Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Herman Wouk, un assiduo scrittore fino alla fine, muore a 103

Herman Wouk è stato vincitore di un premio da un milione di vendere autore del mai abbastanza di moda.

era un Ebreo religioso tra secolari coetanei, ha riguardo alla qualità di autorità in un campo di ribelli. Lui non vantarti come Norman Mailer e venne risparmiato i demoni guida la follia di Philip Roth "di Portnoy Denuncia." Dopo un Pulitzer all'inizio della sua carriera di "The Caine Mutiny," era per lo più ignorato dai comitati di riconoscimento ed è stato spesso escluse le antologie di letteratura Ebraica. Gore Vidal, lo lodò, debolmente, osservando che Wouk "la competenza è più impressionante e la sua professionalità awe-inspiring in un mondo di scrittori pigri e TV-stupito i lettori".

Ma Wouk, morto venerdì 10 giorni timido di suo 104esimo compleanno, è stato un successo in modi che ha risuonato con i critici e i lettori, e con se stesso. Ha creato almeno un immortale personaggio di fantasia, l'instabile Capitano Queeg di "The Caine Mutiny." È stato elogiato per il uncanniness della sua storica in dettaglio in "Venti di Guerra" e altri libri. Egli fu tra i primi moderni scrittori Ebrei che si sono rivolti al pubblico e aveva un'invidiabile grande pubblico di lettori che sono rimasti con lui attraverso diversi romanzi, molti dei quali in scena il conflitto tra fede e di assimilazione.

stava lavorando su un libro fino alla fine, ha detto il suo agente letterario Amy Rennert.

Wouk a lungo, imprevedibile carriera incluso gag di scrittura, narrativa e musicale, co-scritto con Jimmy Buffett. I suoi due-parte II Guerra Mondiale epico "Venti di Guerra" e "la Guerra e la Memoria," è stato adattato da Wouk se stesso per un 1983, vincitrice di un Emmy Award miniserie TV con protagonista Robert Mitchum. "Venti di Guerra", ha ricevuto alcuni dei voti più alti nella storia e Wouk coinvolgimento parlato di tutto, dalla sceneggiatura di sponsor commerciali.

i Capi di stato lo ha letto e citato da lui, ma Wouk evitato di parlare di grandezza, raccontando un reporter non era un "alta stilista." In "Guerra e Ricordo, è" uno scrittore note nel suo diario, "ho potuto contribuire niente di nuovo; ma la scrittura come faccio con una mano di luce, potrei fascino di un paio di lettori in pausa, nella loro incuranti fretta dopo il piacere e denaro, per guardare le cose che contano."

Da Ernest Hemingway a James Joyce, i grandi autori del 20 ° secolo sono stati assunti o anti-religioso, o almeno molto scettico. Ma Wouk è stato parte di un piccolo gruppo che comprendeva C. S. Lewis, Chaim Potok e Flannery O'Connor, coloro che apertamente mantenuto credenze tradizionali. Egli sostenne che, tra scrittori, anti-conformità è stata una sorta di conformità. "Sembra curioso", ha scritto in "Aurora Alba", il suo primo romanzo, "che la vita 'reale', secondo i moderni ispirazione, contiene una quantità sorprendente di fornicazione, la violenza, la volgarità, la sgradevoli individui, calunnia, l'odio, e da donna biancheria intima."

"Marjorie Morningstar", pubblicato nel 1955, è stato uno dei primi milioni di euro-la vendita di romanzi sulla vita Ebraica, e due romanzi, "La Speranza" e "La Gloria", sono stati fissati in Israele. Una delle sue opere più influenti è stata "Questo È il Mio Dio", un attento, ma ferma difesa della fede che si può trovare in innumerevoli le famiglie Ebree. Nei suoi anni ' 90, ha studiato il Talmud quotidiana e led settimanale Talmud classe. Ha dato molti discorsi e sermoni e ha ricevuto diversi premi, tra cui un lifetime achievement award da parte Ebraica, il Libro del Consiglio. Durante i molti anni ha vissuto a Washington, DC, la Georgetown sinagoga ha frequentato era conosciuto ufficiosamente "di Herman Wouk sinagoga."

Nel 1995, la Biblioteca del Congresso ha segnato il suo 80 ° compleanno, con un simposio sulla sua carriera; gli storici David McCullough, Robert Caro, Daniel Boorstin e altri presenti. Nel 2008, Wouk ricevuto il primo Library of Congress Award per l'impegno nella Scrittura di Fiction. Nella sua metà degli anni ' 90, ha completato il romanzo comico "Il Legislatore", e all'età di 100 anni ha scritto un libro di memorie. Wouk longevità ispirato Stephen King titolo di una storia "di Herman Wouk è Ancora Vivo."

