Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Il batterista Hal Blaine, giocato sui colpi di Sinatra, Elvis, muore

Hal Blaine, la Hall of Fame batterista e virtuale di un solo uomo, colonna sonora degli anni 1960 e '70 che ha suonato le canzoni di Frank Sinatra, Elvis Presley e i Beach Boys e di cui uno di musica più di apertura memorabile riff delle Ronettes' "Essere il Mio Bambino," è morto lunedì.

Blaine morto per cause naturali nella sua casa di Palm Desert, in California, il suo figlio-in-law, Andy Johnson, ha detto Alla Associated Press. Aveva 90.

Nel sentire della sua morte, i Beach Boys, Brian Wilson, lo definì "il più grande batterista di sempre".

Il vincitore di un Grammy Lifetime Achievement Award lo scorso anno, Blaine nome era conosciuto da pochi, al di fuori dell'industria musicale, anche nella sua perfezione. Ma appena circa chiunque con un giradischi, radio o TV sentito il suo drumming brani inclusi Presley "Restituire al Mittente," the Byrds' "Mr. Tambourine Man," Barbra Streisand "come eravamo", il Beach Boys di "Buone Vibrazioni, decine di successi prodotto da Phil Spector e il tema canzoni di "Batman", "La Famiglia Partridge" e altri spettacoli.

"Hal Blaine era un grande musicista e amico che non posso mettere in parole," Wilson ha detto in un tweet che ha incluso una vecchia foto di lui e Blaine seduto al pianoforte. "Hal mi ha insegnato molto, e aveva molto a che fare con il nostro successo — era il più grande batterista di sempre".

Come membro di Los Angeles "The Wrecking Crew," musicisti di studio, che comprendeva anche il tastierista Leon Russell, il bassista Carol Kaye e il chitarrista Tommy Tedesco, Blaine forgiato un hard-guadagnato il virtuosismo e la versatilità, che gli permette di adattarsi in fretta a una vasta gamma di musica popolare. Secondo il Rock & Roll Hall of Fame, ha giocato 40 No. 1 hit, 150 canzoni top 10. Blaine anche giocato su otto canzoni che ha vinto il Grammy per il disco dell'anno, tra cui Sinatra "Strangers in the Night" e Simon & Garfunkel "Bridge Over Troubled Water".

Egli potrebbe essere l'unico batterista per eseguire Elvis, Sinatra e John Lennon.

"Godspeed Vecchio Amico," Sinatra, figlia di Nancy Sinatra, ha detto al fianco di un Instagram foto di lei inviato di Blaine appoggio di lei, come ha cantato.

Alcuni account hanno Blaine giocare su di 35.000 canzoni, ma credeva che circa 6.000 è stato più preciso, ancora facendo di lui un forte concorrente per il più registrato batterista nella storia. Nel 2000, è stato introdotto nella Rock Hall of Fame.

tante notevole sessioni, la sua firma è stata la cattura l'attenzione "su quattro" solo — Bum-ba-bum-BOOM — che ha lanciato il classico "Be My Baby", un successo per le Ronettes, nel 1963, che ha contribuito a definire Spector della sopraffazione "Muro del Suono" produzioni. La canzone è rimasta una radio, un fiocco per decenni e ha ottenuto una nuova vita negli anni '70, quando è stato utilizzato per aprire Martin Scorsese "Mean Streets" e di nuovo negli anni '80, quando è stato descritto in "Dirty Dancing".

Alcune parti di batteria sono state così ampiamente imitato, da Billy Joel "Dire Addio a Hollywood" di Gesù e di Maria Catena", Proprio Come il Miele".

nel 2005, In un colloquio con Modern Drummer magazine, Blaine ha detto che non era abbastanza sicuro di come egli si avvicinò con l'assolo. Il meglio della sua memoria, ha accidentalmente perso un battito, mentre il brano è stato registrato e improvvisata da solo a suonare il battere sulla quarta nota.

"E ho continuato a farlo", ha ricordato. "Phil avrebbe detto, 'Farlo di nuovo.' Qualcuno è piaciuto, in ogni caso. E ' solo una di quelle cose che a volte succede."

Blaine soprannominato se stesso e i suoi compagni "Wrecking Crew", perché sono stati visti da loro più abbottonato-down anziani, come distruttivo per l'industria — un'affermazione che Kaye e altri contestato. Molti membri del Wrecking Crew lavorato ininterrottamente per 20 anni, a volte come molti come otto sessioni di un giorno, un ritmo che ha portato a diversi matrimoni e divorzi per Blaine.

Come band più giocato su loro record e una batteria elettronica sorti, business cadere nel 1980, anche come giovani musicisti come Max Weinberg della E Street Band ha citato la sua influenza.

il Suo libro di memorie, "Hal Blaine & The Wrecking Crew," è uscito nel 1990, e ha continuato a comparire in simposi e workshop nei suoi anni ' 80. Blaine, inoltre, è stato visto nel 2008 documentario "The Wrecking Crew" ed è stato interpretato da Johnny Sneed in Wilson biopic "Amore e Misericordia".

Molti giovani batteristi considerava un amico e mentore.

"Hal è stato divertente, dolce e genuino," Jon "Bermuda" Schwartz, il batterista per il "Weird Al" Yankovic Band, ha detto in una email a The Associated Press. "Ha fatto sentire come se fossi la persona più importante in camera. La sua ispirazione e la sua influenza per batteristi ovunque è incommensurabile. Hal era un tesoro."

Blaine, figlio di immigrati Ebrei, è nato Harold Simon Belsky in Holyoke, Massachusetts. Dall'età di 8 anni, era già un drumming, utilizzando un paio di tasselli ha rimosso un posto nel soggiorno. Lui era un professionista dall'età di 20 anni e in pochi anni è passato dal jazz al rock, dopo essere stato avvicinato durante un concerto presso il Giardino Di Allah hotel di Hollywood.

"Questo ragazzo è venuto," disse Blaine Modern Drummer", e ha detto, 'Hey ragazzino, sono stato a guardare per un paio di giorni. Si vuole fare qualche soldo? Ho un cantante (Tommy Sands) qui, e lui sta per essere firmato con la Capitol Records, ma ha bisogno di un batterista."

L'utilizzo di session musicisti diventato uno scandalo alla fine del 1960, quando è stato scoperto che i Monkees, il milione-vendita TV quartetto, non giocare sul loro canzoni. Blaine, che, naturalmente, tamburellava per i Monkees, sapeva che molti gruppi dipendesse da lui e dai suoi colleghi. Egli divenne anche amichevole con alcuni dei giocatori su cui era seduto, tra cui Wilson, fratello Dennis Wilson.

"era entusiasta del fatto che stavo facendo il loro record perché mentre stavo facendo il Beach Boy records, lui era fuori a fare surf o in sella alla sua moto," disse Blaine Modern Drummer.

"Il batterista con Il Talento, Bruce Gary, una volta fu chiesto che il suo batterista preferito. E ha detto che lui non è mai stato così deluso nella sua vita per scoprire che una dozzina di suoi batteristi preferiti sono con me."

---

Italie segnalati da New York.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.