker cosa."

Ma molti fans hanno pensato di Baker come una rock star, che in coppia con Eric Clapton e Bruce a metà degli anni 1960 a diventare Crema — uno dei primi alcuni super gruppi e prima power trio. Tutti e tre erano conosciuti singolarmente a Londra, panorama blues e insieme hanno contribuito a fare la storia del rock elevando l'abilità strumentale sopra le canzoni stesse, così come avevano successi con "Sunshine of Your Love", "I Feel Free" e "White Room".

gelato è stato tra i più riusciti atti del suo tempo, vendendo più di 10 milioni di dischi. Ma, dal 1968 Baker e Bruce aveva indossato a vicenda e anche Clapton era stanca di loro assordante, la maratona di marmellate, tra cui il Panettiere vetrina "Rospo", una delle rock esteso prima assoli di batteria. Crema di spalato fino alla fine dell'anno, in partenza con due sold out a Londra, presso la Albert Hall. Quando detto da Bulger, che fu uno dei padri fondatori dell'heavy metal, Baker ringhiò che il genere "deve essere stata interrotta."

Per la sorpresa di molti, soprattutto Clapton, lui e Baker sono stati presto parte di un altro super-gruppo, la Fede Cieca, che comprendeva anche il cantante-tastierista Stevie Winwood e il bassista Ric Grech.

Come Clapton ricordare, lui e Winwood era stata informalmente quando Baker alzato (Baker avrebbe sostengono che Clapton ha invitato lui). Denominato Fede Cieca da un rueful Clapton, la band è stata travolta dalle aspettative, dal momento che ha debuttato nel giugno del 1969 prima di circa 100.000 ad un concerto all'Hyde Park di Londra. Divisi dopo aver completato solo uno, il self-titled album, notevole per la sua foto di copertina di un topless ragazza per la sua musica. Uno dei momenti clou del record: Baker piatto spruzzi sul Winwood liriche della ballata "non riesco a Trovare la Strada di Casa."

"Sotto la sua un po' abrasivo esterno, c'è stato un sensibile essere umano con un cuore d'oro", Winwood ha detto in una dichiarazione di domenica.

Dal 1970, Baker è sempre più imprevedibile. Si è trasferito in Nigeria, ha preso la polo, che ha guidato una Land Rover attraverso il Sahara, ha vissuto in un ranch nel Sud Africa, divorziato dalla sua prima moglie e sposò tre volte.

Ha inciso con Kuti e altri Nigeriani, inceppata con Art Blakey, Elvin Jones e di altri batteristi jazz e suonato con John Lydon Immagine Pubblica Ltd. Ha fondato Ginger Baker Air Force, che costano una fortuna e implosa dopo due album. Ha sopportato il suo vecchio nemico, Bruce, quando la Crema è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1993 e per la Crema riunione di concerti, un decennio più tardi. Bruce morì nel 2014.

Baker ha continuato a svolgere regolarmente i 70 anni, nonostante l'artrite, problemi di cuore, perdita di udito, risalente suoi anni con Crema e malattia polmonare da fumo. Un estraneo non il vizio, l'immodestia incluso, ha chiamato il suo libro di memorie "Hellraiser: L'Autobiografia del Grande Batterista."

"John Bonham una volta ha fatto una dichiarazione che non vi sono stati solo due batteristi in British rock 'n' roll, e lui e Ginger Baker," Baker ha scritto nel suo libro. "La mia reazione a questo stato, 'Si sfrontato piccolo bastardo!'"

Nato nel 1939, Peter Edward Baker era il figlio di un muratore ucciso durante la seconda Guerra Mondiale quando Ginger aveva solo 4. Suo padre ha lasciato una lettera che Ginger Baker sarebbe citazione da: "Usa i pugni; sono i tuoi migliori amici così spesso."

Baker era un batterista dall'inizio, anche rappare out ritmi sul suo banco di scuola, come ha imitato la big band di musica che ha amato e non occasionale fustigazione da parte di un insegnante scoraggiare lui. Come un adolescente, è stato a suonare in gruppi locali e stato guidato dal percussionista Phil Marinai.

"In occasione di questa festa, c'era un po' di banda e tutti i ragazzi cantavano a me, 'a Suonare la batteria!"', Baker ha detto Indipendenti nel 2009. "Non avevo mai seduto dietro un kit di prima, ma mi sono seduto e ho potuto giocare! Uno dei musicisti si voltò e disse: "Bloody hell, abbiamo trovato un batterista', e ho pensato, 'Bloody hell, io sono un batterista.'"

Baker è venuto di età, proprio come Londra è stato imparare il blues, con tali future superstar come eric Clapton, Mick Jagger e Jimmy Page, tra i pionieri. Baker entra a far parte di Alexis Korner s Blues Incorporated, dove ha incontrato (e presto piaceva, presumibilmente per giocare troppo forte) la Scozzese di nascita, il bassista Jack Bruce, con il quale è stato gettato di nuovo insieme come membri del popolare gruppo Britannico Graham Bond Organization.

Clapton, nel frattempo, era Londra più caldi chitarrista, grazie al suo lavoro con gli Yardbirds e John Mayall s Blues Breaker, la sua straordinaria velocità e l'agilità di ispirazione "Clapton è Dio" graffiti. Clapton, Baker e Bruce loro band Crema perché si consideravano i migliori musicisti di tutto.

"Oh, per l'amor di dio, non ho mai giocato a rock," Baker ha detto al blog JazzWax nel 2013. "Crema era di due musicisti di jazz e blues del chitarrista a suonare la musica improvvisata. Non abbiamo mai suonato la stessa cosa per due sere consecutive. Jack ed io, eravamo in gruppi jazz per anni. Tutta quella roba che ho fatto sul tamburi in Crema non è venuto da farmaci, sia. E ' stato da me. Era il jazz."

---

Italie segnalati da New York. Kelvin Chan ha contribuito da Londra.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.