Wouk, figlio di Ebrei russi, è nato a New York nel 1915. Con la famiglia, fu religioso — sua madre era figlia di un rabbino — e dedicato ai libri. Suo padre l'avrebbe letta da Mickey Aleichem, il grande scrittore Yiddish. Un commesso viaggiatore ha venduto la sua famiglia l'intera opera di Mark Twain, che divenne Wouk è scrittore preferito, non importa quanto irriverente, in materia di fede.

"l'ho trovato molto stimolante," Wouk, in una rara intervista, ha detto Alla Associated Press nel 2000. "La sua opera è impregnata di riferimenti alla Bibbia. Egli può essere graffiante, ma sono lì. Lui è di fare battute sulla religione, ma gli Ebrei sono sempre di fare battute su di esso."

Uno studente superiore in liceo, Wouk è laureata in letteratura comparata e filosofia alla Columbia University e a cura del collegio rivista umoristica. Dopo la laurea, ha seguito il percorso di tanti brillante, intelligente abitanti di New York nel 1930: partì per la California, dove ha lavorato per cinque anni su Fred Allen radio show.

fu la guerra non intrusa, avrebbe bloccato la commedia schizzi. Dopo il bombardamento di Pearl Harbor, si arruolò in Marina e servito come ufficiale nel Pacifico. Lì, ha ricevuto lo scrittore dono più prezioso, il tempo libero. Egli leggere e leggere, dalla Bibbia al Vittoriano fiction, e ha scritto quello che divenne il suo primo romanzo pubblicato, la radio della satira "Aurora Alba."

"stavo solo divertendo. Non era mai accaduto a me di scrivere un romanzo," ha detto.

per il momento "Aurora Alba" è venuto fuori, nel 1947, Wouk è sposato e vive a New York. Il suo romanzo è un Libro-of-the-Month Club di selezione, e presto fu la pubblicazione di "Ragazzo di Città", un coming-of-age storia fortemente influenzato da Twain.

Nel 1951, Wouk è diventata una delle principali letterario stelle, con la pubblicazione di "the Caine Mutiny", per il quale Wouk è stato confrontato II Guerra Mondiale altri romanzieri: Mailer, Irwin Shaw, James Jones. Ma il suo prossimo libro rivolto alle faccende domestiche. Wouk parlava spesso della sua preoccupazione per l'assimilazione e questo racconta la storia di un aspirante Ebraico attrice, il cui vero nome era Marjorie Morgenstern. Il suo nome fornito il titolo del romanzo, "Marjorie Morningstar."

"il Mio agente è stato assolutamente sgomento," Wouk ha detto al AP. "Ha inviato al direttore di una rivista femminile, e il direttore ha detto," Herman Wouk ha distrutto se stesso. Lui è un uomo che scrive grandi, spazzare i drammi di uomini in azione. Poi scrive di questa ragazza e non succede nulla. Egli deve bruciare questo libro e dimenticare.'"

Ma come "The Caine Mutiny", il romanzo che ha venduto milioni di persone ed è stato trasformato in un film, con protagonista Natalie in Legno. (Wouk, infine, comprato in Legno dell'ex casa di Palm Springs). Era abbastanza famoso per apparire sulla copertina della rivista Time, anche come alcuni Ebrei si lamentava che il suo libro perpetua stereotipi e critici si lamentava che era troppo vecchio, troppo ossequioso.

Capitano Queeg, per esempio, potrebbe essere un cattivo nella cultura popolare, ma "The Caine Mutiny" non era "Catch-22." Wouk è stato altrettanto duro con i funzionari che si sono ribellati contro Queeg. Il "nocciolo" della storia, Wouk scrisse nel suo diario, è che "l'ammutinamento è stato un errore" e l'equipaggio deve avere in piedi dai suoi leader, tuttavia viziata. Negli anni, Wouk risposto alle critiche in due modi: non giudicare i personaggi dei suoi racconti, ma ha cercato di dire la verità; e se ha davvero sfidato l'autorità dipendeva da quello che si pensava bisogno di una sfida. Wouk sapeva che gli altri non condividono il suo punto di vista. "Questo È il Mio Dio", caratterizzato da un approccio simile a "Mere christianity" e altre opere di C. S. Lewis. Wouk predicato non convertito, ma per i curiosi. Ha anticipato gli argomenti che riguardano la religione e ha fatto del suo meglio per rispondere.

"io non sono davanti, come una figura, e che si adatta a me", ha detto al AP. "Mi piace il lavoro ed è il più grande possibile privilegio di dire "Ecco sono questi i libri che esistono perché ho dovuto scrivere'."

Nel 1945, Wouk sposato con Betty Sarah Brown, che ha anche servito come il suo agente, fino alla sua morte nel 2011. Hanno avuto tre figli— Nathaniel, Giuseppe e la figlia di Abramo, che è annegato nel 1951, una morte che ha lasciato Wouk con "le lacrime della cicatrice di un assurdo spreco."

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.